Avid Juicy 3 cambio leve o regolazione?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Roberto76

Biker novus
9/11/09
17
0
0
Andria
Visita sito
Ciao a tutti,

ho da qualche mese un sintesi 7teen comp disc con l'impianto frenante in oggetto; mi piacerebbe molto frenare usando solo l'indice ma attualmente così facendo la leva si blocca contro il medio (che si trova sul manubrio) e non frena una cippa, d'altro canto frenando con due dita mi sento insicuro, soprattuto in discesa dove i miei 93 kg e la gravità mi fanno volare.

Come posso risolvere? Si possono cambiare le leve o basta regolare qualcosa?
Grazie.

Rob
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
mi piacerebbe molto frenare usando solo l'indice ma attualmente così facendo la leva si blocca contro il medio (che si trova sul manubrio) e non frena una cippa, d'altro canto frenando con due dita mi sento insicuro, soprattuto in discesa dove i miei 93 kg e la gravità mi fanno volare.

Come posso risolvere? Si possono cambiare le leve o basta regolare qualcosa?

Forse la sezione giusta era l'officina...:nunsacci:

Hai provato ad "allontanare" le leve freno dal manubrio.
Ovvero, l'interno della leva presenta 2 piccole viti a brugola.
Quella posta più in alto (verso il serbatoio d.o.t.) serve per regolare la distanza pasticche-dischi.
Se "allenti" la brugola, noterai che la distanza tra leva e manubrio aumenta (allo stesso tempo, la distanza pinza-disco diminuisce), in questo modo il freno iniziera prima a "pinzare".

Solitamente la causa di questo maggior aumento di corsa della leva, è dovuto al consumo delle pasticche.
Pasticche più consumate = maggior corsa a "vuoto".

Fai una prova e facci sapere se risolvi il problema.
Ciao.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Se il medio va a contatto con la leve non fai altro che spostare verso all interno tutto il corpo freno praticamente allenti le due brugole che fissano il pompante e lo sposti verso l interno ... FACENDO COME DETTO SOPRA SI AVVICINI O ALLONTANI LA LEVA MA IN OGNI CASO LA LEVA TOCCERA SEMPRE IL DITO MEDIO CIAO
 

Roberto76

Biker novus
9/11/09
17
0
0
Andria
Visita sito
Grazie,
scusate l'ot ma pensavo fosse set-up delle leve freno!

Comunque proverò ad agire sulla brugola perche a causa della presenza dei comandi cambio non posso spostare quelli dei freni, grazie mille!

Rob
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Se il medio va a contatto con la leve non fai altro che spostare verso all interno tutto il corpo freno praticamente allenti le due brugole che fissano il pompante e lo sposti verso l interno ... FACENDO COME DETTO SOPRA SI AVVICINI O ALLONTANI LA LEVA MA IN OGNI CASO LA LEVA TOCCERA SEMPRE IL DITO MEDIO CIAO

Non è detto.

Il funzionamento della brugola sui Juicy 3 e 5 è identico al pomellino rosso (pad in) presente sui J7. Quindi avvicinando le pasticche (e di conseguenza allontanando le leve dalla curva) la frenata risulterà più pronta e la corsa della leva minore (e minor rischio di toccare il dito medio).

Quanto meno fai una prova e vedi se risolvi o migliori la situazione...

:celopiùg:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Non è detto.

Il funzionamento della brugola sui Juicy 3 e 5 è identico al pomellino rosso (pad in) presente sui J7. Quindi avvicinando le pasticche (e di conseguenza allontanando le leve dalla curva) la frenata risulterà più pronta e la corsa della leva minore (e minor rischio di toccare il dito medio).

Quanto meno fai una prova e vedi se risolvi o migliori la situazione...

:celopiùg:


Ma come fai a toccare il medio se la falange del dito indice deve essere l unica che va a premere nella leva dove ce il maggior rapporto di leva e cioe all estremita dove ce un po di curva? spiegami perche non so....:nunsacci::nunsacci:
 

Musty

Biker paradisiacus
Non è detto.

Il funzionamento della brugola sui Juicy 3 e 5 è identico al pomellino rosso (pad in) presente sui J7. Quindi avvicinando le pasticche (e di conseguenza allontanando le leve dalla curva) la frenata risulterà più pronta e la corsa della leva minore (e minor rischio di toccare il dito medio).

Quanto meno fai una prova e vedi se risolvi o migliori la situazione...

:celopiùg:

Confermo. Io ho i J7 e la rotellina rossa equivale alla brugolina sui J3 e J5.

