Avete mai raccolto/mangiato frutta sul percorso?

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
Solo nei boschi per evitare di cogliere frutti altrui.......

esatto, sarebbe educazione e civiltà non appropriarsi indebitamente di frutti altrui, e se vogliamo dirla tutta i frutti, frutti del sottobosco funghi e tutto il resto fanno parte del "fondo" e quindi sono di proprietà del padrone del terreno, poi che un bosco sia abbandonato incustodito e dimenticato... cioò ci permette di appropriarci dei frutti altrui senza che nessuno ci dica nulla, ma dove è evidente il lavoro umano (alberi da frutta in prossimità di coltivazioni o terreni ben custoditi) anche se non recintati perchè basterebbe un semplice cartello di divieto riportante gli articoli di legge, l'educazione ed il rispetto chiederebbero che non si tocchi nulla e per quanto mi riguarda, io rispetto la cosa altrui senza bisogno di recinzioni o cartelli, non mi recinto in casa perchè non mi piacciono le recinzioni, ma confido nell'educazione degli altri a non sconfinare nel mio giardino quando portano i loro cani a sgranchirsi nell'erba (la mia) e far fare i bisogni, se ciò non accade ripartisco lezioni di educazione indimenticabili. tornando all frutta che si trova in giro, gli escursionisti urbani sono come le cavallette.... abitutati alle cassette dei supermercati, ai codici a barre, ai sacchetti primari per la verdutra che vanno defalcati dal peso e scontrinati separatamente dal contenuto, a rinchiudersi in casa, a delimitare il proprio giardino, vedono una cosa li ed al grido di "il bosco è di tutti" fanno razzia. NO cari forumendoli, se andassimo a guardare bene tutto nemmeno i frutti di bosco spontanei ed i funghi sarebbero "di tutti"
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
esatto, sarebbe educazione e civiltà non appropriarsi indebitamente di frutti altrui, e se vogliamo dirla tutta i frutti, frutti del sottobosco funghi e tutto il resto fanno parte del "fondo" e quindi sono di proprietà del padrone del terreno, poi che un bosco sia abbandonato incustodito e dimenticato... cioò ci permette di appropriarci dei frutti altrui senza che nessuno ci dica nulla, ma dove è evidente il lavoro umano (alberi da frutta in prossimità di coltivazioni o terreni ben custoditi) anche se non recintati perchè basterebbe un semplice cartello di divieto riportante gli articoli di legge, l'educazione ed il rispetto chiederebbero che non si tocchi nulla e per quanto mi riguarda, io rispetto la cosa altrui senza bisogno di recinzioni o cartelli, non mi recinto in casa perchè non mi piacciono le recinzioni, ma confido nell'educazione degli altri a non sconfinare nel mio giardino quando portano i loro cani a sgranchirsi nell'erba (la mia) e far fare i bisogni, se ciò non accade ripartisco lezioni di educazione indimenticabili. tornando all frutta che si trova in giro, gli escursionisti urbani sono come le cavallette.... abitutati alle cassette dei supermercati, ai codici a barre, ai sacchetti primari per la verdutra che vanno defalcati dal peso e scontrinati separatamente dal contenuto, a rinchiudersi in casa, a delimitare il proprio giardino, vedono una cosa li ed al grido di "il bosco è di tutti" fanno razzia. NO cari forumendoli, se andassimo a guardare bene tutto nemmeno i frutti di bosco spontanei ed i funghi sarebbero "di tutti"
Non penso di fare razia raccogliendo qualche prelibatezza del bosco o campagna da consumare in loco o portare a casa dentro lo zainetto,che siano frutti, erbe, semi o funghi. Lo vedo molto più etico che comprare roba imbustata al supermarket. E non vedo il problema nemmeno se raccolgo qualche frutto da un albero che getta i suoi rami sulla strada da un terreno privato o demaniale che sia, come a volte mi capita. Oltre non vado
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Al massimo fragoline di bosco, lamponi, more. Oltre non vado, soprattutto se chiaramente appartenenti a qualcuno.
Qui in zona, anzi, più che altro zona S. Giovanni Ilarione e Lessinia, è strapieno di cartelli minacciosi: "frutta trattata con veleno", per esempio. O "Frutta velenosa!" e 100 metri dopo altro cartello, "Vendita ciliege a km zero!" e così via.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
  • Fragole
  • Lamponi
  • More
  • Fichi
  • Castagne
  • Amoli
  • Prugne
  • Uva fragola
Tutta roba che cresce spontanea nei boschi oppure in qualche terreno agricolo lasciato inselvatichito dove le case sono state abbandonate.
Mi capita spesso di vedere dei funghi ma non li so riconoscere, quindi li lascio stare.
Ogni tanto organizzo anche dei giri fatti apposta per tornare a casa con lo zaino pieno di salumi e formaggi. :-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
esatto, sarebbe educazione e civiltà non appropriarsi indebitamente di frutti altrui, e se vogliamo dirla tutta i frutti, frutti del sottobosco funghi e tutto il resto fanno parte del "fondo" e quindi sono di proprietà del padrone del terreno, poi che un bosco sia abbandonato incustodito e dimenticato... cioò ci permette di appropriarci dei frutti altrui senza che nessuno ci dica nulla, ma dove è evidente il lavoro umano

Per i marroni, il principio usato è proprio questo. Se sotto i castagni è stato ripulito, i castagneto è considerato "coltivato" e quindi non si può raccogliere. Se è sporco, è incolto e quindi si può cogliere. A dire il vero, se è sporco bene c'è poco da cogliere se non delle zecche...
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Fin'ora ho trovato spesso alberi di mele,more e prugne.
Sgranocchiare una mela appena colto dopo due o tre ore da sempre una sensazione piacevole!
Ovviamente mai in posti privati, ma questo penso che non sia neanche da menzionare...
 

alestade

Biker superioris
mmmhhh vediamo.... more, lamponi, mirtilli e fragole... e questi sono sicuramente selvatici e "coglibili" salvo le quantità di legge (spesso sforate ;-)). Ho mangiato mele, pere, albicocche, susine, pesche, uva e raccolto noci, ma solo da alberi isolati ed evidentemente abbandonati/inselvatichiti, mai in vicinanza delle case, semmai chiedo (e mai mi han detto di no). Ricordo con piacere le "mele da maiali" colte a CasteldelRio al ForumRaduno e le arance colte dagli alberi (a giugno con 40 °C...) l'anno scorso inorno a Ribera, le guide dicevano che anche durante la stagione è prassi tollerata.
Ogni anno a giugno in un paio di stradine che conosco vado apposta in bici a raccogliere i capperi... I fichi no, proprio non mi piacciono, salvo che in marmellata...

Bene, allora sono curioso di provare la tua marmellata di Capperi!!! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo