Avete mai pensato che i rivetti possono rendere un cerchio UST?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi!
Nessuno ci ha mai pensato? Sapete i buchi all’interno di un cerchio non UST che danno accesso allo smontaggio del raggio e che necessitano per riuscire a latticizzare di nastro da elettricista o camera d’aria tagliata a metà? Ecco io quei buchi avrei pensato di tapparli con i rivetti, dove i rivetti vanno in battuta mettere una piccola guarnizione adatta alla sezione buco/rivetto ed ecco che un cerchio normale diventa in pratica UST. I pro di questa soluzione secondo me sono la leggerezza unica a confronto per esempio della camera a metà, una tenuta più sicura che il nastro da elettricista, unico aspetto negativo sarebbe in caso di rottura di uno o più raggi, questi non sarebbero più immediatamente smontabili ma bisognerebbe con una punta di trapano eliminare il o i rivetti, cosa comunque non così difficile da fare, che ne pensate??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non credo risparmieresti peso, in fondo dovresti mettere ben 32 rivetti, e la tenuta non sarebbe garantita. Inoltre se t isi rompe un raggio, come hai gia detto tu, cosa si fa?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il foro è piuttosto grosso, inoltre i cerchi in alu non si sa come reagirebbero all'applicazione dei rivetti.

Se vuoi prova, al massimo le butti e te le compri nuove direttamente tubeless...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
si infatti non mi sembra una gran trovata...
con l' american tape se rompi un raggio smonti tutto, lo levi e fai quello che devi fare...
e penso che 2 metri e mezzo di american tape non pesino poi molto...
 
Non credo risparmieresti peso, in fondo dovresti mettere ben 32 rivetti, e la tenuta non sarebbe garantita. Inoltre se t isi rompe un raggio, come hai gia detto tu, cosa si fa?

Con il trapano, una punta piccola e un pò di attenzione non è difficile togliere un rivetto. Poi in effetti quante volta in una vita capita di rompere un raggio?

si infatti non mi sembra una gran trovata...
con l' american tape se rompi un raggio smonti tutto, lo levi e fai quello che devi fare...
e penso che 2 metri e mezzo di american tape non pesino poi molto...

La questione peso è vero, confronto al nastro non sarebbe un guadagno, ma in quanto a lavoro fatto una volta e basta direi di sì, mi da un senso di lavoro definitivo, poi se confrontiamo la differenza di peso dal mettere una camera tagliata a metà e non metterla il guadagno in leggerezza non è trascurabile. Se poi mettiamo a confronto il peso di partenza di cerchi UST tipo EX 823 -circa 650 gr- e un non UST EX721 - circa 590 gr- ci sono altri 60 gr di differenza a favore del cerchio non UST.
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ciao ragazzi!
Nessuno ci ha mai pensato? Sapete i buchi all’interno di un cerchio non UST che danno accesso allo smontaggio del raggio e che necessitano per riuscire a latticizzare di nastro da elettricista o camera d’aria tagliata a metà? Ecco io quei buchi avrei pensato di tapparli con i rivetti, dove i rivetti vanno in battuta mettere una piccola guarnizione adatta alla sezione buco/rivetto ed ecco che un cerchio normale diventa in pratica UST. I pro di questa soluzione secondo me sono la leggerezza unica a confronto per esempio della camera a metà, una tenuta più sicura che il nastro da elettricista, unico aspetto negativo sarebbe in caso di rottura di uno o più raggi, questi non sarebbero più immediatamente smontabili ma bisognerebbe con una punta di trapano eliminare il o i rivetti, cosa comunque non così difficile da fare, che ne pensate??


piu che i rivetti, che hanno un terminale piuttosto lungo e bruttino, opterei per chiodi in alluminio a battere. li usavo per fissare le strisce di alluminio alla pedana della vespa px: da un lato hanno la testa, e dall'altro una punta tronca che puo' essere battuta con tacco e martello
non so se è un'idea praticabile, ad ogni modo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un po' macchinosa come invenzione e alquanto poco pratica...
Comunque e' un po la scoperta dell' acqua calda...mai sentito parlare dei "veloplug"...?
Esistono da anni e se si usa il lattice all' interno del copertone si sigillano alla stregua di un tubeless.
Anni fa' se ne parlava spesso...
http://veloplug.com/it/index.phphttp://veloplug.com/it/index.php

Funzionano veramente? Sarebbe una soluzione niente male... Molto più pratica di qualsiasi flap...
Bisognerebbe vedere se non entra lattice nei nipple...
 
Funzionano veramente? Sarebbe una soluzione niente male... Molto più pratica di qualsiasi flap...
Bisognerebbe vedere se non entra lattice nei nipple...

Per scongiurare questo basta usare un collante che sia rimovibile e faccia un po' da sigillante ad evitare che i veloplug si spostino e cadano all' interno durante il montaggio del copertone , mi vengono in mente collanti a freddo tipo bostik, UHU, poi una volta che il lattice li cosparge e la pressione dell' aria li spinge verso l' interno del foro il problema non sussiste piu'...
Comunque ce qualcuno che li usava nel forum , ma non ricordo bene il nome.
Ma all' epoca credo che non esisteva il "Yellow tape", che credo sia molto piu pratico a questo punto...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Con il trapano, una punta piccola e un pò di attenzione non è difficile togliere un rivetto. Poi in effetti quante volta in una vita capita di rompere un raggio?

capita spesso...

La questione peso è vero, confronto al nastro non sarebbe un guadagno, ma in quanto a lavoro fatto una volta e basta direi di sì, mi da un senso di lavoro definitivo, poi se confrontiamo la differenza di peso dal mettere una camera tagliata a metà e non metterla il guadagno in leggerezza non è trascurabile. Se poi mettiamo a confronto il peso di partenza di cerchi UST tipo EX 823 -circa 650 gr- e un non UST EX721 - circa 590 gr- ci sono altri 60 gr di differenza a favore del cerchio non UST.

si ma lo fai una volta e non puoi più cambiare i raggi!!!
ci vogliono 10 minuti a mettere su l' american tape...
l'ho fatto giusto ieri...
perchè fare un lavoro del genere quando puoi in 10 minuti mettere lo "scotch" che funziona pure meglio?
 
si ma lo fai una volta e non puoi più cambiare i raggi!!!
ci vogliono 10 minuti a mettere su l' american tape...
l'ho fatto giusto ieri...
perchè fare un lavoro del genere quando puoi in 10 minuti mettere lo "scotch" che funziona pure meglio?

A me fino ad ora mai successo -adesso con questa frase ho decretato una serie di rotture raggi infinita...-

Come ho detto si possono cambiare i raggi, basta tirar via il rivetto, tra l'altro ce ne sono anche in plastica.
Io l'avevo fatto il lavoro dello scotch, non so se a causa di quello o cosa ma le gomme un pò perdevano pressione, a forza di gonfiare e forse perchè avevo diluito poco il lattice era tutto secco dentro dopo sole 2 settimane.
Sono ancora in fase di sperimentazione sia chiaro, mi sto facendo le ossa in questo periodo con la tecnica della latticizzazione, solo che il nastro americano quando ho stallonato la gomma non sembrava integro ma presentava uno sfilacciarsi della parte in rete un pò troppo accentuata per i miei gusti, tra l'altro dopo sole 2 settimane, per questo sto elucubrando su come fare un lavoro definitivo e leggero senza per forza acquistare cerchi tubeless, anche se questo portasse una certa laboriosità nella sostituzione di un raggio.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
A me fino ad ora mai successo -adesso con questa frase ho decretato una serie di rotture raggi infinita...-

Come ho detto si possono cambiare i raggi, basta tirar via il rivetto, tra l'altro ce ne sono anche in plastica.
Io l'avevo fatto il lavoro dello scotch, non so se a causa di quello o cosa ma le gomme un pò perdevano pressione, a forza di gonfiare e forse perchè avevo diluito poco il lattice era tutto secco dentro dopo sole 2 settimane.
Sono ancora in fase di sperimentazione sia chiaro, mi sto facendo le ossa in questo periodo con la tecnica della latticizzazione, solo che il nastro americano quando ho stallonato la gomma non sembrava integro ma presentava uno sfilacciarsi della parte in rete un pò troppo accentuata per i miei gusti, tra l'altro dopo sole 2 settimane, per questo sto elucubrando su come fare un lavoro definitivo e leggero senza per forza acquistare cerchi tubeless, anche se questo portasse una certa laboriosità nella sostituzione di un raggio.

si anche io sto sperimentando un po' però per ora sembra tenere bene tutto...

speriamo...

più che altro spero che non stalloni mentre vado poi per il resto non mi importa ;-)
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Esistono una miriade di rivetti a catalogo e per farsì che tenga non basta il rivetto classico ma ci vogliono quelli a tenuta stagna,i quali da rimuovere sono più impegnativi.Comunque sarebbe un aggravio di peso e tanto varrebbe(se uno può permetterselo)cambiare il cerchio con uno UST.Ma è anche giusto che le idee vengano premiate sia buone che bizzarre...prova e facci sapere.
 
Esistono una miriade di rivetti a catalogo e per farsì che tenga non basta il rivetto classico ma ci vogliono quelli a tenuta stagna,i quali da rimuovere sono più impegnativi.Comunque sarebbe un aggravio di peso e tanto varrebbe(se uno può permetterselo)cambiare il cerchio con uno UST.Ma è anche giusto che le idee vengano premiate sia buone che bizzarre...prova e facci sapere.

I rivetti li metterei classici con piccolo inserto in butile che faccia da guarnizione in battuta, penso la tenuta sarebbe garantita.
Grazie nig dell'incoraggiamento, sto sperimentando, sto anche valutando in effetti di comprare UST, poi cambio idea a seconda delle spese che in una determinata settimana ci sono in famiglia, avrei anche intenzione come ho già detto di farmi disassemblare gli attuali EX 325 -quindi solo cerchio- e fare assemblare le ruote con Ex 721 -non UST- come qualcuno mi ha consigliato o Ex 823 -UST-, una bella gatta da pelare questa decisione.
Ho anche tempo perchè ormai la stagione è agli sgoccioli, è anche vero che in inverno non mi fermo, però la cosa importante è che sia pronto per la prossima stagione, è in estate che si fanno grossi dislivelli e quindi alleggerendo le ruote si trae beneficio, in inverno si trova il più delle volte la neve a 800/1000 metri.
 
soluzione degna dell' U.C.C.S.:cucù:
ufficio complicazione cose semplici :smile:
...e A.C.L. appesantimento cose leggere:spetteguless:

Sono daccordo, perche bisogna arrivare a certe complicazioni, quando basta un giro di nastro...se poi non si e' soddisfatti di soluzioni fai da te come quella del nasto americano, ce quella della Stans con il yellow tape, o altro...5 minuti e le ruote sono tubeless alla stregua dsi una nativa, senza dover rovinare niente o modificare in maniera irreversebile senza poi dover rischiare di dannegiare il cerchio...
Io una cosa del genere non la farei mai...neanche con i "veloplug".
Poi Rivettare una ruota all' interno...non ne vedo nessun vantaggio, ne economico, pratico, e neanche di riduzione peso...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello
Sono daccordo, perche bisogna arrivare a certe complicazioni, quando basta un giro di nastro...se poi non si e' soddisfatti di soluzioni fai da te come quella del nasto americano, ce quella della Stans con il yellow tape, o altro...5 minuti e le ruote sono tubeless alla stregua dsi una nativa, senza dover rovinare niente o modificare in maniera irreversebile senza poi dover rischiare di dannegiare il cerchio...
Io una cosa del genere non la farei mai...neanche con i "veloplug".
Poi Rivettare una ruota all' interno...non ne vedo nessun vantaggio, ne economico, pratico, e neanche di riduzione peso...

Presentata così sembra che la tecnica per sigillare la zona nippli sia consolidata e standard da una vita, un pò è anche vero, ma è vero anche che ancora si discute se usare nastro di un tipo piuttosto che un'altro, usare la camera tagliata a metà, usare o meno metodi casalinghi ecc,ecc
I rivetti sono un sistema poco pratico, questo è certo, non proprio economico, o almeno meno del nastro, ma in quanto a leggerezza è ottimo, un rivetto quando si trancia lascia un peso che oscilla tra 0,5 e 0,7 gr, vedi tu se non sia in effetti un sistema leggero per sigillare questi benedetti nippli. Poi io devo ancora sperimentarlo, ho chiesto un vostro parere che considero autorevole più del mio, per questo io l'esperimento lo farò ma con il magone già dall'inizio per paura qualcosa non andrà per il verso giusto.:spetteguless:
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
ma la camera la si mette dove ? per tappare i fori al posto del come si chiama del flap ?
a me francamente tutte ste soluzioni mi sembrano una sciocchezza, che costeranno mai sti cerchi ust ? mi sembrano quelli che giravano con la 164 o 156 (che diavolo era) col 1.6 a benzina e con i copertoni più economici di sto mondo.... ancora gli era rimasta qua nella gola pur di averla.
Ma poi la flangetta del rivetto non è + piccola come circonferenza rispetto al buco ?
 

Classifica mensile dislivello positivo