Avid Elixir R SL

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MauroDL

Biker novus
17/4/21
3
0
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Ciao a tutti,
Sto rimettendo in sesto la bici di un amico, con le solite manutenzioni di routine.
Ho effettuato lo spurgo dei freni in oggetto, tenendo conto di tutti gli accorgimenti del caso (blocchetto tra i pistoncini, leva alla massima estensione, kit di spurgo professionale, depressurizzando il liquido frenante) sto utilizzando olio Dot 5.1
Il problema è che concludo tutto e quando provo la leva, la prima compressione sembra essere buona, poi dopo due o tre la leva si ammorbidisce eccessivamente e la frenata diventa sterile, nel senso che la ruota frena ma se faccio pressione con discreta forza sulla ruota simulando il peso la ruota gira.
Ho controllato se potesse esserci una perdita, ma nulla.
A questo punto non so cosa pensare.
Potrebbe essere il fluido dot 5.1 ad avere meno consistenza e quindi sarebbe più appropriato il dot 4 ?
O sbaglio e non tengo in considerazione qualcosa che mi sfugge nella procedura di spurgo che mi causa questo problema?
Mi è capitato per entrambi i freni.
Potete aiutarmi?

Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
Sto rimettendo in sesto la bici di un amico, con le solite manutenzioni di routine.
Ho effettuato lo spurgo dei freni in oggetto, tenendo conto di tutti gli accorgimenti del caso (blocchetto tra i pistoncini, leva alla massima estensione, kit di spurgo professionale, depressurizzando il liquido frenante) sto utilizzando olio Dot 5.1
Il problema è che concludo tutto e quando provo la leva, la prima compressione sembra essere buona, poi dopo due o tre la leva si ammorbidisce eccessivamente e la frenata diventa sterile, nel senso che la ruota frena ma se faccio pressione con discreta forza sulla ruota simulando il peso la ruota gira.
Ho controllato se potesse esserci una perdita, ma nulla.
A questo punto non so cosa pensare.
Potrebbe essere il fluido dot 5.1 ad avere meno consistenza e quindi sarebbe più appropriato il dot 4 ?
O sbaglio e non tengo in considerazione qualcosa che mi sfugge nella procedura di spurgo che mi causa questo problema?
Mi è capitato per entrambi i freni.
Potete aiutarmi?

Grazie
il problema stà quasi sicuramente nelle tenute del pistoncino del pompante che son da sostituire perché comprimendo non fà più tenuta sotto pressione .quindi x "recuperarli" serve un bel service completo
 
  • Mi piace
Reactions: MauroDL

MauroDL

Biker novus
17/4/21
3
0
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Si è specialized stumpjumper del 2011 e potrebbero essere proprio i pompanti, a questo punto però devo valutare quanto mi costano quelli nuovi. Avete un idea o un sito affidabile?
Grazie ancora per la disponibilita
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.322
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si è specialized stumpjumper del 2011 e potrebbero essere proprio i pompanti, a questo punto però devo valutare quanto mi costano quelli nuovi. Avete un idea o un sito affidabile?
Grazie ancora per la disponibilita
Ricambi:



valuta bene tutti gli eventuali ricambi per le pinza, oltre per il gruppo leva
in quanto il contatto con il DOT a lungo andare se li "mangia" ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Hai controllato l'usura dei dischi? Io avevo un problema simile su impianto Shimano LX 2007 ed alla fine erano i dischi: misurando con il calibro ero ad 1mm di spessore.
forse era meglio misurare con il calibro un 3000km prima...
a 1mm eri davvero vicino ad avere una avaria catastrofica.
il limite di solito è il 50% in più
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
forse era meglio misurare con il calibro un 3000km prima...
a 1mm eri davvero vicino ad avere una avaria catastrofica.
il limite di solito è il 50% in più
Eh sì, mi è andata bene. Considera che ero convinto di averli cambiati quando avevo fatto fare lo spurgo dal ciclista. Poi la bici è rimasta ferma un po' di anni e quando l'ho ripresa continuava a frenare poco: vai a pensare a pastiglie, a spurgo...e poi ho controllato i dischi.
 

MauroDL

Biker novus
17/4/21
3
0
0
38
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Innanzitutto grazie per i molti consigli che mi state dando... solo le varie problematiche accorse a tutti possono aprire ad altri scenari di cui senza, non se ne avrebbe mai coscienza.

tornando a noi, potrebbero essere i dischi per carità, ma se io lo spurgo lo effettuo col blocchetto al posto delle pastiglie e provo la leva, questa dovrebbe risultare dura come se ci fossero pastiglie nuove e spessore del disco, giusto?
E invece dopo la prima compressione che sembra essere così, la leva perde di intensità e torna ad essere spugnosa.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Innanzitutto grazie per i molti consigli che mi state dando... solo le varie problematiche accorse a tutti possono aprire ad altri scenari di cui senza, non se ne avrebbe mai coscienza.

tornando a noi, potrebbero essere i dischi per carità, ma se io lo spurgo lo effettuo col blocchetto al posto delle pastiglie e provo la leva, questa dovrebbe risultare dura come se ci fossero pastiglie nuove e spessore del disco, giusto?
E invece dopo la prima compressione che sembra essere così, la leva perde di intensità e torna ad essere spugnosa.
con blocchetto inserito la leva deve esser piu dura di quando è tutto nuovo. deve proprio esser bella solida e a corsa corta
ma se dopo qualche pompata fa schifo, è andata
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
:smile: :smile: :smile: :smile:della serie: il dot cannibale!!!:smile::smile::smile:che me tocca leggere....addirittura guarnizioni mangiate dall'olio!
ma x piacere...i freni che usano olio dot hanno guarnizioni adibite x l'uso di quell'olio...
sono i freni adibiti ad olio minerale che vanno kaput se vengono a contatto con il dot, non l'incontrario.
x esempio, i miei avid 7 classe 2006 , i miei hope moto v2 (2 coppie di freni) classe 2005... tutti ancora con le guarnizioni originali, e tutti lavorano perfettamente senza alcuna scena di cannibalismo in atto.:maremmac: sarò stato fortunato???
:smile::smile::smile:
@MauroDL come già ti ho suggerito...il problema è le tenute del pistoncino del pompante
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.322
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In primis il DOT non è un olio, ma un fluido

se da tanto fastidio il termine virgolettato "mangia"
lo sostituisco con "corrode" sempre tra virgolette naturalmente

lasciato inerte nell'impianto per molto tempo, si rischia ancora più
se Sram consiglia di sostituire il fluido ad ogni cambio di stagione
avrà i suoi buoni motivi

e non è un caso che solo i costruttori di impianti con DOT
hanno in catalogo i ricambi tenute e pistoncini di pinze e leve,
mentre altri con il minerale NO cfr Magura - Shimano - Trickstuff etc.

p.s. kaputt si scrive esattamente così come l'ho scritto, con due t
quando non si sa esattamente cosa, sarebbe meglio lasciar perdere
così si evitano figure barbine
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
chi non mette a "disposizione" ricambi, lo fanno x scelte di mercato.. non perché non ce ne è bisogno,altrimenti non esisterebbero le assistenze ufficiali dei vari marchi!
il dot è meglio sostituirlo ogni tot mesi x il semplice fatto che è igroscopico (lo scrivo giusto così i professori non mi bacchettano x come scrivo) ops scusa se invece di scrivere (per) ho messo volutamente (X)
che poi uno lo si chiami olio o fluido...bhè ci siam capiti...sempre stiamo parlando di quel "liquido" dentro il freno che serve x frenare... e non x bere! :bacetto:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.322
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non mi pare che tu sia un nuovo esperto di marketing, cioè
colui che sa esattamente con quali criteri e con quali scelte
vengono poi gestiti i ricambi s.d.

che il DOT sia igroscopico e corrosivo, non è da adesso
e qui in forum, credo, tutti ne siano già al corrente

che vada sostituito ogni tot. mesi l'ho già scritto prima,
più precisamente che Sram lo consiglia a ogni cambio di stagione
non serve ripeterlo ancora

che quel liquido dentro il freno che serve per frenare
anche questa non è certo una novità
e quindi non credere di aver fatto chissà quale scoperta

se tu vuoi anche berlo, liberissimo di farlo, ma
se tutto questo, invece ti serve solo per trovare un appiglio per altro,
allora non mi interessa proprio dialogare ancora, tanto un'idea,
di certi interventi, specie se conditi di gratuita ironia, me la sono già fatta.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non mi pare che tu sia un nuovo esperto di marketing, cioè
colui che sa esattamente con quali criteri e con quali scelte
vengono poi gestiti i ricambi s.d.

che il DOT sia igroscopico e corrosivo, non è da adesso
e qui in forum, credo, tutti ne siano già al corrente

che vada sostituito ogni tot. mesi l'ho già scritto prima,
più precisamente che Sram lo consiglia a ogni cambio di stagione
non serve ripeterlo ancora

che quel liquido dentro il freno che serve per frenare
anche questa non è certo una novità
e quindi non credere di aver fatto chissà quale scoperta

se tu vuoi anche berlo, liberissimo di farlo, ma
se tutto questo, invece ti serve solo per trovare un appiglio per altro,
allora non mi interessa proprio dialogare ancora, tanto un'idea,
di certi interventi, specie se conditi di gratuita ironia, me la sono già fatta.
pure io...non ti preoccupare :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo