Avete mai provato a portare la bici in treno?

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Il titolo spiega tutto. Mi piacerebbe portare la mia MTB in treno ma non so se si può né come fare. :nunsacci: :nunsacci:
Esistono vagoni appositi per le MTB oppure ci si mette vicino alle porte dove c'é tanto spazio e si aspetta la fermata?

Io pensavo di andare a farmi un giretto a Canzo, sulla linea Milano/Asso c'é qualche vagone apposito per il trasporto delle bici?
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
il regolamento direbbe così:

se ci sono dei vagoni appositi bisogna metterla lì, paghi il supplemento bike che vale tutto il giorno e sei ok

altrimenti dovresti metterla in una borsa da trasporto...

io sono riuscita a metterla vicino alle porte pagando il biglietto anche per la bike, perchè non mi metto di sicuro a smontare tutto e cacciarla in una borsa...
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
in una stazione qualche tempo fa ho recuperato l'orario di tutti i treni, su tutte le tratte del nord italia, in cui è possibile trasportare le bici, con relativo regolamento. Ora non lo trovo più, ovviamente. Prova comunque a chiedere in una stazione
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
io lo uso spesso il treno, soprattutto d'estate...mi faccio un bel sentiero per scendere giù al mare (finale, bergeggi o albissola) e poi riprendo il treno per tornare a casa in Val Bormida.
è molto comodo se hai la linea vicino a casa.
controlla che il treno sia adibito al trasporto mtb. vedi il simboloino anche suglio orari su internet
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si ci sono treni su cui è consentito portare la bici al seguito (senza smontarla)pagando un biglietto giornaliero (costa poco). In alcuni treni è consentito il trasporto solo sabato e domenica, in altri sempre. Su alcuni treni occorre poi lasciare la bici in un apposito vagone...
Chiedi alla stazione.:-)
 
Astroluca ha scritto:
Il titolo spiega tutto. Mi piacerebbe portare la mia MTB in treno ma non so se si può né come fare. :nunsacci: :nunsacci:
Esistono vagoni appositi per le MTB oppure ci si mette vicino alle porte dove c'é tanto spazio e si aspetta la fermata?

Io pensavo di andare a farmi un giretto a Canzo, sulla linea Milano/Asso c'é qualche vagone apposito per il trasporto delle bici?

Ciao,
ti rispondo nel dettaglio usando spesso il servizio treno+bici.

La linea che citi, la Milano/Asso è servita dalle Ferrovie Nord.
Queste ferrovie, private, hanno uno scarso servizio per la bici.
Durante la settimana è impossibile usare i treni, lo puoi fare solo il sabato e la domenica. Oltre al biglietto del passeggero devi acquistare il biglietto per la bici, piuttosto caro. Non ci sono vetture predisposte alla bici, devi sistemarti in una piattaforma, preferibilmente a fine treno e sperare di non intralciare troppo le persone che devono salire o scendere. Non si possono caricare più di 2 bici per piattaforma e se le bici sono più di 6 bisogna darne comunicazione alle Ferrovie in anticipo in modo che possano prevedere una carrozza in più e non ti facciano storie.
Se utilizzi questi treni ti consiglio di minurti di un elastico per assicurare la bici ai paletti o dove riesci in modo da non essere costretto a rimanere in piedi e con la bici in mano per tutto il tragitto.

Per quanto riguarda invece le Ferrovie dello Stato la situazione è molto meglio. Puoi caricare la bici su tutti i treni regionali ed interregionali che hanno il simbolo della bici sull'orario (quasi tutti), in testa o in coda c'è quasi sempre una carrozza adatta allo scopo o comunque se anche senza ganci è il vecchio postale, senza passeggeri (porta sempre l'elastico). Il personale sempre molto garbato e tollerante. Se non c'è la vettura ti fanno salire in coda, in ogni caso basta guardare il capotreno che ti indica subito dove andare.
Il biglietto per la bici costa euro 3,50 e vale per 24 ore. Se il costo della tratta è inferiore, puoi acquistare 2 biglietti passeggero.
Caricano tutti i giorni della settimana.

Penso di non aver dimenticato nulla.

Marina
 

Richy

Biker serius
31/12/05
277
-41
0
41
Finale Ligure
Visita sito
Principessa ha scritto:
Ciao,
ti rispondo nel dettaglio usando spesso il servizio treno+bici.

La linea che citi, la Milano/Asso è servita dalle Ferrovie Nord.
Queste ferrovie, private, hanno uno scarso servizio per la bici.
Durante la settimana è impossibile usare i treni, lo puoi fare solo il sabato e la domenica. Oltre al biglietto del passeggero devi acquistare il biglietto per la bici, piuttosto caro. Non ci sono vetture predisposte alla bici, devi sistemarti in una piattaforma, preferibilmente a fine treno e sperare di non intralciare troppo le persone che devono salire o scendere. Non si possono caricare più di 2 bici per piattaforma e se le bici sono più di 6 bisogna darne comunicazione alle Ferrovie in anticipo in modo che possano prevedere una carrozza in più e non ti facciano storie.
Se utilizzi questi treni ti consiglio di minurti di un elastico per assicurare la bici ai paletti o dove riesci in modo da non essere costretto a rimanere in piedi e con la bici in mano per tutto il tragitto.

Per quanto riguarda invece le Ferrovie dello Stato la situazione è molto meglio. Puoi caricare la bici su tutti i treni regionali ed interregionali che hanno il simbolo della bici sull'orario (quasi tutti), in testa o in coda c'è quasi sempre una carrozza adatta allo scopo o comunque se anche senza ganci è il vecchio postale, senza passeggeri (porta sempre l'elastico). Il personale sempre molto garbato e tollerante. Se non c'è la vettura ti fanno salire in coda, in ogni caso basta guardare il capotreno che ti indica subito dove andare.
Il biglietto per la bici costa euro 3,50 e vale per 24 ore. Se il costo della tratta è inferiore, puoi acquistare 2 biglietti passeggero.
Caricano tutti i giorni della settimana.

Penso di non aver dimenticato nulla.

Marina

Mamma mia... non so dove abiti tu, ma in un'altro pianeta rispetto a me...
io personale ferroviario garbato e tollerante l'ho incontrato proprio raramente...
senza parlare della quotidiana inefficienza delle ferrovie, per quanto riguarda le bici, più di una volta sono rimasto a piedi perchè le carrozze per le bici non c'erano e dato che c'era troppa gente non potevo salire con la bici neanche nell'atrio del vagone...
ovviamente il rimborso del supplemento bici in questi casi non esiste... e neanche del tuo biglietto...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Richy ha scritto:
Mamma mia... non so dove abiti tu, ma in un'altro pianeta rispetto a me...
io personale ferroviario garbato e tollerante l'ho incontrato proprio raramente...
senza parlare della quotidiana inefficienza delle ferrovie, per quanto riguarda le bici, più di una volta sono rimasto a piedi perchè le carrozze per le bici non c'erano e dato che c'era troppa gente non potevo salire con la bici neanche nell'atrio del vagone...
ovviamente il rimborso del supplemento bici in questi casi non esiste... e neanche del tuo biglietto...

Quoto!
Ultimamente è già buono se riesci a tornare a casa in treno (senza bici) con 30 min di ritardo!
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Hola chicos!
durante la passata stagione ciclistica mi è capitato più volte di utilizzare il treno per il trasporto della bici e non sempre tutto ha funzionato a dovere:wink: :wink: :wink: (es.biglietti non corretti,pochi posti disponibili per le bici ).
La cosa buffa che ho scoperto è che a volte il trasporto delle bici dipende anche dal buon senso del capo-treno quando gli spazi non sono sufficenti:wink: !Questo,però,te lo dicono dopo che il biglietto lo hai già pagato!!!
Consiglio a tutti voi di visitare il sito www.fiab-onlus.it e leggere qualche lettera ( molte :mrgreen: )che giungono a riguardo.
Meno male che abbiamo la gamba che gira :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t: .
 

ivanbruno

Biker ultra
Ogni estate con la squadra per il consueto bagno in quel di Tropea (mare spettacolare) all'andata si va in bici, si pranza lì (a base di pesce) ed un pò sbronzi si torna a casa in treno. :prost:
Treni regionali senza vagoni attrezzati e grazie alla cortesia del personale viaggiante.
ah dimenticavo solo biglietti passeggeri....le bike gratis


PS: speriamo che ce lo consentano ancora..........:fatti-so:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
in realta'è meno peggio di quel che sembra,diciamo che va'a giornate,indiscutibilmente le fs sono o almeno sembrano essere vicine al tracollo e le tratte regionali ed interregionali,che sono poi quelle su cui si puo' trasportare la bici montata,dimostrano maggiormente le condizioni suddette.
puo' capitare quindi la giornata in cui va'tutto bene ed il personale è rilassato e giornate decisamente no,con ritardi,rotture del treno ecc.ecc. ed il personale ovviamente stressato.
ad esempio puo' capitare di viaggiare con il riscaldamento rotto ed il treno gelido in pieno inverno,oppure caldissimo in piena estate ed il riscaldamento a palla che non si spegne,tanto x citare alcune "sfighe", ma qualsiasi pendolare puo' essere piu' ricco di anedotti.
comunque è comodo,si raggiungono parecchi posti interessanti ed è ecologicamente corretto,sarebbe un servizio da incentivare.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.313
1.618
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Io sono riuscita a mettre tre BMX nella nostra cabina di un treno pagando nenti euro in più a cranio...per andare fino a Brescia (da Trento) certi controllori la menavano altri invece dicevano che si poteva bastava avere pagato i venti euro ed avere la ricevuta presa allo sportello!!! :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo