avid bb7 e regolazione pastiglie

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ho da poco montato con grande soddisfazione gli avid bb7, con disco da 185 anteriore e da 160 posteriore.
Ho notato che specie quando raggiungono una buona temperatura "facendo le pieghe" o, comunque anche sullo sconnesso facendo lavorare la struttura del cerchio ogni tanto l' anteriore mi fà qualche ZIN ZIN sporadico.
Il tutto si risolverebbe regolando le pastiglie + distanti dal disco; ma dato che sti freni hanno una pastiglia mobile ed una fissa, mi sembra che allontanando troppo le pastiglie (specie quella interna), il disco in frenata venga deformato lateralmente troppo.
Voi a che distanza regolate le pastiglie ?

Ciao e Grazie.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
gips ha scritto:
Ho da poco montato con grande soddisfazione gli avid bb7, con disco da 185 anteriore e da 160 posteriore.
Ho notato che specie quando raggiungono una buona temperatura "facendo le pieghe" o, comunque anche sullo sconnesso facendo lavorare la struttura del cerchio ogni tanto l' anteriore mi fà qualche ZIN ZIN sporadico.
Il tutto si risolverebbe regolando le pastiglie + distanti dal disco; ma dato che sti freni hanno una pastiglia mobile ed una fissa, mi sembra che allontanando troppo le pastiglie (specie quella interna), il disco in frenata venga deformato lateralmente troppo.
Voi a che distanza regolate le pastiglie ?

Io monto i bb7 con dischi da 160mm (braking). La distanza la regolo al minimo prima di avvertire sfregamenti o "zinzin" come dici tu.
Anche se il rumore che senti non mi pare una cosa preoccupante, potrebbe per l'appunto essere una deformazione dovuta al calore.
Pure la flessione laterale non mi sembra un gran problema... :-o
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Li ho su due bici in configurazione 203-160/185-160.
A caldo qualche zin-zin all'anteriore c'è, più sul 185 a margherita che sul 203 tondo.
Poi, quando si raffreddano non si sente più niente.
Se lo senti quando mandi in torsione il mozzo, può esserci un pò di gioco nei cuscinetti oppure un insieme mozzo/forcella un pò ballerino.
Ola
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Grazie per le risposte.
Confermo ... si sente solo a caldo ed è più un fastidio che altro.
Ma ritornando al quesito a che distanza posizionate le pastiglie ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo