Avid Elixir R su Torque FR 7.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Avevo già postato in un altro luogo, ma non ricevendo risposta provo di qua, dato che i freni sono gli Avid Elixir R in dotazione con la Torque FR 7.0.

Trovo che la frenata del posteriore non sia modulare per nulla, vorrei capire come diavolo si possano regolare: qualche tempo fa ho provato con un amico col cacciavite per avvicinare leggermente i due pezzetti che spingono le pastiglie, poi, con una carta di credito, abbiamo dato un paio di pompatine. Rimontiamo la ruota e tutto sembra ottimo. Per esattamente 30 secondi, perché poi torna tutto come prima, praticamente on/off.

Dato che mi sembrava parecchio strano che i freni o mi bloccassero sempre la ruota oppure non mi frenavano (soprattutto perché in giro si leggono recensioni entusiaste proprio sulla modularità di questi freni) e dato che non ho alcunissima esperienza si freni a disco, sono andato da Decathlon e mi son fatto un giro per le bici coi freni a disco, tirandole giù dagli espositori, spingendo in avanti la bici e frenando. Inutile dire che prima che la ruota si bloccasse avevo l'ovvio rallentamento della ruota.

Mi sapete dare qualche informazione in più su come regolare questi freni?

p.s. la cosa strana è che davanti, invece, rispondono molto, molto bene e mi trovo davvero soddisfatissimo.
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Avevo già postato in un altro luogo, ma non ricevendo risposta provo di qua, dato che i freni sono gli Avid Elixir R in dotazione con la Torque FR 7.0.

Trovo che la frenata del posteriore non sia modulare per nulla, vorrei capire come diavolo si possano regolare: qualche tempo fa ho provato con un amico col cacciavite per avvicinare leggermente i due pezzetti che spingono le pastiglie, poi, con una carta di credito, abbiamo dato un paio di pompatine. Rimontiamo la ruota e tutto sembra ottimo. Per esattamente 30 secondi, perché poi torna tutto come prima, praticamente on/off.

Dato che mi sembrava parecchio strano che i freni o mi bloccassero sempre la ruota oppure non mi frenavano (soprattutto perché in giro si leggono recensioni entusiaste proprio sulla modularità di questi freni) e dato che non ho alcunissima esperienza si freni a disco, sono andato da Decathlon e mi son fatto un giro per le bici coi freni a disco, tirandole giù dagli espositori, spingendo in avanti la bici e frenando. Inutile dire che prima che la ruota si bloccasse avevo l'ovvio rallentamento della ruota.

Mi sapete dare qualche informazione in più su come regolare questi freni?

p.s. la cosa strana è che davanti, invece, rispondono molto, molto bene e mi trovo davvero soddisfatissimo.

Ciao,
purtroppo per me è impossibile valutare il "problema" del tuo freno dal PC... se ritieni che questa frenata sia un problema imputabile al freno, allora devo vedere la bike... se invece hai la possibilità di fare un salto in un buon negozio che ti possa dare un'occhiata senza impegno al freno, magari risolvi prima...
Fammi sapere!
Emanuele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo