Avid Elixir 5

robert barro

Biker popularis
23/3/06
78
0
0
Calitri (AV)
Visita sito
Ciao a tutti.

devo cambiare il freno a disco anteriore, perchè ho rotto il mio grimeca sistema 8 che per tre anni mi ha accompagnato.

Il mio si vende mi propone un Elixir 5 ad un buon prezzo. Non ho trovato molte informazioni su questi freni. Qualcuno li ha e sa dirmi come vanno?

Avete qualche consiglio da darmi su eventuali altri freni?

tenete presente che:

1. escludo già avid juicy 3 e hayes nine
  2. peso 65 kg
  3. non amo particolarmente le discese
  4. non faccio gare
  5. budget sui 100 euro

grazie

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
sicuro che non stai mischiando due modelli diversi? elixir e juicy 5? io ho montato un paio di elixir ma il modello 5 non l'ho mai sentito, che io mi ricordi esistono solo gli R e i Carbon

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Già, sembra una versione semplificata degli ElixirR, manca infatti la rotellina esterna per regolare la distanza della leva dalla manopola che probabilmente si regola con una brugola.
Il prezzo mi sembra molto buono...

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Già, sembra una versione semplificata degli ElixirR, manca infatti la rotellina esterna per regolare la distanza della leva dalla manopola che probabilmente si regola con una brugola.
Il prezzo mi sembra molto buono...

Si.
Dalle foto su GambaCicli la pinza mi sembrerebbe differente, per lo meno la forma del "R" risulterebbe più affusolata del "5 white".

Temo non siano proprio lo stesso impianto, o per lo meno pare condividano il pompante (quasi identico), ma non la pinza.

Mi sto incuriosendo perchè il prezzo è veramente buono.
A voi cosa ne pare?
Secondo le vostre info, la pinza (pistoncini) è sostanzialmente la stessa?

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito
li ho io e te li consiglio, li trovo veramente ottimi, oltretutto peso 81 kg e frenano alla grande!

una domanda per qualche esperto, il disco anteriore sembra toccare le pinze e quindi fa un pochino di resistenza, è normale? credo di no, quindi come faccio allora a regolarli? i freni sono quelli in questione.
un grazie per chi mi vorrà aiutare

Gli elixir 5 sono del catalogo 2010, gia abbondantemente anticipato da sram, per il 2009 era prevista ancora in catalogo la serie juicy, ma verra abbandonata nel 2010 con una gamma piu variegata per gli elixir...
Probabilmente e stata anticipata la commercializzazione della nuova gamma delgi elixir per compensare la mancanza fisica nei magazzini delle serie piu economiche degli Juicy, che pare siano andate a ruba perche vendute a prezzi piu vantaggiosi essendo considerati dei fine serie.

Se tocca potrebbe essere storto il disco, ma potresti risolvere con un centraggio della pinza se e' una cosa leggera, altrimenti devi provare a raddrizzarlo...se hai manualita'
In genere e un problema che si risolve da solo con un rodaggio piu lungo del normale, se non ci sono intolleranze sensibili...
Ciao

si è leggera, ma come si centra la pinza?

DEVI ALLEntare i bulloni di fissaggio della pinza, fino a rendere la pinza mobile ma senza svitarli troppo deve essere possibile il movimento della pinza nelle tre direzioni permesse dalle rondelle concave-convesse senza che vi sia pero troppo gioco, poi devi premere la leva del freno facendo in modo che la pinza si autoallinei al disco, a questo punto tenendo pinzato il disco stringi i bulloni gradatamente uno alla volta alternando un po l' uno un po l'altro, evita di stringere subito troppo forte e non stringere al massimo prima uno e poi l' altro come ripeto devi alternare la stretta, poiche in questo modo corri meno il rischio che si possa perdere l' allinenamento mentre stringi.
Dopo aver fatto le operazioni descritte verifichi l' allineamento se non va bene devi ripetere l' operazione...potrebbe essere necessario farlo piu di una volta,
ma poi ci vule anche un po' di rodaggio.
Ciao

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho mandato una mail di richiesta dettagli ad un sivende: la differenza tra il 5 ed il R è la sola rotellina per la distanza della leva.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo