Avevate la ddroga a portata di naso e non lo sapevate...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il tuo discorso è riferito a chi produce per lucro e credo sia giusto anzi sacrosanto che debba rispettare rigorose regole sanitarie, procedure ecc. Che tu abbia la bottega o la grande industria. Però mi fa sorridere il fatto che tutti alla fine , soprattutto la grande industria, faccia passare il messaggio che fanno tutto buono e sano come fatto in casa.... Di conseguenza uno fa paragoni ma come metti adittivi, conservanti nel cibo ( come hai ben spiegato tu per mantenere ripetibilità nel gusto e nella forma) e poi mi dici buono come fatto in casa?? Una famosa ditta che produce crema spalmabile alle nocciole in USA ha dovuto togliere la parola sano e nutriente dalla pubblicità perché qualche anno fa è stata intenta una causa contro lo slogan che usavano. Credo che buona parte della diffidenza verso il cibo industriale sia dovuto al messaggio che vogliono far passare , che è buono, salutare e genuino. Chi vive in aree rurali è abituato ad altre realtà ....
Sono d'accordo con te.
Fare riferimento ai prodotti di una volta, ai bei tempi andati è una costante della produzione alimentare a tutti i livelli.
Si gioca sulla nostalgia per convincere i consumatori. A volte anche ingannandoli.
Quello che è certo è che oggi, con una popolazione di svariati miliardi, per garantire cibo a tutti, a prezzi ragionevoli, dell'industria non si può fare a meno.
Almeno fino a quando non si sarà capaci di cambiare radicalmente il modello di sviluppo economico.
Nello stesso modo l'agricoltura non potrebbe fare a meno dei fertilizzanti, per garantire le rese produttive. A meno di cambiamenti epocali.
Nella situazione attuale si rischierebbe la carestia globale.
E temo che il rischio oggi sia maggiore del passato recente.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se c’è uno sempre polemico con tutti in molti post non resti molto indietro nemmeno tu, anzi…..
Sarei stato incivile e maleducato nei tuoi confronti per caso? Ho solo detto il mio pensiero che non collima con il tuo , fattene una ragione no?nessun problema.
Pace e amen ….
Questo è il mio piccolo paradiso e sto benone nel mio ….
Dal balcone dove mi trovo in questo momento.
Ma non è casa mia, purtroppo.
20221002_115300.jpg
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
971
646
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Quando stavo con i miei , papà operaio e mamma casalinga, si faceva l'orto e si allevavano galline e conigli. Mio papà comprava l'uva e lo aiutavo a fare il vino mia madre invece preparava marmellate,conserve e composte. Sovente faceva la pasta all'uovo tajarin, lasagne , ravioli. Si prendeva il latte intero dal contadino si toglieva la panna e si faceva il burro . A merenda sempre pane burro e marmellata .Naturalmente si tagliava la legna per l'inverno, pensa che avevamo il boiler a legna ti lascio immaginare quante docce fredde ho fatto. Non era un piacere né per mangiare sano ma per necessità ed era un gran sbattimento.
Anche per me, quando ero giovane (tanto ma tanto tempo fa ormai :))): ) stessa cosa. Quello che ora e' un giardino, coi nonni era un orto con galline, conigli, verdure e qualche albero da frutto. In autunno si faceva marmellata di castagne per l'inverno, si comprava l'uva per fare il vino ecc. Se mancava qualcosa lo si comprava o barattava dai vicini. Poi certo per chi vive o viveva in citta' il discorso cambia. Ma avendo studiato produzione/trasformazione alimentare, se posso scegliere preferisco l'autoproduzione.

CO2 per la birra? Nemmeno per gonfiare le gomme della bici! Prima di diventare astemio, quasi sempre bevuto quella che mi facevo a casa. Imparagonabile a quella commerciale (a parte le belghe o roba particolare).

@Barons: te come la fai? kit, partial mash, o fai sul serio coi grani?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Vorrei vederla quella etichetta
Cosa ti cambia? Molti vini industriali segnano sull'etichetta una quantità di alcol maggiore di quella effettiva. Immagino che possa essere così anche per le birre. O no?

una birra a meno che sia stata mischiata con qualche sostanza stupefacente non SBALLA!
Ho semplicemente riportato il termine usato nell'articolo. Molti giovani bevono all'inverosimile tutto ciò che possono, nel più breve tempo possibile (o almeno questo era il trend qualche anno fa - spero sia svanito), per avere "lo sballo" del alcol (a detta loro). In effetti, anche se lo sballo è più quello di altre droghe, l'effetto dell'alcol può essere molto simile nei risultati.

Stato di ebbrezza: conferisce euforia, capacità visiva minima e disturbi motori che rendono precario l'equilibrio; inoltre, le capacità di attenzione sono alterate, i riflessi inadeguati e sopiti, i tempi di reazione sono assolutamente inadeguati e pericolosi per se stessi ed eventuali terzi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cosa ti cambia? Molti vini industriali segnano sull'etichetta una quantità di alcol maggiore di quella effettiva. Immagino che possa essere così anche per le birre. O no?


Ho semplicemente riportato il termine usato nell'articolo. Molti giovani bevono all'inverosimile tutto ciò che possono, nel più breve tempo possibile (o almeno questo era il trend qualche anno fa - spero sia svanito), per avere "lo sballo" del alcol (a detta loro). In effetti, anche se lo sballo è più quello di altre droghe, l'effetto dell'alcol può essere molto simile nei risultati.

Stato di ebbrezza: conferisce euforia, capacità visiva minima e disturbi motori che rendono precario l'equilibrio; inoltre, le capacità di attenzione sono alterate, i riflessi inadeguati e sopiti, i tempi di reazione sono assolutamente inadeguati e pericolosi per se stessi ed eventuali terzi.
Solo pura curiosità di vedere ciò che avevano scritto
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche per me, quando ero giovane (tanto ma tanto tempo fa ormai :))): ) stessa cosa. Quello che ora e' un giardino, coi nonni era un orto con galline, conigli, verdure e qualche albero da frutto. In autunno si faceva marmellata di castagne per l'inverno, si comprava l'uva per fare il vino ecc. Se mancava qualcosa lo si comprava o barattava dai vicini. Poi certo per chi vive o viveva in citta' il discorso cambia. Ma avendo studiato produzione/trasformazione alimentare, se posso scegliere preferisco l'autoproduzione.

CO2 per la birra? Nemmeno per gonfiare le gomme della bici! Prima di diventare astemio, quasi sempre bevuto quella che mi facevo a casa. Imparagonabile a quella commerciale (a parte le belghe o roba particolare).

@Barons: te come la fai? kit, partial mash, o fai sul serio coi grani?
Ciao per comodità e velocità nella preparazione uso di più il kit , ma quando faccio quella con fiore di luppolo e malto d orzo allo stato brado esce uno spettacolo con sapori e profumi veramente particolari
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... quando faccio quella con fiore di luppolo e malto d orzo allo stato brado esce uno spettacolo con sapori e profumi veramente particolari
Se la vendi e la spedisci, sarei molto curioso di assaggiarla.
A me non interessa l'alcol nella birra, ma le fragranze e i sapori. Quella industriale che prendo (Giovanni Peroni etichetta rossa, Padova) la sgaso sempre, prima di berla.
Mi piace molto la Guinness (scura) e alcune birre rosse, ma la più buona birra che abbia mai bevuto, è ancora quella chiara che servivano cruda, negli anni novanta, allo stand HB del Oktoberfest di Monaco (DE).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

CO2 per la birra? Nemmeno per gonfiare le gomme della bici! Prima di diventare astemio, quasi sempre bevuto quella che mi facevo a casa. Imparagonabile a quella commerciale (a parte le belghe o roba particolare).
Beh, la CO2 nella birra c'è per forza, visto che i lieviti li producono. Poi ci sono stili di birra, come appunto quelli belgi, che richiedono molta carbonatazione ed altri come quelli inglesi che sono decisamente meno "gassati", ma un po' ce ne deve essere, basta intendersi sul "po'" ;-)

E poi si può discutere sulla tecnica per aggiustare questa "frizzantezza", per rifermentazione è più "tradizionale" ma presenta problemi tecnici non banali.

Non mi risulta che una quantità maggiore di CO2 possa aumentare l'assorbimento dell' alcool o poternziarne gli effetti, ma posso sbagliare. Semmai è possibile "bilanciare" il gusto per esaltare maggiormente la gradazione o nasconderla , ma cmq parliamo di effetti marginali, se ha 4 gradi ne devi bere tanta di più rispetto ad una Quadrupel... * Infatti chi si vuole sballare velocemente ed in modo economico beve troiai tipo la Tennent ;-)

Sulla qualità concordo, al ritorno dal Belgio ho avuto difficoltà, tanto è vero che alla fine ho cominciato a farla in casa...

*EDIT da una veloce ricerca risulta che è possibile che la carbonatazione aumenti la velocità di assorbimento dell' alcool da parte dello stomaco, ma che ci sono molti fattori che lo influenzano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se la vendi e la spedisci, sarei molto curioso di assaggiarla.
A me non interessa l'alcol nella birra, ma le fragranze e i sapori. Quella industriale che prendo (Giovanni Peroni etichetta rossa, Padova) la sgaso sempre, prima di berla.
Mi piace molto la Guinness (scura) e alcune birre rosse, ma la più buona birra che abbia mai bevuto, è ancora quella chiara che servivano cruda, negli anni novanta, allo stand HB del Oktoberfest di Monaco (DE).
No mi spiace non vendo, ma se la faccio te la mando volentieri
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
971
646
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Beh, la CO2 nella birra c'è per forza, visto che i lieviti li producono. Poi ci sono stili di birra, come appunto quelli belgi, che richiedono molta carbonatazione ed altri come quelli inglesi che sono decisamente meno "gassati", ma un po' ce ne deve essere, basta intendersi sul "po'" ;-)
Si scusami mi sono espresso male, intendevo niente CO2 aggiunta artificialmente.

E poi si può discutere sulla tecnica per aggiustare questa "frizzantezza", per rifermentazione è più "tradizionale" ma presenta problemi tecnici non banali.
Tipo aggiungere troppo zucchero per la rifermentazione in bottiglia, e dopo qualche giorno iniziano ad esplodere? :))):
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
No ,lo prendo assieme al malto ma si potrebbe fare alla fine è la stessa cosa
In bollitura il problema è che non avendo il titolo di IBU si va un po' a caso, ma sperimentare si può sempre fare.
Invece in dry hopping io l'ho usato per recuperare un paio di fermentazioni che non erano venute benissimo. Dato che esiste la sacra regola "non si butta via niente" ho provato. Il risultato non è stato eccezionale, ma interessante si. Si può fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si scusami mi sono espresso male, intendevo niente CO2 aggiunta artificialmente.


Tipo aggiungere troppo zucchero per la rifermentazione in bottiglia, e dopo qualche giorno iniziano ad esplodere? :))):
Solitamente in 23 litri vanno 1 kg di zucchero e 5 grammi a bottiglia durante l imbottigliamento quindi in totale 1.150 grammi , ho provato a mettere più zucchero e alzi il grado alcolico ma non scoppiano le bottiglie ( vanno usate bottiglie da spumante o scoppiano)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tipo aggiungere troppo zucchero per la rifermentazione in bottiglia, e dopo qualche giorno iniziano ad esplodere? :))):
Anche, ma non solo. Per esempio l'incompatibilità tra filtrazione e rifermentazione in bottiglia.
Detto questo la co2 è co2, che sia provenga dal saccaromyces che dalla bombola, non è diversa.

...vanno usate bottiglie da spumante o scoppiano)
Oppure le bottiglie in vetro pesante in stile belga. Ma con le bottiglie "recuperate" occorre avere occhio.
 

Classifica mensile dislivello positivo