avid juicy 4 BASTA!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
salve ragazzi volevo un aiuto da parte vostra,sulla mia bici ho dei freni come da titolo,come è possibile che al freno anteriore anche cambiando le pasticche frena pochissimo?metto le pasticche nuove ma non cambia niente,frena MOLTOO poco...se mi date na mano ve ne sarei grato grazie!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
I tuoi freni possono essere juicy 3 o 5,i 4 nn li ho mai sentiti nominare...tornando al tuo problema,probabilmente il tuo impianto frenante e' da spurgare(operazione che serve a togliere eventuali bolle di aria presenti nell'impianto).Portala da un bravo ciclista(e' una operazione semplice ma deve essere fatta minuziosamente) e vedrai che torneranno nuovi.Se fai discipline gravity l'operazione va ripetuta abb. spesso perche' i freni vengono usati molto di piu' che,per esempio,nel'xc.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
i juicy 4 dovrebbero essere una serie dedicata a specialized.....comunque.....ci dai troppe poche info per capire che diavolo hanno i tuoi freni...dicci se hanno sempre fatto così,se li hai presi usati o nuovi,che mescola di pastiglie monti,se li hai manutenuti bene....ok???sciao!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Gli Avid Juicy 4 sono i Juicy 3 customizzati e suppongo migliorati per Specialized. Hai fatto un accurato rodaggio, almeno 100/150 km di percorrenza impegnando i freni anche in modo continuo in discesa? Se invece il freno funzionava regolarmente, all’ora dovresti verificare se il sistema necessita di uno spurgo, comunque prima controlla se i pistoncini lavorano correttamente, potrebbero aver bisogno di una lubrificata, oltre a verificare che il disco non sia stato contaminato da olio o grasso, meglio dargli una pulita comunque.
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
allora io faccio DH/FR con questi freni,le pasticche dei freni uso quelle normali...non so che mesola sono....i freni erano nuovi sulla bici nuova e da un anno e mezzo che li uso...quindi vanno spurgati?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Vanno bene anke per fare fr e dh.Certo nn e' un impianto a 4 pistoncini ma ci sono molti rider che usano i j5 senza problemi.E' solo una questione di manutenzione e di scelta delle pastiglie(sinterizzate per un uso fr/dh)
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
secondo me se li cambi con un paio di elixir R o meglio ancora CR ci guadagni solo.....
i juicy 3/4 non sono tutto sto gran potere frenante....
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...niente è eterno...
Nessun impianto freno a disco anche il migliore se non manutenuto è eterno e costante nelle sue prestazioni.
Prima di arrivare a cambiare impianto documentarsi, accertarsi, apprendere le tecniche di spurgo come minimo dell'attuale impianto posseduto.
Altrimenti è un gioco alla escalation più sfrenata...
Si parte magari da un impianto a semplice manutenzione come i Juicy 4 (custom) per poi magari arrivare agli R1 Formula passando per tutto quello che intermedio esiste...senza avere mai la "terra ferma sotto i piedi"...
Ed al primo piccolo problema il primo pensiero è al cambiare impianto...
Questo atteggiamento lo vedo dappertutto...nel mondo dei personal computer poi è un massacro....
Persone che sfruttano ed utilizzano (anzi no sottoutilizzano) ciò che ad un dato tempo hanno a disposizione e poi via di cambio configurazione ogni 6 mesi...
Prima in tutto bisogna arrivare a conoscere a fondo ed utilizzare quello "che si ha"...
La leva a fondo corsa non effettiva chiaro sintomo di particelle di aria compressibile all'interno dell'impianto.
Dovuto a molteplici fattori...
Vaporizzazione del fluido DOT, ingresso di aria o vapore acqueo dall'ambiente ecc. ecc.
Certo gli impianti di classe Juicy non sono stati progettati per il DH, l'AM e via di seguito...
Il loro utilizzo di elezione è nel XC...
Però il problema descritto si può presentare con tutti gli impianti...dal più potente Code a 4 pistoni contrapposti allo Shimano Deore con leva non ServoWave.
E meno male che oggi 2010 anno domini esistono potenti strumenti come i forum...
Pensate a non più dei primi anni '90 quando la cosiddetta Inter-net che ora anche i neonati danno per scontata nella sua presenza, esisteva come ftp solo nelle università o nei centri di ricerca (ovviamente "civili"...perché in altri lidi esisteva ben altro già allora).

Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo