Non è detto.
Il funzionamento della brugola sui Juicy 3 e 5 è identico al pomellino rosso (pad in) presente sui J7. Quindi avvicinando le pasticche (e di conseguenza allontanando le leve dalla curva) la frenata risulterà più pronta e la corsa della leva minore (e minor rischio di toccare il dito medio).
Quanto meno fai una prova e vedi se risolvi o migliori la situazione...
...con la brugola interna da regolare tramite chiave Allen sulla serie Juicy (3,5,7, Ultimate) Avid intende l'annullamento della "dead zone" tra inizio della azione di pressione operata dalle dita della mano (o dal singolo dito che è meglio come diceva un puffo) ed inizio della compressione del fluido D.O.T 5.1 (o 4.1 presente e nel serbatoio di espansione e nella tubazione).
La regolazione del pad-contact in invece presente solamente sulla serie 7 famiglia Juicy e sulla linea Elixir (CR,CR Mag ed XX) serve per massimizzare l'azione di servomeccanismo operata dal sistema nervoso centrale umano che operando per tramite delle mani provvede a regolare il punto di connessione tra elementi di attrito e disco per la massima forza applicabile che varia da persona a persona...per avere il massimo "vantaggio".
Tutte le moderne leve freno (
Shimano su tutta la linea per X.C, Avid ecc.) sono progettate per avere la massima azione di leva vantaggiosa di secondo genere nell'azionamento a fine leva tramite un "solo dito" come indicato dal Mega Imperatore Tiziano nelle fotografie.
Molti utenti vengono tratti in inganno dalla presenza di aria nel circuito che vanifica molto spesso l'azione delle leve freno.
Tra l'altro Avid è tra i pochi costruttori (se non l'unico dato che
Formula adotta altro un schema) di freni X.C,A.M ad avere la minima distanza tra pivot attorno al quale descrive un arco di circonferenza il moto della leva freno e superficie del manubrio...
Con le "vecchie" leve freno Shimano tipo BR-M535 Deore (exempli gratia) ad esempio in fase di frenata era/è molto facile che il dito tenda naturalmente a sfuggire al di fuori della superficie della leva a causa della diversa dinamica di moto della leva attorno al pivot.
Grazie.
Marco1971.