Avid Juice 3 rumorosi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ciao a tutti,
capisco che l'argomento è stato già trattato e mi scuso se mi ripeto....ma non riesco a risolvere questo problema e volevo chiedervi se è uscita qualche altra diavoleria per eliminarlo. Frenare frena, ma è rumoroso soprattutto l'anteriore, un rumore misto a strusciammento a scatti. Ho provato a pulire sgrassare riallineare le pinze, cambiare tipo di pasticche...macchè! A proposito, la mia è una vecchia ma ancora valida Giant Trance con dischi da 160.
Grazie, ciao.
 

pax70

Biker novus
13/12/10
16
3
0
cagliari
Visita sito
Bike
Rockrider 520 yellow
Ciao a tutti,
capisco che l'argomento è stato già trattato e mi scuso se mi ripeto....ma non riesco a risolvere questo problema e volevo chiedervi se è uscita qualche altra diavoleria per eliminarlo. Frenare frena, ma è rumoroso soprattutto l'anteriore, un rumore misto a strusciammento a scatti. Ho provato a pulire sgrassare riallineare le pinze, cambiare tipo di pasticche...macchè! A proposito, la mia è una vecchia ma ancora valida Giant Trance con dischi da 160.
Grazie, ciao.
Ho avuto a che fare un paio di volte con i famigerati Juice...soprattutto in estate la bici frenava da sola!!! Il meccanico mi spiego' che tutti gli Avid montano un olio Dot 4/5 che assorbe umidita' e aumenta di volume andando ad espandere i pistoncini delle pinze.Anche gli Elixir mi hanno fatto lo stesso scherzo...risultato..io ho risolto mettendo su freni Shimano che montano olio minerale e non mi hanno mai dato problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
capisco che l'argomento è stato già trattato e mi scuso se mi ripeto....ma non riesco a risolvere questo problema e volevo chiedervi se è uscita qualche altra diavoleria per eliminarlo. Frenare frena, ma è rumoroso soprattutto l'anteriore, un rumore misto a strusciammento a scatti. Ho provato a pulire sgrassare riallineare le pinze, cambiare tipo di pasticche...macchè! A proposito, la mia è una vecchia ma ancora valida Giant Trance con dischi da 160.
Grazie, ciao.
Cambia disco con altra marca, talvolta sono le feritoie di pulizia che fanno rumore.
Prova anche a smussare l'angolo basso della pastiglia tipo shimano G04Ti dagli un occhiata
upload_2018-11-6_21-10-46.png
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
è un freno vecchiotto, ma comunque fa il suo dovere nel suo essere un freno base.
io lo ho sulla vecchia frontina convertita ad uso stradale cittadino e anche io a volte sento strusciamenti e rumori sull'anteriore, ma sono dovuti alle pastiglie metalliche che uso su un disco a pista stretta; il che porta la pastiglia larga a frenare leggermente sulla razza.

io ti consiglierei uno spurgo qualora tu non lo abbia gia fatto, in quanto come detto da @pax70 il dot 4 aumenta di volume,
verificare come fanno presa le pastiglie sul disco e che eventualmente esso non sia storto
verificare il tipo di pastiglie, se sono metalliche fanno rumore
eventuale, cosa rara ma possibile, gioco del mozzo che porta a muovere il disco
 
  • Mi piace
Reactions: advanced58

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ciao a tutti,
capisco che l'argomento è stato già trattato e mi scuso se mi ripeto....ma non riesco a risolvere questo problema e volevo chiedervi se è uscita qualche altra diavoleria per eliminarlo. Frenare frena, ma è rumoroso soprattutto l'anteriore, un rumore misto a strusciammento a scatti. Ho provato a pulire sgrassare riallineare le pinze, cambiare tipo di pasticche...macchè! A proposito, la mia è una vecchia ma ancora valida Giant Trance con dischi da 160.
Grazie, ciao.
Beh approfitto della discussione per dire che anche i miei hanno lo stesso problema ma me ne faccio una ragione, anche perché non lo fanno sempre ma in situazioni particolari (anche se non ho ben capito ancora quali siano queste situazioni)
E poi volevo fare una domanda io a te: come cazzo fai a cambiare le pastiglie???? [emoji23]
Io non riesco in alcun modo a smontare la famosa mollettina superiore. [emoji37]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Beh approfitto della discussione per dire che anche i miei hanno lo stesso problema ma me ne faccio una ragione, anche perché non lo fanno sempre ma in situazioni particolari (anche se non ho ben capito ancora quali siano queste situazioni)
E poi volevo fare una domanda io a te: come cazzo fai a cambiare le pastiglie???? [emoji23]
Io non riesco in alcun modo a smontare la famosa mollettina superiore. [emoji37]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
infatti non la devi togliere.
porti a zero i pistoncini con le vecchie pastiglie e le tiri via
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
infatti non la devi togliere.
porti a zero i pistoncini con le vecchie pastiglie e le tiri via
Ma come? Il meccanico ha tolto la molletta e me le ha sostituite. Anche se è vero che me le ha tutte deformate perché le ha tolte in modo poco ortodosso...
Potresti spiegarmi meglio la tua tecnica invece? Cosa vuol dire portare a zero i pistoncini?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ma come? Il meccanico ha tolto la molletta e me le ha sostituite. Anche se è vero che me le ha tutte deformate perché le ha tolte in modo poco ortodosso...
Potresti spiegarmi meglio la tua tecnica invece? Cosa vuol dire portare a zero i pistoncini?

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
le pastiglie consumandosi fanno fuoriuscire un Po i pistoncini.
se metti le nuove, innanzitutto potrebbero non andarci e se ci vanno, la ruote verosimilmente sarà frenata.
quindi, con un cacciavite piatto o un leva copertoni infilandoli fra le vecchie pastiglie le allarghi e poi stringendo le due alette le tiri fuori.
verrà via anche la molla interna, non la piastrina quadrata sopra.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
le pastiglie consumandosi fanno fuoriuscire un Po i pistoncini.
se metti le nuove, innanzitutto potrebbero non andarci e se ci vanno, la ruote verosimilmente sarà frenata.
quindi, con un cacciavite piatto o un leva copertoni infilandoli fra le vecchie pastiglie le allarghi e poi stringendo le due alette le tiri fuori.
verrà via anche la molla interna, non la piastrina quadrata sopra.
Ho già provato una procedura simile ma senza risultato cmq stasera proverò, per curiosità, il tuo metodo alla lettera. Cmq grazie. [emoji106]

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

tony985

Biker serius
6/1/15
237
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
nei juicy si tolgono da sotto, se spingi i pistoincini in sede escono anche meglio.
non levare la molletta, cmq esiste il ricambio a pochi euro, non serve per la sostituzione pastiglie.
a dire la verita non ho nemmeno capiro a che serve, io giro da 2 anni senza:-). ovviamente il mio uso è tranquillo solo stradale in pianura quindi non prendere spunto, se le han messe ci sarà un perche
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nei juicy si tolgono da sotto, se spingi i pistoincini in sede escono anche meglio.
non levare la molletta, cmq esiste il ricambio a pochi euro, non serve per la sostituzione pastiglie.
a dire la verita non ho nemmeno capiro a che serve, io giro da 2 anni senza:-). ovviamente il mio uso è tranquillo solo stradale in pianura quindi non prendere spunto, se le han messe ci sarà un perche
Casomai le perdi mentre viaggi al limite,, cosa vuoi che sia... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo