Avid juice 7, leva lasca

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
ad un certo punto mi sono accorto che la leva del freno posteriore è lasca, ovvero ha una corsa a vuoto prima di andare effettivamente a pompare e quindi a frenare, cosa che prima non succedeva!
Regolando la vite che regola la portata, quindi allontanando la leva dal manubrio, la situazione è migliorata un pochetto, ma mi trovo a frenare scomodamente (avendo le mani piccole mi trovo meglio con una leva vicina).
Aggiungo che, inm una occasione, ho constatato anche una piccola fuoriuscita di olio dal forellino posto sul coperchio del serbatoio.
Premesso che lo spurgo è recente, che sia il caso di fare la manutenzione completa del pompante con sostituzione della membrana e delle tenute, visto che l'impianto ha tre anni di vita?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
prova prima a ripristinare la corretta quantità d'olio nel caso in cui vi sia stato un versamento, poi spurga e prova...
se non hai risultati allora è il caso di esaminare o ring e membrane...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
hai provato a lasciare le leve tirate per una notte?

prendi una camera d' aria vecchia, tagli 2 fettine di un cm e mezzo o 2 di larghezza, le infili sulla piega fino all' altezza della leva freno che tiri e inserisci nell' "elastico"...

lasci il tutto fermo una notte e il giorno dopo togli gli elastici e se tutto va bene i freni saranno come nuovi...

in caso contrario vai di manutenzione pesante ;-)
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se è presente corsa a vuoto molto probabilmente hai aria nell'impianto (l'aria è comprimibile a differenza del liquido frenante e la forza che eserciti sulle leve serve in parte elevata a comprimere l'aria ed in minima parte a comprimere il liquido,ergo prima senti la leva moscia)!più che uno spurgo cambia liquido frenante e ti assicuri la bontà del liquido così,se riscontri ancora il problema,devi rivedere la meccanica del freno!sciaoooooO!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
:nunsacci::nunsacci:
hai provato a lasciare le leve tirate per una notte?

prendi una camera d' aria vecchia, tagli 2 fettine di un cm e mezzo o 2 di larghezza, le infili sulla piega fino all' altezza della leva freno che tiri e inserisci nell' "elastico"...

lasci il tutto fermo una notte e il giorno dopo togli gli elastici e se tutto va bene i freni saranno come nuovi...

in caso contrario vai di manutenzione pesante ;-)


Facendo questo allora cosa faresti spiegati meglio ciao
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
:nunsacci::nunsacci:


Facendo questo allora cosa faresti spiegati meglio ciao

magiaaaaa ;-)

no scherzi a parte, se non erro elimini le eventuali bolle d' aria che si vanno a formare nell' impianto...
magari la spiegazione è errata...sta di fatto che però funziona alla grande...
io ho gli stessi freni e ogni tanto fanno scherzi di quel genere...

una volta ho lasciato la bici sottosopra perchè stavo facendo manutenzione e quando l' ho rigirata la leva di uno dei freni andava a fine-corsa frenando solo all' ultimo...
dopo qualche bestemmia (perchè di solito non capitava così vistosamente) ho fatto come descritto e il giorno dopo era tutto ok...

male che vada non funziona...per me gli conviene provare...
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
magiaaaaa ;-)

no scherzi a parte, se non erro elimini le eventuali bolle d' aria che si vanno a formare nell' impianto...
magari la spiegazione è errata...sta di fatto che però funziona alla grande...
io ho gli stessi freni e ogni tanto fanno scherzi di quel genere...

una volta ho lasciato la bici sottosopra perchè stavo facendo manutenzione e quando l' ho rigirata la leva di uno dei freni andava a fine-corsa frenando solo all' ultimo...
dopo qualche bestemmia (perchè di solito non capitava così vistosamente) ho fatto come descritto e il giorno dopo era tutto ok...

male che vada non funziona...per me gli conviene provare...

Bhe se avevi messo la bici sotto sopra e quasi''normale'' che trovi dell aria nell impianto perche l aria va sempre in alto. Devi attendere un po in modo da ristabilire l equilibrio diciamo. Nel caso non fosse cosi allora ce talmente tanta aria che devi spurgare! Cmq il tuo metodo l ho gia sentito ancora e funziona volevo solo sapere effettivamente cosa succedeva all impianto dopo una notte passata cosi...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
se si capovolge la bike non è sicuro che si muova l'aria che eventualmente è presente,proprio perchè l'aria deve essere in qualche modo entrata nell'impianto!ergo se si tieni la bike capovolta e l'impianto è PERFETTAMENTE spurgato e privo di aria non succede nulla ai freni,mentre se non è così le bollicine si spostano e si distribuiscono a cavolaccio nell'impianto (alcune nel pompante sotto la vaschetta ed alcune nella pinza,di solito infilandosi nei micro anfratti della pinza....rendendo così lo spurgo davvero complesso....ecco perchè si batte con un caccia vite sui tubi,sulla pompa e sulla pinza..proprio per favorire il movimento delle bollicine)!
anche a me capita di pompare a vuoto dopo che l'ho capovolta,ma proprio le pompate fanno muovere le bollicine che se ne vanno dalla pinza e salgono nel serbatoio!
sciaooooooO!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
se si capovolge la bike non è sicuro che si muova l'aria che eventualmente è presente,proprio perchè l'aria deve essere in qualche modo entrata nell'impianto!ergo se si tieni la bike capovolta e l'impianto è PERFETTAMENTE spurgato e privo di aria non succede nulla ai freni,mentre se non è così le bollicine si spostano e si distribuiscono a cavolaccio nell'impianto (alcune nel pompante sotto la vaschetta ed alcune nella pinza,di solito infilandosi nei micro anfratti della pinza....rendendo così lo spurgo davvero complesso....ecco perchè si batte con un caccia vite sui tubi,sulla pompa e sulla pinza..proprio per favorire il movimento delle bollicine)!
anche a me capita di pompare a vuoto dopo che l'ho capovolta,ma proprio le pompate fanno muovere le bollicine che se ne vanno dalla pinza e salgono nel serbatoio!
sciaooooooO!

Ma lo spurgo perfetto non esiste mi sa! anche perche il liquido poi creaa gia in se stesso aria surriscaldandosi per cui io eviterei di pompare a vuota una volta capovolta la bici o sbaglio... ciaoo
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
le bolle di aria derivano da aria presente nell'impianto,le bolle di vapore da liquido contaminato e comunque vecchio (il dot è igroscopico) e le bolle di liquido frenante da liquido che si surriscalda ma che,una volta raffreddato,ritorna allo stato liquido...ergo niente bolle!lo spurgo perfetto esiste ed è quello che fanno le case madri quando caricano gli impianti per distribuirli....se fai caso esistono dei raccordi usati in moto gp per sostituire le pinza senza poi il bisogno di spurgare...FIGHISSIMI (anche se non c'entra con il topic)!sciaooooooO!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non so cosa possa cambiare tenendo premuto la leva del freno con forza per una notte intera.Se c'e' aria nell'impianto ci resta.Quando freni,nell'impianto nn c'e' uno spostamento macroscopico di liquido bensi c'e' solo una variazione di pressione con uno spostamento microscopico del fluido.
Secondo me l'unico risultato e' quello di forzare le tenute della pompa,con il rischio di rovinarle. Ciao.
 

voodish

Biker popularis
26/10/08
56
0
0
Brema
Visita sito
Non so cosa possa cambiare tenendo premuto la leva del freno con forza per una notte intera.Se c'e' aria nell'impianto ci resta.Quando freni,nell'impianto nn c'e' uno spostamento macroscopico di liquido bensi c'e' solo una variazione di pressione con uno spostamento microscopico del fluido.
Secondo me l'unico risultato e' quello di forzare le tenute della pompa,con il rischio di rovinarle. Ciao.

Effettivamente mandare sotto pressione l' impianto per diverse ore causa la fuoriuscita dell' aria nel caso il sistema non sia perfettamente ermetico (e in realta' non le e' mai). Gli o-ring non dovrebbero soffrire questo trattamento.
Comunque bisogna considerare che l' idea ha senso solo se le bolle sono a contatto con le zone da cui sono probabilmente entrate (o ring, vaschetta, pinza...), ma dubito si possano eliminare bolle all' interno del cavo.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
non mi sono posto il problema di perchè funzioni...

so solo che funziona...

invece di andare a fare uno spurgo al mese faccio così e risolvo!
ripeto non è un consiglio teorico!è testato dal sottoscritto...

comunque per cercare di ragionarci su:
se succede da un istante con l' altro è ragionevole pensare che le bolle siano vicino alle zone non perfettamente ermetiche da cui sono entrate...tenendo l' impianto sotto pressione queste vengono messe in condizione di fuoriuscire da dove sono entrate...
sul fatto che si possa rovinare ho i miei dubbi...è un sistema in equilibrio a pressione costante (tale e quale alla situazione di riposo)...se si rovina significa che era difettoso l' impianto e meglio che ceda in questa circostanza piuttosto che in una bella discesa ripida...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
decisamente no......se il liquido è sotto pressione sarà costretto a muoversi perchè sottoposto ad una forza,ergo si muovono liquido e aria....!di conseguenza il metodo funziona perchè forse muove le bolle spostandole da un luogo ad un altro della pinza in maniera tale non si trovino più magari proprio sul pistone (e di conseguenza un'alta percentuale delal forza applicata alla leva è usata per muovere i pistoncini)!
se esce aria esce anche liquido..!
sciao!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
decisamente no......se il liquido è sotto pressione sarà costretto a muoversi perchè sottoposto ad una forza,ergo si muovono liquido e aria....!di conseguenza il metodo funziona perchè forse muove le bolle spostandole da un luogo ad un altro della pinza in maniera tale non si trovino più magari proprio sul pistone (e di conseguenza un'alta percentuale delal forza applicata alla leva è usata per muovere i pistoncini)!
se esce aria esce anche liquido..!
sciao!

dove si muove il liquido scusa???
se è compresso nel tubo non si muove...
se muovesse le bolle da una parte all' altra il problema si ripresenterebbe ogni volta che la bici è ferma perchè quando molli i freni le bolle tenderebbero a tornare nella posizione originale ma non è assolutamente così...

l' aria in un punto qualsiasi del sistema manifesta gli stessi effetti...
perchè come qualcun' altro ha detto il liquido è incomprimibile (approssimativamente) e l' aria tutt' altro...
quindi si comprime e non permette al liquido di spostarsi per andare a muovere i pistoncini...

certo che esce anche liquido...non sono a perfetta tenuta stagna...non hai mai visto goccioline di olio uscire dal serbatoio ecc?
è ben per questo che ti devi fare i rabbocchi di tanto in tanto...
se fossero ermetici non avrebbero alcun bisogno di manutenzione di quel tipo!!!

evidentemente le guarnizioni che non permettono al liquido di uscire non fanno lo stesso con l' aria...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
qui stiamo parlando di meccanica che soggiace ai principi di fisica e chimica...
accertato questo, e credo che nessuno possa dubitare che un impianto frenante funzioni in base a rigorosi principi di fisica e chimica, cerchiamo di fissare dei punti fermi:
1) un impianto frenante (o meglio la tipologia degli impianti frenanti a cui appartiene quello di cui stiamo parlando) per funzionare correttamente non deve contenere aria nel suo circuito.
2) aria non ne deve ne entrare ne uscire da nessuna parte e per nessuna via e questo a prescindere dalla posizione della bici, sia essa dritta, coricata, capovolta, orientata a nord o sud...
3) se ci sono problemi di fondo corsa della leva del freno significa che nel circuito o c'era aria ab origine oppure è entrata aria a causa o di guarnizioni consumate o tubi guasti (ipotesi più unica che rara).
4) se c'è aria nel circuito la stessa deve essere eliminata con lo spurgo... a nulla serve capovolgere, coricare la bici o fare esorcismi vari...
credo che siano questi i punti fermi da cui deve partire ogni valutazione, commento, soluzione....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
qui stiamo parlando di meccanica che soggiace ai principi di fisica e chimica...
accertato questo, e credo che nessuno possa dubitare che un impianto frenante funzioni in base a rigorosi principi di fisica e chimica, cerchiamo di fissare dei punti fermi:
1) un impianto frenante (o meglio la tipologia degli impianti frenanti a cui appartiene quello di cui stiamo parlando) per funzionare correttamente non deve contenere aria nel suo circuito.
2) aria non ne deve ne entrare ne uscire da nessuna parte e per nessuna via e questo a prescindere dalla posizione della bici, sia essa dritta, coricata, capovolta, orientata a nord o sud...
3) se ci sono problemi di fondo corsa della leva del freno significa che nel circuito o c'era aria ab origine oppure è entrata aria a causa o di guarnizioni consumate o tubi guasti (ipotesi più unica che rara).
4) se c'è aria nel circuito la stessa deve essere eliminata con lo spurgo... a nulla serve capovolgere, coricare la bici o fare esorcismi vari...
credo che siano questi i punti fermi da cui deve partire ogni valutazione, commento, soluzione....

in teoria è così...
in pratica non esiste un sistema perfettamente stagno che garantisca la totale assenza di aria all' interno del sistema...
ovviamente non si parla di quantità enormi d'aria altrimenti il sistema non funzionerebbe...
pensa alle goccioline d' olio che a volte vedi fuoriuscire dall' impianto..cosa prende il loro posto???
o il liquido si espande e va ad occupare lo spazio lasciato libero dalla gocciolina diminuendo la pressione all' interno dell' impianto (però se il liquido è incomprimibile non dovrebbe essere plausibile)
oppure il posto della gocciolina viene preso da una piccola quantità di aria...
quando l' aria diventa troppa (o meglio l' olio troppo poco) si ha la necessità di spurgare l' impianto...

sbaglio?
qualche meccanico esperto ci illumini...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in teoria è così...
in pratica non esiste un sistema perfettamente stagno che garantisca la totale assenza di aria all' interno del sistema...
ovviamente non si parla di quantità enormi d'aria altrimenti il sistema non funzionerebbe...
pensa alle goccioline d' olio che a volte vedi fuoriuscire dall' impianto..cosa prende il loro posto???
o il liquido si espande e va ad occupare lo spazio lasciato libero dalla gocciolina diminuendo la pressione all' interno dell' impianto (però se il liquido è incomprimibile non dovrebbe essere plausibile)
oppure il posto della gocciolina viene preso da una piccola quantità di aria...
quando l' aria diventa troppa (o meglio l' olio troppo poco) si ha la necessità di spurgare l' impianto...

sbaglio?
qualche meccanico esperto ci illumini...
ho avuto quattro impianti frenanti (shimano e Avid) e ho avuto problemi e quindi ho dovuto spurgare solo con un impianto per mia precisa responsabilità (ho accorciato un tubo con un metodo diciamo rozzo...).
non ho mai avuto perdite e non ho ma dovuto spurgare (mediamente ogni impianto l'ho usato 2 anni).
Sarà stoto il fato benevolo ma finora mi è andata bene...
Certo molti fanno fuoriscire i pistoncini o sono maldestri in altre operazioni di manutenzione... a quel punto è inutile lamentarsi del funzionamento dei freni...
 

Classifica mensile dislivello positivo