AVID BB7 vs BB5, che differenza ci sono?

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Salve ragazzi vorrei montare anche sul posteriore un freno a disco meccanico, dopo aver montato sull'anteriore un bb7 con molta soddisfazione, ma volevo capire che differenza c'è tra i due modelli dato che il bb7 costa circa il 50% in più, visto che il posteriore non lo uso tantissimo ed in ogni caso in accoppiata con l'anteriore, per cui potrebbe essere conveniente prendere anche un bb5, ma prima voleva capire cosa cambiava tra i due

lurajal

Biker novus
21/3/09
34
0
0
padova
Visita sito
ti sei risposto da solo, essenzialmente la differenza è la possibilità di regolazione, anche se i BB7 mi son sembrati più "professionali", anch'io ero nella tua situazione e alla fine ho preso i BB7, ormai non costano molto dato il successo degli idraulici.

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
ti sei risposto da solo, essenzialmente la differenza è la possibilità di regolazione, anche se i BB7 mi son sembrati più "professionali", anch'io ero nella tua situazione e alla fine ho preso i BB7, ormai non costano molto dato il successo degli idraulici.

beh come già accennato prima, sull'anteriore ho già il bb7 con disco da 203mm, ma sul posteriore, dato che lo uso poco tutto sommato, volevo in un certo senso spendere meno, poichè lo trovo con disco da 160mm sui 30€.

Si ho visto che non ci dovrebbero essere altre differenze, devo solo verificare le pastiglie se sono uguali, non vorrei che magari si trovano più difficilmente.

KontemaxBMX

Biker forumensus
BB7 e BB5 sono molto simili come funzionamento. La differenza è che nei BB7 puoi regolare la pastiglia interna e nel BB5 invece devi ri-centrare la pinza (sono due viti e 15 secondi di lavoro che fai ogni 5 mesi...).
BB7 e BB5 hanno pastiglie diverse. BB5 sono rotonde mentre BB7 sono come quelle dei Juicy. Forse in questo modo hai più possibilità di scelta sul materiale delle pastiglie.

PS con freno anteriore da 203 dietro metti un 185, non un 160.

Max

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
, ormai non costano molto dato il successo degli idraulici.

:nunsacci:
per me son piuttosto cari

solo 1 corpo + disco da bike discount viene 55€
e ci devi aggiugere la leva

alla fine costano come un impianto completo SLX o stroker ride totalmente idraulici

comunque anche il BB5 ha la regolazione interna della pastiglia, mica devi spostare la pinza quando si consumano le pastiglie !!!

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
:nunsacci:
per me son piuttosto cari

solo 1 corpo + disco da bike discount viene 55€
e ci devi aggiugere la leva

alla fine costano come un impianto completo SLX o stroker ride totalmente idraulici

comunque anche il BB5 ha la regolazione interna della pastiglia, mica devi spostare la pinza quando si consumano le pastiglie !!!
Volendo puoi usare una qualsiasi leva per v-brakes.
Nei bb7 puoi regolare anche la pastiglia esterna.
Comunque si, costicchiano. Conviene prenderli usati, essendo meccanici non ci sono particolari problemi di affidabilità.
Ciao.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo