• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Avid 7 pesi reali

  • Creatore Discussione -
  • Data di inizio

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Mi sta sorgendo un dubbio amletico, voglio cambiare i freni sulla front da Xc che uso per le gare...
sono indeciso tra gli Avid BB7 e Avid Juicy 5 o 7, a prescindere dal livello economico e funzionale, ho provato entrambi i modelli serie 7, sono interessato al discorso peso, qualcuno può aiutarmi??? grazie.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito


Grazie, nella pagina che mi hai linkato ci sono anche i pesi dei BB7, volendo fare una scelta solo in funzione del peso quell' etto e mezzo abbondante, mi fa propendere per i meccanici, senza considerare il sollievo per il portafogli!!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
Grazie, nella pagina che mi hai linkato ci sono anche i pesi dei BB7, volendo fare una scelta solo in funzione del peso quell' etto e mezzo abbondante, mi fa propendere per i meccanici, senza considerare il sollievo per il portafogli!!!

però mi pare che per confrontarli nel peso vadano aggiunte leve, guaine e cavi...

forse nei meccanici sono + leggeri i 5 che appaiono + piccoli e senza le 2 brugole di rinforzo...
io li ho montati sulla bici ddel cognato e mi paiono molto validi... e costano ancora meno...

verifica però il peso...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

effettivamente il discorso delle leve è venuto in mente anche a me ma dopo che avevo già risposto, quindi a sto punto il discorso peso si avvicina molto...
mi sa che proverò i bb5, se opto per il discorso economico altrimenti mi butto sugli idraulici e crepi l'avarizia....
 
Ciao Lurenz,
I BB7 io li uso, e vanno molto bene, li ho comprati nel 2004 dopo aver letto una recensione di Mountain Bike World, che credo sia anche pubblicata su internet, nella quale ne erano entusiasti, non mi sono affatto pentito della scelta anche perche' sono molto potenti e leggeri il peso effettivamente riscontrato da me e' di 350g per l' ant compreso disco, viti, pinza, adattatore postmount, e 10 g di piu per il post.
seguendo il consiglio del sivende ci avevo messo le leve speed dial 7 con rapporto di leva regolabile( ma per modo di dire) che forse sono piu' adatte ai V-Brake (parere mio)
Mi son trovato molto meglio con le Avid fr 5 che sono un tantino piu' corte e fanno la frenata meno potente e quindi piu' possibilita' di modulare, con le altre leve rischiavo il cappottamneto al solo sfiorarle.
Comunque la frenata rimane sempre potentissima.
Il vantaggio di questo prodotto e sicuramente la facilita di installazione senza dover usare rasatori o far fresare l' attacco pinza post.... insomma e semplicissima e' intuitiva, e credo che non esista nessun impianto a disco idra o mecca che sia piu' leggero al momento (350gant+360gpost+160geve=870g)
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito


Li ho usati anch'io così come per un po' ho provato anche i Juicy7 sempre Avid devo essere sincero a parte la modulabilità non ho trovato molte differenze...

la mia valutazione è dovuta principalmente al peso so che i BB7 più leve si va a 870gr che è lo stesso peso (gr + o -) dei juicy 7.

alla base di ciò propenderò per la mera considerazione economica...
 

Attenzione con i pesi, quelli dichiarati si riferiscono quasi sempre alla sola pinza senza adattatore postmount, quindi e' facile che potrebbe succedere che i BB7 stanno sotto di un bel po' a i Jucy.
Comunque i bb7 non li dovresti pagare piu' di 180 euro la coppia e le pinze 20 se prendi le FR5, 35 se prendi le SD7, pero' Avid so che ultimamente e' aumentata un po'
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

i pesi li ho presi da weight weenies come suggerito da inglese alcuni post fa, si parla dei Juicy 7 del 2004 ma completi sono meno di 450 gr.

per i prezzi il listino è 90 cad ma su worldbike.it li trovo a 76 cad + spedizione,
le leve le ho già quindi dovrei spendere 160 eurozzi, ben di più se si parla dei juicy7. stando ad altri 3D che mi sono letto addirittura converrebbero i BB5, che trovo a 45 euro cad, perchè le differenze tra i due sono "minime".

a questo punto però sarei quasi più propenso per i Juicy, ma per mia fortuna non è una decisione che devo prendere immediatamente....
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Lurens74 ha scritto:
a questo punto però sarei quasi più propenso per i Juicy, ma per mia fortuna non è una decisione che devo prendere immediatamente....

Ho fatto qst ragionamento un po d tempo fa...
Sinceramente il discorso sai qual'è??
Ke t prendi i meccanici pensando d aver risparmiato, ma qst solo sino al gg ke t sveglierai cn una incredibile voglia d IDRAULICO ke t porterà a svendere il vecchio impianto x uno nuovo..
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito


infatti è il motivo per cui propendo per gli idraulici, sarebbe ben diverso se ci fosse una differenza di peso notevole.

anzi oggi ho girovacchiato un po' per i negozi on-line e ho visto da Barracuda gli hayes hfx 9 da 160 in offerta a 85€/cad

siccome ho provato fino ad ora solo shimano e avid, qualcuno può dirmi gli hayes come sono?? ancora grazie!!
 

se fai un po' di ricerca nel forum, degli Hayes non si parla molto bene, e poi questo fatto che non tengono bene il prezzo.....fa un po sospetto....
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
hardmachine ha scritto:
se fai un po' di ricerca nel forum, degli Hayes non si parla molto bene, e poi questo fatto che non tengono bene il prezzo.....fa un po sospetto....
Quoto, a sentire i pareri di tanti che hanno gli Hfx9 sembra che i Juicy siano meglio, comunque se li hai già usati sai come sono.
Comunque sembra anche che quest'anno la Hayes abbia apportato qualche modifica migliorativa.
 

sCurra

Biker superis
ragazzi non c'è paragone tra Avid ed Hayes, io li ho avuti entrambe.è vero che hayes sono stati a lungo un best seller ma ora sono datati in confronto agli altri.gli Avid 7 sono veramente potenti (fin troppo a volte) e molto modulabili, hayes hfx9 sono sicuramente inferiori. è vero che i livelli di spesa sono differenti, ma se cerchi una spesa definitiva fatti gli Avid
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io li ho usati tutti e due, l' unica differenza "operativa" tra Hayes HFX9 e Avid è che i primi sono più bruschi e "sgarbati", con i dischi a margherita dei Carbon le differenze si assottigliano di molto. Di certo gli Avid sono una generazione successiva e quindi sono più bellini e pratici (niente brugolina che si allenta o collarino che balla), ma da questo a dire che gli Hayes sono "datati"... "Non tengono il prezzo" perchè sono sul mercato in grandissimi numeri e da molti anni: più offerta, minor prezzo, è matematico.
 
Mah... io ti posso dire dall'alto della mia esperienza commerciale (per lavoro mi occupo di mercato) che il prezzo basso non scaturisce esclusivamente da politiche commerciali legate a una maggior offerta soprattutto quando non c'e' omogeneita' dello stesso prezzo... e quindi fa sospetto....(il commerciante non pratica l' arte del rimettere)o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non ci siamo capiti: per "reggere il prezzo" io ho capito "successivamente, sul mercato dell' usato"

Cmq gli HFX sono un modello commercializzato ormai da tanto, ed in più affiancato da un "fratello maggiore" (El Camino), quindi che cali il prezzo anche sul nuovo non mi meraviglia molto.
 


In effetti ti sei un po' perso..con "il reggere il prezzo" mi riferivo al fatto che Lurenz aveva trovato i HFX9 nuovi a 85 euro a pinza che e' un prezzo piuttosto basso, e discorda con i prezzi di altri fornitori, siccome ne ho letto non proprio bene nel forum, non sara' che fanno una politica di low cost per sbarazzarsene? poi tanto c'e la garanzia...per impazzirsi a dovere.
Parere mio e' sempre meglio acquistare il prodotto piu' nuovo a questo punto se devo dare un consiglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Non voglio dare l'impressione di essere un fan degli Hayes, visto che ora ho gli Avid e vanno benissimo... ma di lamentele sugli Hayes ce ne sono di più anche e soprattutto per la grande diffusione che hanno. Sul prezzo non sono molto d'accordo, nel senso che con gli El Camino a 139 (prezzi Bike Discount) chi prenderebbe gli HFX a 105-110? Anche sui "prodotti più nuovi" non sono del tutto d'accordo, è senz'altro vero che un prodotto di nuova generazione ha in genere una serie di miglioramenti (vedi appunto l'El Camino in casa Hayes, ma anche l'Avid 5/7) ma ha anche il rischio di difetti iniziali che poi vengono corretti a spese degli utenti tester...
A livello tecnico su Mountain Bike Action avevano provato Hayes HFX, Avid7, Shimano XT e non ricordo cos'altro, con la conclusione che erano sostanzialmente equivalenti.
Di certo a 85 euro gli Hayes sono un buon prezzo, gli Avid sono sicuramente più recenti e anche più "bellini", ma costano 130 euro.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
quoto sembola,
non confondiamo le cose:

un conto è il prezzo di mercato basso, un conto sono le offerte momentanee di qualche punto vendita...

gli hayes HFX sono stati da sempre un prodotto di prezzo competitivo, adesso che sono un prodotto maturo: sono sul mercato ormai da tempo e che sono stati affiancati a catalogo da un altri prodotti + aggiornati, é normale che diventino ancora + competitivi nei costi

altro discorso sono le offerte dettate da politiche commerciali del rivenditore, che possono riferirsi a diversi aspetti: eccedenze di magazzino, margini maggiori rispetto ai prodotti di punta del momento, offerte d'acquisto particolarmente favorevoli da parte del produttore, calo delle vendite derivante dalla diminuita visibilità, eccc. eccc.

altro discorso é la tenuta del valore dell'usato, che dipende in minima parte dal valore reale dell'oggetto, ma invece in gran parte dipende dalla moda del momento e dalla visibilità che ne risulta, e questo lo sappiamo bene noi frequentatori del forum: una forcella che l'anno scorso andava a ruba, ed era difficla trovare usata se non a caro prezzo, quest'anno si fatica a svenderla perchè è uscito il nuovo modello top... (se volgiemo un esempio eccolo: Z1 FR 130 ETA del 2003, ad agosto del 2004 era quasi impossibile trovarne una usata e comunque non a meno di 300 €, e a gennaio del 2005 era quasi invendibile a meno di 200€...)

quanto alle caratteristiche (qualità) tecniche vorrei dire che (avendo avuto gli HFX e avendo ora ben 2 coppie di J7) credo di conoscerli abbastanza bene:

Gli hayes HFX sono un prodotto migliorabile e sono perdenti sotto molti aspetti nel confronto con i Juicy7 ma: sono e rimangono un buon e onesto prodotto!
siamo noi che siamo fanatici e abbiamo soldi da spendere...è un po' come se confrontassimo i freni della Stilo con i freni della Golf e dato che i freni della Golf risultano migliori allora facciamo smontare l'impianto dalla Stilo per montare quello della Golf...

senti chi parla: io che ho venduto gli hayes per comprare gli avid...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo