Avid juice 7, leva lasca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ho avuto quattro impianti frenanti (shimano e Avid) e ho avuto problemi e quindi ho dovuto spurgare solo con un impianto per mia precisa responsabilità (ho accorciato un tubo con un metodo diciamo rozzo...).
non ho mai avuto perdite e non ho ma dovuto spurgare (mediamente ogni impianto l'ho usato 2 anni).
Sarà stoto il fato benevolo ma finora mi è andata bene...
Certo molti fanno fuoriscire i pistoncini o sono maldestri in altre operazioni di manutenzione... a quel punto è inutile lamentarsi del funzionamento dei freni...

no a me (ogni tanto eh) esce una gocciolina d' olio dal serbatoietto...
senza che io abbia fatto nulla...
io i freni non li tocco...preferisco affidarmi a chi di dovere, soprattutto perchè se volo perchè la bici non frena più so con chi prendermela (se sopravvivo)...
per ora anche io ho da 2 anni lo stesso impianto e non ho mai spurgato però a volte fa quegli scherzi descritti che si risolvono con lo stratagemma che ho consigliato...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma perche' dovrebbe uscire olio dal serbatoio?C'e' una guarnizione apposta per evitare questo!Se il circuito e' ben sigillato(e se non e' danneggiato lo e')l'unico modo di contaminare l'olio e la creazione di condensa al suo interno,dovuta ai continui sbalzi di temperatura.Condensa che quando si scalda crea bolle d'aria.
Sono cmq sempre convinto che lasciare l'impianto in pressione(ergo sotto sforzo) per una notte intera nn fa bene all'impianto.E nn mi meraviglierei di trovare la leva a fondo corsa e una tenuta saltata.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Sono cmq sempre convinto che lasciare l'impianto in pressione(ergo sotto sforzo) per una notte intera nn fa bene all'impianto.E nn mi meraviglierei di trovare la leva a fondo corsa e una tenuta saltata.

non è in pressione e non fa sforzo...
il sistema compie uno sforza cambiando lo stato...
ma è in equilibrio sia "libero" sia "pinzato"...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
continuo a dissentire...se tieni pinzato l'impianto è sotto pressione perchè il volume a disposizione del liquido frenante diminuisce rispetto al volume del liquido stesso!se non fosse sotto pressione non pinzerebbe neanche perchè la pressione è direttamente collegata alla forza,ergo senza pressione i pistoncini non esercitano alcuna forza sul disco e di conseguenza non rimarrebbe frenata la bike!sciaooooooo!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
continuo a dissentire...se tieni pinzato l'impianto è sotto pressione perchè il volume a disposizione del liquido frenante diminuisce rispetto al volume del liquido stesso!se non fosse sotto pressione non pinzerebbe neanche perchè la pressione è direttamente collegata alla forza,ergo senza pressione i pistoncini non esercitano alcuna forza sul disco e di conseguenza non rimarrebbe frenata la bike!sciaooooooo!

no ti sbagli il volume rimane lo stesso...non puoi variare il volume di qualcosa che è incomprimibile...
in sostanza si sposta la colonnina di liquido ma rimane dello stesso volume...
il volume che togli col pompante è compensato da quello acquisito dalla fuoriuscita del pistoncino...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Lo vari eccome il volume,con la pompa del freno!La superfice totale dell'impianto resta uguale,il volume varia(immetti liquido nel sistema tramite la pompa) quindi la pressione dell'impianto aumenta.Altrimenti come faresti a frenare? P=V/S misurata in bar.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Lo vari eccome il volume,con la pompa del freno!La superfice totale dell'impianto resta uguale,il volume varia(immetti liquido nel sistema tramite la pompa) quindi la pressione dell'impianto aumenta.Altrimenti come faresti a frenare? P=V/S misurata in bar.

:nunsacci:

non immetti liquido...è già dentro...
sposti il volume di fluido...
immagina che il fluido sia una delle "aste" di una calcetto/biliardino (non so come lo chiami;-)) ma con una molla che tende a spingerla sempre tutta in fuori verso di te...
se tu fai forza scorre in avanti e fuoriesce dall'altra parte (facendo spostare la pastiglia) quando la lasci torna alla posizione originale a causa della molla...
se la pensi in questo modo risulta più facile capire che il volume non varia...
l'asta mantiene invariato il suo volume ma varia la sua posizione nello spazio.

cosa intendi con "la superficie dell' impianto"?

p = F/S dove F è la forza normale (perpendicolare) agente su una data superficie S (nel nostro caso il diametro della colonnina di liquido che si va a spostare)...
è totalmente scorrelata dal volume....
se tu spingi un muro di casa tua con una mano applichi una certa pressione nel punto di appoggio della mano ma non vari nessun volume...(a meno che tu non sia goku:smile:)
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
...magari ho convinzioni sbagliate...ma il paragone con le aste del biliardino ha senso,finchè la pasticca non tocca sul disco da quel momento in poi l'impianto 'dovrebbe' essere sotto pressione...questa pressione poi è quella che ti permette di frenare (smentitemi se dico una scemenza:specc: :specc: )
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
...magari ho convinzioni sbagliate...ma il paragone con le aste del biliardino ha senso,finchè la pasticca non tocca sul disco da quel momento in poi l'impianto 'dovrebbe' essere sotto pressione...questa pressione poi è quella che ti permette di frenare (smentitemi se dico una scemenza:specc: :specc: )

no è giusto...
però la pressione la esercita la pastiglia sul disco...
non la pompa sul fluido...
semplicemente perchè è incomprimibile e quindi si comporta allo stesso modo di un solido...come l' "asta" del biliardino...
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
no è giusto...
però la pressione la esercita la pastiglia sul disco...
non la pompa sul fluido...
semplicemente perchè è incomprimibile e quindi si comporta allo stesso modo di un solido...come l' "asta" del biliardino...


La pressione che esercita la pasticca sul disco è la conseguenza della pressione che esercita la pompa sul fluido...
Se così non fosse,ad esempio non avrebbe nessun senso montare in ambito motociclistico (ma anche in mtb) tubi in treccia metallica per contrastare la dilatazione sotto stress dei normali tubi in gomma...i tubi si dilatano perchè l'olio va in pressione,altrimenti non succederebbe :nunsacci::nunsacci:

Sbaglio qualcosa??
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La pressione che esercita la pasticca sul disco è la conseguenza della pressione che esercita la pompa sul fluido...
Se così non fosse,ad esempio non avrebbe nessun senso montare in ambito motociclistico (ma anche in mtb) tubi in treccia metallica per contrastare la dilatazione sotto stress dei normali tubi in gomma...i tubi si dilatano perchè l'olio va in pressione,altrimenti non succederebbe :nunsacci::nunsacci:

Sbaglio qualcosa??
No,tutto giusto!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
La pressione che esercita la pasticca sul disco è la conseguenza della pressione che esercita la pompa sul fluido...
Se così non fosse,ad esempio non avrebbe nessun senso montare in ambito motociclistico (ma anche in mtb) tubi in treccia metallica per contrastare la dilatazione sotto stress dei normali tubi in gomma...i tubi si dilatano perchè l'olio va in pressione,altrimenti non succederebbe :nunsacci::nunsacci:

Sbaglio qualcosa??

allora...
se il liquido è incomprimibile (idealmente) non si comprime!!!
se non si comprime significa che non varia il suo volume ma al massimo si sposta come l' asta del biliardino...(va visto come un solido!)
quindi non ci sono pressioni radiali ma la pressione generata dalla leva si trasferisce completamente alla pastiglia che frena il disco...
la forza applicata in parte fa frenare la ruota e in parte viene dissipata sotto forma di calore.

nel mondo reale il liquido è comunque un minimo comprimibile quindi qualche pressioncina radiale minuscola ci sarà per forza ma non è per questo che usi dei tubi rinforzati...o meglio non solo...
il problema è che negli impianti si formano bolle di gas a causa del surriscaldamento dell' impianto, della non perfetta tenuta stagna del sistema ecc ecc
il gas che si forma è comprimibile e quindi quando si comprime esercita anche una forza radiale...
ora non conosco l' ordine di grandezza di queste forze ma il principio teorico è questo...

evidentemente eventuali gas nel sistema possono anche far saltare i tubi se ne fanno di rinforzati...ma non sarebbe dovuto all' olio ecc...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ad un certo punto mi sono accorto che la leva del freno posteriore è lasca, ovvero ha una corsa a vuoto prima di andare effettivamente a pompare e quindi a frenare, cosa che prima non succedeva!
Regolando la vite che regola la portata, quindi allontanando la leva dal manubrio, la situazione è migliorata un pochetto, ma mi trovo a frenare scomodamente (avendo le mani piccole mi trovo meglio con una leva vicina).
Aggiungo che, inm una occasione, ho constatato anche una piccola fuoriuscita di olio dal forellino posto sul coperchio del serbatoio.
Premesso che lo spurgo è recente, che sia il caso di fare la manutenzione completa del pompante con sostituzione della membrana e delle tenute, visto che l'impianto ha tre anni di vita?
Fai lo spurgo e amen...poi da li se il problema persiste allora analizziamo il resto.
Fa piacere vedere tanti pareri ma se permettete ho visto impianti che trasudano come tanti che non lo fanno.Gli impianti in teoria dovrebbero esser sigillati ma non lo sono.Il Dot che non è olio ma la sua base siliconica lo fà sembrare quando si scalda trasuda proprio dalla menbrana di espansione del serbatoio appunto perchè è il punto più delicato del sistema.Solitamente un impianto non trasuda dai quad-ring o dagli o-ring che a differenza della menbrana sono più robusti e perchè sono in zone soggette a maggiori stress.Se gli impianti fossero completamente isolati e i Dot privi di una certa "umidità" iniziale allora non avremmo bisogno di spurghi non credete?La teoria è necessaria per capire ma la pratica a volte si discosta.Con questo reputo che tutti gli interventi sono stati utili.
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
allora...
se il liquido è incomprimibile (idealmente) non si comprime!!!
se non si comprime significa che non varia il suo volume ma al massimo si sposta come l' asta del biliardino...(va visto come un solido!)
quindi non ci sono pressioni radiali ma la pressione generata dalla leva si trasferisce completamente alla pastiglia che frena il disco...
la forza applicata in parte fa frenare la ruota e in parte viene dissipata sotto forma di calore.

nel mondo reale il liquido è comunque un minimo comprimibile quindi qualche pressioncina radiale minuscola ci sarà per forza ma non è per questo che usi dei tubi rinforzati...o meglio non solo...
il problema è che negli impianti si formano bolle di gas a causa del surriscaldamento dell' impianto, della non perfetta tenuta stagna del sistema ecc ecc
il gas che si forma è comprimibile e quindi quando si comprime esercita anche una forza radiale...
ora non conosco l' ordine di grandezza di queste forze ma il principio teorico è questo...

evidentemente eventuali gas nel sistema possono anche far saltare i tubi se ne fanno di rinforzati...ma non sarebbe dovuto all' olio ecc...


boh...io parlo da ignorante,ma il liquido,per trasferire la pressione della pompa alla pasticca non sarà tutto sottoposto a pressione(diversa in base alla superficie ovviamente)??
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
boh...io parlo da ignorante,ma il liquido,per trasferire la pressione della pompa alla pasticca non sarà tutto sottoposto a pressione(diversa in base alla superficie ovviamente)??

si ma è tangenziale...non radiale
immagina che invece del liquido ci sia un tondino di ferro che scorre...
il tondino tende ad esplodere o semplicemente si sposta?
se tu tiri un pugno a uno cosa succede?
ti esplode il braccio per la pressione o la forza che tu imprimi ha come effetto quello di spostare la persona a cui l' hai tirato?

è più chiaro così?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Il volume con la pressione non centra...è una forza su una superficie...:specc:

esatto....
la pressione è definita come la forza (normale) impressa su una data superficie, è un concetto a se stante...
la forza la puoi esercitare su qualcosa di solido/incomprimibile e in tal caso hai uno spostamento oppure una dissipazione sotto forma di calore o entrambi (in teoria sempre entrambi ma non complichiamo le cose)...
alternativamente la puoi esercitare su qualcosa di comprimibile (come un gas o un pezzo di gomma...quello che ti pare!) in tal caso hai una compressione che è una variazione del volume...
e questa volta hai o un mantenimento del volume con una deformazione di ciò a cui applichi la forza oppure un volume minore di materia ad una pressione più alta...(che però tende a ritornare nella condizione iniziale)
immagina di giocare con un palloncino...
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
si ma è tangenziale...non radiale
immagina che invece del liquido ci sia un tondino di ferro che scorre...
il tondino tende ad esplodere o semplicemente si sposta?
se tu tiri un pugno a uno cosa succede?
ti esplode il braccio per la pressione o la forza che tu imprimi ha come effetto quello di spostare la persona a cui l' hai tirato?

è più chiaro così?


Ma questo è chiaro...si stava discutendo sul fatto che tenere la leva premuta non mette l'impianto in pressione,rischiando di danneggiare o-ring e tenute...l'impianto è in pressione (radiale o tangenziale che sia)!!

Sul fatto che il liquido è paragonabile ad un solido non dipende dall'involucro in cui è contenuto??
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ma questo è chiaro...si stava discutendo sul fatto che tenere la leva premuta non mette l'impianto in pressione,rischiando di danneggiare o-ring e tenute...l'impianto è in pressione (radiale o tangenziale che sia)!!

Sul fatto che il liquido è paragonabile ad un solido non dipende dall'involucro in cui è contenuto??

l' unica cosa che potrebbe inca**arsi è la molla di ritorno delle pastiglie...potrebbe subire una deformazione e non far tornare più indietro del tutto i pistoncini...
ma sono ragionevolmente sicuro che una notte ogni tanto non gli faccia nulla di male!
ovvio che se uno lo fa tutte le notti a lungo andare le deforma...

io l ho fatto un paio di volte o forse 3 (in 2 anni ormai)...e nessun problema di sorta, tuttavia mi ha rimesso a nuovo l' impianto frenante la cui leva andava a fine corsa...
piuttosto che portare dal mecca a spurgare mi pare che valga la pena provare...5-10€ risparmiati (non so quanto costi lo spurgo...)

assolutamente no!
dipende dal fatto che il liquido che sta nell' impianto è incomprimibile...
 

8raider2

Biker superis
23/9/09
335
11
0
Ancona
Visita sito
l' unica cosa che potrebbe inca**arsi è la molla di ritorno delle pastiglie...potrebbe subire una deformazione e non far tornare più indietro del tutto i pistoncini...
ma sono ragionevolmente sicuro che una notte ogni tanto non gli faccia nulla di male!
ovvio che se uno lo fa tutte le notti a lungo andare le deforma...

io l ho fatto un paio di volte o forse 3 (in 2 anni ormai)...e nessun problema di sorta, tuttavia mi ha rimesso a nuovo l' impianto frenante la cui leva andava a fine corsa...
piuttosto che portare dal mecca a spurgare mi pare che valga la pena provare...5-10€ risparmiati (non so quanto costi lo spurgo...)

assolutamente no!
dipende dal fatto che il liquido che sta nell' impianto è incomprimibile...


Io ribatto perchè voglio capire,non prenderla a male...se io applico una forza (quindi una pressione) su un liquido incomprimibile contenuto in qualcosa di deformabile che succede?l'involucro cambia di forma (ma non di volume)...sbaglio?non è la stessa cosa che premere una bottiglia in plastica di acqua (liquido incomprimibile) il paragone ovviamente tralasciando la minima parte di aria presente all'interno della bottiglia?
Voglio capire....:fantasm::fantasm:
 

Classifica mensile dislivello positivo