Avid elixir 5 on-off

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Apro il topic per illustrarvi il problema e chiedere consigli.
Da un paio di mesi l'impianto frenante come da titolo ha un funzionamento troppo repentino nel senso che frenando, una volta azionata la leva per i primi 3/4 mm di corsa a vuoto, la frenata è brusca al punto da bloccare la ruota al posteriore ed arrivare facilmente ad eseguire dei coreografici stoppie con l'anteriore.
Ho provato a togliere una piccola quantità di olio da entrambi gli impianti ottenendo solo un limitato allungamento di corsa a vuoto della leva.
Il sivende reputa normale il funzionamento imputandolo alla notevole potenza degli impianti di ultima generazione.
La bike è una Giant Trance X2, le pastiglie sono originali ed i rotori hanno un diametro di 185 mm.

Se qualcuno ha consigli sono ben accetti.
Grazie.

• Mi piace
Reactions: margherita7642

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
56
Lucera (FG)
Visita sito
Apro il topic per illustrarvi il problema e chiedere consigli.
Da un paio di mesi l'impianto frenante come da titolo ha un funzionamento troppo repentino nel senso che frenando, una volta azionata la leva per i primi 3/4 mm di corsa a vuoto, la frenata è brusca al punto da bloccare la ruota al posteriore ed arrivare facilmente ad eseguire dei coreografici stoppie con l'anteriore.
Ho provato a togliere una piccola quantità di olio da entrambi gli impianti ottenendo solo un limitato allungamento di corsa a vuoto della leva.
Il sivende reputa normale il funzionamento imputandolo alla notevole potenza degli impianti di ultima generazione.
La bike è una Giant Trance X2, le pastiglie sono originali ed i rotori hanno un diametro di 185 mm.

Se qualcuno ha consigli sono ben accetti.
Grazie.

Io sul muletto ho lo stesso impianto,solo con rotori da 160 (peso 64kg).
In effetti fino a qualche mese fa ho notato anche io sta cosa,anche perchè le leve avevano una corsa limitatissima.Come le toccavi rischiavi di cappottarti.
Avevo già in mente uno spurgo....poi usando molto dippiù il muletto (e quindi gli Elixir 5) ho notato che la cosa è scomparsa.

Magari per un periodo hai usato poco la biga ed è successo quello che dici.

Però più che levare olio,io ti consiglio uno spurgo.E' probabile che sia entrata aria/acqua (umidità) all'interno.

Facci sapere.
ciao Remigio

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Io sul muletto ho lo stesso impianto,solo con rotori da 160 (peso 64kg).
In effetti fino a qualche mese fa ho notato anche io sta cosa,anche perchè le leve avevano una corsa limitatissima.Come le toccavi rischiavi di cappottarti.
Avevo già in mente uno spurgo....poi usando molto dippiù il muletto (e quindi gli Elixir 5) ho notato che la cosa è scomparsa.

Magari per un periodo hai usato poco la biga ed è successo quello che dici.

Però più che levare olio,io ti consiglio uno spurgo.E' probabile che sia entrata aria/acqua (umidità) all'interno.

Facci sapere.
ciao Remigio

Biga nuova, in settimana vado dal sivende per uno spurgo.
Ma se c'è aria nell'impianto non dovrei avere l'effetto contrario? Leva spugnosa e poca potenza frenante? :nunsacci:

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
fare lo spurgo non ti serve a niente se non a buttare soldi.
impara a modulare meglio e vedrai che andranno alla grande.
Ti posso dire che il problema, se cosi si può chiamare, è con le pastiglie nuove, ovvero hai meno corsa e fatichi di più a modulare, vedrai che quando inizieranno a usurarsi un po’ andranno ancora meglio.

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
fare lo spurgo non ti serve a niente se non a buttare soldi.
impara a modulare meglio e vedrai che andranno alla grande.
Ti posso dire che il problema, se cosi si può chiamare, è con le pastiglie nuove, ovvero hai meno corsa e fatichi di più a modulare, vedrai che quando inizieranno a usurarsi un po’ andranno ancora meglio.

Lo spero perchè così non sono proprio modulabili ...

Lo spero perchè così non sono proprio modulabili ...

Ma con che diametro stai di dischi, forse sono troppo grandi e magari pesi poco...
La modulabilita e' sempre influenzabile da questi parametri nonche dalla sezione delle gomme...non a caso i pro dell' XC che usano impianti potenti mettono un bel disco da 140 al post proprio per avere piu modulabilita, visto che usano gomme strette (max 2.1) e il posteriore e semrpe piu scarico in frenate brusche...

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.354
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Ma con che diametro stai di dischi, forse sono troppo grandi e magari pesi poco...
La modulabilita e' sempre influenzabile da questi parametri nonche dalla sezione delle gomme...non a caso i pro dell' XC che usano impianti potenti mettono un bel disco da 140 al post proprio per avere piu modulabilita, visto che usano gomme strette (max 2.1) e il posteriore e semrpe piu scarico in frenate brusche...

I rotori sono entrambi da 185 mm quindi forse al posteriore sovradimensionato ma il problema è l'assoluta mancanza di modulabilità, quando le pastiglie entrano in contatto, ho una frenata brusca quasi esagerata.

I rotori sono entrambi da 185 mm quindi forse al posteriore sovradimensionato ma il problema è l'assoluta mancanza di modulabilità, quando le pastiglie entrano in contatto, ho una frenata brusca quasi esagerata.

Io penso che il 90% del tuo problema sia proprio il 185 al posteriore...prova a mettere un 160 e vedrai che la modulabilita sara' sicuramente migliore, e non ti preoccupare della perdite di potenza di frenata sul posteriore visto che ogni frenata si traduce in una perdita di aderenza, non ne trai nessun vantaggio ad avere un 185 al post, come diceva una reclame famosa "la potenza e' nulla senza controllo"
Magari vedi di provare pure coperture con piu grip...
Io sono un sostenitore dei freni differenziati ant e post, in questo modo la frenata e piu bilanciata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo