Avete mai pensato che i rivetti possono rendere un cerchio UST?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Guarda con le slime con presta a me non si ottura nulla, che esistessero le presta con interno smontabile mi pare proprio di non averlo mai saputo.
Io intendo proprio quelle, solitamente regina (e non ricordo se l'interno si smontava), che per l'appunto smontavi e cambiavi tutta la valvola levando il rondellone e svitando il dado forse con una chiave da 9 se non ricordo male, cmq piccolo dado.
Ora sono schifosamente vulcanizzate e per me erano meglio quelle come descritto sopra.
Sono vicinissimo agli enta
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ciao ragazzi!
Nessuno ci ha mai pensato? Sapete i buchi all’interno di un cerchio non UST che danno accesso allo smontaggio del raggio e che necessitano per riuscire a latticizzare di nastro da elettricista o camera d’aria tagliata a metà? Ecco io quei buchi avrei pensato di tapparli con i rivetti, dove i rivetti vanno in battuta mettere una piccola guarnizione adatta alla sezione buco/rivetto ed ecco che un cerchio normale diventa in pratica UST. I pro di questa soluzione secondo me sono la leggerezza unica a confronto per esempio della camera a metà, una tenuta più sicura che il nastro da elettricista, unico aspetto negativo sarebbe in caso di rottura di uno o più raggi, questi non sarebbero più immediatamente smontabili ma bisognerebbe con una punta di trapano eliminare il o i rivetti, cosa comunque non così difficile da fare, che ne pensate??
scusa il sarcasmo,ma penso non ci abbia pensato proprio nessuno..........un giro di nastro e il gioco è fatto:i-want-t::i-want-t:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
scusa il sarcasmo,ma penso non ci abbia pensato proprio nessuno..........un giro di nastro e il gioco è fatto:i-want-t::i-want-t:
conosco bikers che in occasioni di emergenza riparano pure la camera d'aria con nastro isolante.... naturalmente una volta arrivati a casa si fa la riparazione o si cambia... cmq di sicuro più comodo e leggero che non i rivetti... anche se non sarebbe male come pensata... hai provato a vedere se in commercio ce ne sono con il bordino in gomma?
 
scusa il sarcasmo,ma penso non ci abbia pensato proprio nessuno..........un giro di nastro e il gioco è fatto:i-want-t::i-want-t:

Ma se siamo arrivati a 7 pagine solo con questa discussione senza arrivare a una conclusione tanto scontata, con il nastro il gioco è fatto, ma non in maniera definitiva, o perlomeno non a furor di popolo.

conosco bikers che in occasioni di emergenza riparano pure la camera d'aria con nastro isolante.... naturalmente una volta arrivati a casa si fa la riparazione o si cambia... cmq di sicuro più comodo e leggero che non i rivetti... anche se non sarebbe male come pensata... hai provato a vedere se in commercio ce ne sono con il bordino in gomma?

Devo ancora riuscire a fare un'indagine del genere, il tempo è quello che è, riguardo la leggerezza di questa soluzione non siamo messi male, si parla di una ventina di grammi circa.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Devo ancora riuscire a fare un'indagine del genere, il tempo è quello che è, riguardo la leggerezza di questa soluzione non siamo messi male, si parla di una ventina di grammi circa.

vuoi dire che i rivetti peserebbero 0,6gr l'uno?
mi sa che devi rifare un po' i conti perchè se va bene sono almeno 1-1,5 gr l'uno che per 64 fa quasi un etto,poi ci vuole un po' di gomma perchè il rivetto da solo non sigilla un bel niente ...e via un altri venti grammi
poi resta il piccolo (ma piccolo) particolare che il ''buco'' non è fatto cosi' a caso ma servirebbe a contenre il nipple che se ci metto il rivetto dove lo metto?:nunsacci:
ancora non te la sei messa via che forse questa tua idea non sia poi cosi' furba?:cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma perchè io uso le slime e vano benissimo...
Le camere antiforatura le ho provate, ma non mi ci sono trovato; contro i rovi che ci sono dalle mie parti funzionano (ma non sempre) ma soprattutto non eliminano il pericolo delle pizzicate, senza contare il peso non indifferente. Certo è una soluzione più semplice e pulita rispetto alla latticizzazione, ma che non offre tutti i vantaggi del tubeless


conosco bikers che in occasioni di emergenza riparano pure la camera d'aria con nastro isolante....
Non mi ci far pensare... quando ripenso a 2 km di discesa su mulattiera con una camera pizzicata rattoppata col nastro americano, e ai successivi 6 km a piedi quando ha tirato definitivamente le cuoia... si capisce perchè sono un sostenitore dei tubeless (nativi e non)? ;-)
 
Guarda con le slime con presta a me non si ottura nulla, che esistessero le presta con interno smontabile mi pare proprio di non averlo mai saputo.
Io intendo proprio quelle, solitamente regina (e non ricordo se l'interno si smontava), che per l'appunto smontavi e cambiavi tutta la valvola levando il rondellone e svitando il dado forse con una chiave da 9 se non ricordo male, cmq piccolo dado.
Ora sono schifosamente vulcanizzate e per me erano meglio quelle come descritto sopra.
Sono vicinissimo agli enta

Io non uso lo slime ma il Doctor Sludge, che poi e' volgarissimo lattice colorato di arancio, se tu provi a sgonfiare la camera il liquido o lattice tende ad uscire dalla valvola, e poprio per le sue propieta riparanti andra a tappare pure quel foro...specie se non fai attenzione a tenere la valvola a ore 10.00
Ma questo dopo almeno che la ruota sia stata fermo un quarto d' ora...e non e' detto che un po di liquido trafili lo stesso...
Ecco perche per sgonfiare la camera e' preferibile smontare l' interno valvola in modo da non aprire la guarnizione interna al valvolino, che cosi si intaserebbe e bloccherebbe l' entrata dell' aria...
Quindi se non ti si ottura nulla sara' forse per le qualita' dello slime...magari non e' proprio lattice...
O forse finora non hai ancora sgonfiato la camera magari non ne hai mai avuto bisogno al momento...
Comunque a conferma...http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=2612&n=Camere+d%92aria&s=Camere+daria+con+Liquido+Sigillante+
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ma se siamo arrivati a 7 pagine solo con questa discussione senza arrivare a una conclusione tanto scontata, con il nastro il gioco è fatto, ma non in maniera definitiva, o perlomeno non a furor di popolo.



Devo ancora riuscire a fare un'indagine del genere, il tempo è quello che è, riguardo la leggerezza di questa soluzione non siamo messi male, si parla di una ventina di grammi circa.

se non ho capito male ,l'idea è quella di rendere un cerchio normale in UST rivettando i buchi del cerchio? esiste una enorme bibliografia sulla trasf. dei cerchi normali in UST,ma di rivettare il cerchio penso sia fuori discussione.Vorrei ricordare che la definizione di un cerchio ust,non è data solo dalla tenuta all'aria,ma anche da un particolare profilo interno al bordo che consente alle gomme UST di tallonare incastrandocisi.questo particolare fa si che si possano usare bassisime presioni e in caso di foratura la gomma cede lentamente e non esce dal cerchio anche con pressione zero ,mentre le latticizzate in caso di foratura si comportano come delle normalissime gomme.Tornando al nastro, è la soluzione +rapida e meno costosa,altrimenti la camera d'aria calzata sul cerchio tipo flap..oppure i vari e costosi kit,ma la differenza fra un USTe non, è data dal profilo interno del cerchio
 

carlocorio

Biker superis
poi resta il piccolo (ma piccolo) particolare che il ''buco'' non è fatto cosi' a caso ma servirebbe a contenre il nipple che se ci metto il rivetto dove lo metto?:nunsacci:
ancora non te la sei messa via che forse questa tua idea non sia poi cosi' furba?:cucù:

il buco è quello per regolare la tensione dei raggi, non ci sta il nipple, serve solo per raggiungere il nipple. Certo, il rivetto andrebbe tolto per tirare/sostituire un raggio. Ma lo stesso problema c'è col nastro.
Anche per me l'idea dei rivetti non è valida, ma non la discuterlei con argomentazioni meno furbe del'idea stessa.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
al posto dei rivetti, secondo me e' meglio metterci dei tappini ricavati con il sughero o con della gomma, spinti in modo che vadano in battuta sui nippli cosi' che la pressione non li spari dentro alla camera interna del cerchio (chiaramente si parla di cerchi a doppia camera). ovviamente condire il tutto con un po di lattice.
 

carlocorio

Biker superis
tempo fa, per gioco, ho messo un po' di pasta rossa (quella con cui si costruiscono le guarnizioni della testa dei motori; si trova in tubetti) sotto il nastro di protezione (quello normale che serve a proteggere la camera d'aria). Per sicurezza avevo messo un leggero strato anche sopra il nastro. Per la valvola ne avevo ritagliato una da una camera d'aria e sigillato tutto sempre con pasta rossa.
Lasciata asciugare 24 ore funzionava bene, tenuta perfetta anche senza lattice e anche a 4 bar.

Però non l'ho mai collaudata sul campo, la pelle è preziosa, un peccato lacerarla.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Io non uso lo slime ma il Doctor Sludge, che poi e' volgarissimo lattice colorato di arancio, se tu provi a sgonfiare la camera il liquido o lattice tende ad uscire dalla valvola, e poprio per le sue propieta riparanti andra a tappare pure quel foro...specie se non fai attenzione a tenere la valvola a ore 10.00
Ma questo dopo almeno che la ruota sia stata fermo un quarto d' ora...e non e' detto che un po di liquido trafili lo stesso...
Ecco perche per sgonfiare la camera e' preferibile smontare l' interno valvola in modo da non aprire la guarnizione interna al valvolino, che cosi si intaserebbe e bloccherebbe l' entrata dell' aria...
Quindi se non ti si ottura nulla sara' forse per le qualita' dello slime...magari non e' proprio lattice...
O forse finora non hai ancora sgonfiato la camera magari non ne hai mai avuto bisogno al momento...
Comunque a conferma...http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=2612&n=Camere+d%92aria&s=Camere+daria+con+Liquido+Sigillante+http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=2612&
n=Camere+d%92aria&s=Camere+daria+con+Liquido+Sigillante+

Si può succedere che sgonfiando esca del liquido dalla valvola, mi è successo tante volte, ma mai e dico mai mai nessun problema nulla di nulla, nessuna otturazione. Con le slime c'è sta cosa qua, quando sgonfi o sviti di pochissimo il tappetto della presta e fai uscire l'aria piano piano e a poco a poco oppure prima gonfi o col compressore (metto adattatore shrader e poi ci appoggio la punta della pistola) o con la pompa in modo da spingere via dalla valvola il liquido ed evitare di perderlo.
Cmq sto slime esiste anche nei flaconcini.
 

Classifica mensile dislivello positivo