Fai diverse prove e trova la regolazione migliore... questa è l'unica comodità di avere la rotellna, ossia che le prove puoi farle durante il percorso mentre con la brugola devi fermarti. Provedi per quarti di giro della brugola
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ma come fai a toccare il medio se la falange del dito indice deve essere l unica che va a premere nella leva dove ce il maggior rapporto di leva e cioe all estremita dove ce un po di curva? spiegami perche non so....:nunsacci::nunsacci:

Forse non ci siamo proprio capiti o non riesco a spiegarmi...

Questa è la domanda iniziale del topic:

mi piacerebbe molto frenare usando solo l'indice ma attualmente così facendo la leva si blocca contro il medio (che si trova sul manubrio) e non frena una cippa, d'altro canto frenando con due dita mi sento insicuro, soprattuto in discesa dove i miei 93 kg e la gravità mi fanno volare.

Come posso risolvere? Si possono cambiare le leve o basta regolare qualcosa?

Se si utilizza il dito indice per frenare e la corsa a "vuoto" della leva è talmente lunga che il dito medio crea fastidio (Foto 1), agendo sulla brugola (Foto 2) la corsa sarà minore (le pasticche si avvicinano ai dischi), ma, allo stesso tempo, aumentando la distanza tra manubrio e leva, si riducono "rischi" di toccare il medio (Foto 3).
Per le foto ho utilizzato i Juicy 5, il funzionamento dei Juicy 3 è il solito.
Tra l'altro Avid produce leve ergonomiche per frenare con un solo dito.
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    34,9 KB · Visite: 40
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    44,5 KB · Visite: 42
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    36,1 KB · Visite: 34

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
La so la teoria della brugolina alias pad in e rotelline varie! Quello che voglio farti notare .... Guarda la prima foto e guarda la terza! Gurda dove e la falange del dito indice! guarda quando spazio ce tra dove finisce la mano e dove finisce la manopola!
La prima foto e correta quella e l impostazione giusta nella terza foto la leva del freno deve essere spostata piu verso destra perche non tocchi il medio quando freni!
Stiamo parlando del biker che vuole frenare ad un dito che pero non riesce a frenare perche ha il dito medio che tocca (foto 3) non della leva freno che tocca il manubrio e non frena perche a quanto pare a due dita riesce a frenare il tipo! O no Ciaoooooo
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
La so la teoria della brugolina alias pad in e rotelline varie! Quello che voglio farti notare .... Guarda la prima foto e guarda la terza! Gurda dove e la falange del dito indice! guarda quando spazio ce tra dove finisce la mano e dove finisce la manopola!
La prima foto e correta quella e l impostazione giusta nella terza foto la leva del freno deve essere spostata piu verso destra perche non tocchi il medio quando freni!
Stiamo parlando del biker che vuole frenare ad un dito che pero non riesce a frenare perche ha il dito medio che tocca (foto 3) non della leva freno che tocca il manubrio e non frena perche a quanto pare a due dita riesce a frenare il tipo! O no Ciaoooooo

La 3a foto è volutamente esagerata.

Ognuno si faccia pure la sua idea...

:spetteguless:E' un operazione talmente semplice, che consiglio di provarla.

Tu che faresti?
Cambieresti direttamente i freni?
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
La 3a foto è volutamente esagerata.

Ognuno si faccia pure la sua idea...

:spetteguless:E' un operazione talmente semplice, che consiglio di provarla.

Tu che faresti?
Cambieresti direttamente i freni?

Concordo in pieno. o-o

Io allora avrei dovuto buttare via la metà degli impianti che ho usato.
IMHO
E' tutta questione di regolazione e di posizione della leva ( e gruppo pompante) rispetto alla manopola.
In realtà frenando come nella 1a foto ci ritroverremmo a terra perchè è una frenata esagerata.
Un conto è provare da fermo e un conto in movimento. Da fermo si può pure tirare fino a far esplodere i tubi dell'impianto ma sono "carichi" che difficilmente si useranno durante un escursione o una gara. Anche bloccando per derapare serve molta meno corsa.
 

Roberto76

Biker novus
9/11/09
17
0
0
Andria
Visita sito
Le leve che ho sulla mia bici sono più lunghe, magari posto una foto più tardi, e a me sembra che siano anche meno inclinate verso l'esterno, perciò toccano contro il medio!
Comunque faccio delle prove e vi faccio sapere!
Ciao!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Le leve che ho sulla mia bici sono più lunghe, magari posto una foto più tardi, e a me sembra che siano anche meno inclinate verso l'esterno, perciò toccano contro il medio!
Comunque faccio delle prove e vi faccio sapere!
Ciao!


Sono come questi.

Il funzionamento è il solito dei Juicy 5.

Ciao.
 

Allegati

  • 100_0723.jpg
    100_0723.jpg
    59 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Non è detto.

Il funzionamento della brugola sui Juicy 3 e 5 è identico al pomellino rosso (pad in) presente sui J7. Quindi avvicinando le pasticche (e di conseguenza allontanando le leve dalla curva) la frenata risulterà più pronta e la corsa della leva minore (e minor rischio di toccare il dito medio).

Quanto meno fai una prova e vedi se risolvi o migliori la situazione...

:celopiùg:

...con la brugola interna da regolare tramite chiave Allen sulla serie Juicy (3,5,7, Ultimate) Avid intende l'annullamento della "dead zone" tra inizio della azione di pressione operata dalle dita della mano (o dal singolo dito che è meglio come diceva un puffo) ed inizio della compressione del fluido D.O.T 5.1 (o 4.1 presente e nel serbatoio di espansione e nella tubazione).
La regolazione del pad-contact in invece presente solamente sulla serie 7 famiglia Juicy e sulla linea Elixir (CR,CR Mag ed XX) serve per massimizzare l'azione di servomeccanismo operata dal sistema nervoso centrale umano che operando per tramite delle mani provvede a regolare il punto di connessione tra elementi di attrito e disco per la massima forza applicabile che varia da persona a persona...per avere il massimo "vantaggio".
Tutte le moderne leve freno (Shimano su tutta la linea per X.C, Avid ecc.) sono progettate per avere la massima azione di leva vantaggiosa di secondo genere nell'azionamento a fine leva tramite un "solo dito" come indicato dal Mega Imperatore Tiziano nelle fotografie.
Molti utenti vengono tratti in inganno dalla presenza di aria nel circuito che vanifica molto spesso l'azione delle leve freno.
Tra l'altro Avid è tra i pochi costruttori (se non l'unico dato che Formula adotta altro un schema) di freni X.C,A.M ad avere la minima distanza tra pivot attorno al quale descrive un arco di circonferenza il moto della leva freno e superficie del manubrio...
Con le "vecchie" leve freno Shimano tipo BR-M535 Deore (exempli gratia) ad esempio in fase di frenata era/è molto facile che il dito tenda naturalmente a sfuggire al di fuori della superficie della leva a causa della diversa dinamica di moto della leva attorno al pivot.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
...con la brugola interna da regolare tramite chiave Allen sulla serie Juicy (3,5,7, Ultimate) Avid intende l'annullamento della "dead zone" tra inizio della azione di pressione operata dalle dita della mano (o dal singolo dito che è meglio come diceva un puffo) ed inizio della compressione del fluido D.O.T 5.1 (o 4.1 presente e nel serbatoio di espansione e nella tubazione).

Perfetto.
Questa è la risposta alla domanda di inizio topic!
E, anche se meno professionale, ciò che volevo dire io. :-)


La regolazione del pad-contact in invece presente solamente sulla serie 7 famiglia Juicy e sulla linea Elixir (CR,CR Mag ed XX) serve per massimizzare l'azione di servomeccanismo operata dal sistema nervoso centrale umano che operando per tramite delle mani provvede a regolare il punto di connessione tra elementi di attrito e disco per la massima forza applicabile che varia da persona a persona...per avere il massimo "vantaggio".

E questa la risposta "tecnica" al famoso "pomellino rosso" dei Juicy 7 (e serie Elixir)...che ignoravo...:oops:



:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

Musty

Biker paradisiacus
E questa la risposta "tecnica" al famoso "pomellino rosso" dei Juicy 7 (e serie Elixir)...che ignoravo...:oops:

La regolazione del pad-contact in invece presente solamente sulla serie 7 famiglia Juicy e sulla linea Elixir (CR,CR Mag ed XX) serve per massimizzare l'azione di servomeccanismo operata dal sistema nervoso centrale umano che operando per tramite delle mani provvede a regolare il punto di connessione tra elementi di attrito e disco per la massima forza applicabile che varia da persona a persona...per avere il massimo "vantaggio".

Marco1971.

Questa la ignoravo anche io e dire che ho i J7 e sulla front avevo i J7 Ultimate. o-o
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...come diceva un famoso ologramma in una famosa serie T.V anni '80.
Dopo avere acquistato la prima mia piccola gufetta nel 2004 (una Trek 6500 disc) ho iniziato a documentarmi sulla materia (leve freno, servomeccanismi, dischi ecc. ecc.).
Avid ha prodotto ottime leve freno anche per i freni tramite cavo Bowden, non solo per i freni a disco.
Shimano era rimasta un poco indietro soprattutto nel sottosistema leve-freno...adesso con la tecnologia ServoWave adottata su tutte le sue famiglie (a funzionamento non lineare...con non proporzionalità diretta tra corsa in mm. della leva freno ed azione frenante) il riequilibrio è completo.
Personalmente preferisco le leve freno Avid unitamente alla possibilità di regolazione del punto di contatto per il massimo vantaggio di leva.
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo