Avete mai pensato che i rivetti possono rendere un cerchio UST?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Un po' esagerato, un cerchio standard tublessizzato non ha le prestazioni di un UST nativo, se non altro perchè senza la mezza camera o una bandella non tutte le gomme fanno presa sul cerchio.
SI ho un po generalizzato, ma ormai alcuni cerchi Tipo i ZTR Notubes e i DT da XC nascono gia con questa filosofia pur essendo con la gola forata, certo poi dipende anche dal copertone ma anche i produttori ormai sono attenti a questa tendenza
Per montare un continental da camera su un DT (obbligatorio un flap sottile) ti spacchi le mani, non ti dico poi per toglierlo, su Mavic tallonava e stallonava in un attimo con qualsiasi flap di qualunque spessore, e non ho mai stallonato pure camminandoci da sgonfio
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
bha... se posso farmi i cerchi ust me li faccio altrimenti nulla. Perchè fare ste modifiche ? quale scopo ? mi sembra quello che vuola una cosa ma non può avere.
Senza ust pedalo e mi diverto lo stesso e arrivo dove voglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
SI ho un po generalizzato, ma ormai alcuni cerchi Tipo i ZTR Notubes e i DT da XC nascono gia con questa filosofia pur essendo con la gola forata, certo poi dipende anche dal copertone ma anche i produttori ormai sono attenti a questa tendenza
Per montare un continental da camera su un DT (obbligatorio un flap sottile) ti spacchi le mani, non ti dico poi per toglierlo, su Mavic tallonava e stallonava in un attimo con qualsiasi flap di qualunque spessore, e non ho mai stallonato pure camminandoci da sgonfio

Mettiamola così, cerchi come i Mavic UST o i Notubes sono una cosa, i cerchi tradizionali un'altra. ;-)

bha... se posso farmi i cerchi ust me li faccio altrimenti nulla. Perchè fare ste modifiche ? quale scopo ?
mi sembra quello che vuola una cosa ma non può avere.
Senza ust pedalo e mi diverto lo stesso e arrivo dove voglio.
Quando ti dovesse capitare di raccattare un chiodo, o di forare tre o quattro volte in un pomeriggio, o di fare una discesa su sasso viscido capirai a cosa serve avere le gomme senza camera d'aria :prost:
 
Non UST, ma hanno un profilo che aggancia molto bene il tallone del cerchio, come e forse meglio degli UST nativi. Ovviamente la gola del gerchio va sigillato con l'apposito nastro.

Gia...
Ho passato una giornata a cercare di trovare le differenze reali tra il profilo interno di appoggio del copertone di un cerchio UST mavic e uno non...(DTSWISS) non ho trovato differenze almeno per me percepibili, sui copertoni e' un po piu marcata e percettibile la differenza sul tallone,
Altrimenti potrebbe essere un modo per evadere le royalty sui brevetti...
A meno che DT sia un po' come i NOtubes, in effetti gli svizzeri usano il loro sistema di conversione a tubeless...e ti posso assicurare che se metti un flap di gomma il copertone per camera non ce lo monti...sei costretto al nastro di cotone adesivo sottile e che stia aderentissimo , oppure metti lo yellow tape...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho passato una giornata a cercare di trovare le differenze reali tra il profilo interno di appoggio del copertone di un cerchio UST mavic e uno non...(DTSWISS) non ho trovato differenze almeno per me percepibili, sui copertoni e' un po piu marcata e percettibile la differenza sul tallone

Qualche differenza c'è, visto che con i NoTubes e gli UST le gomme tallonano e rimangono tallonate, e con i cerchi tradizonali nastrati e via non sempre le gomme tengono. Con la bandella o la mezza camere la cosa è differente, perchè la tenuta è affidata non all' interfaccia cerchio-gomma, ma alla bandella/camera che si incolla al copertone a mo' di tubolare.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
tempo fa, al momento di assemblarmi una coppia di ruote, sono diventato pazzo per trovare dei cerchi che fossero ust o tubless che dir si voglia nativi, ovvero non avessero i fori da coprire col flap. ho trovato solo i mavic xm819. che voi sappiate, ne esistono altri ? ho letto degli ametican classic ma non ne ho mai visti ne in foto ne in vendita.
 
Qualche differenza c'è, visto che con i NoTubes e gli UST le gomme tallonano e rimangono tallonate, e con i cerchi tradizonali nastrati e via non sempre le gomme tengono. Con la bandella o la mezza camere la cosa è differente, perchè la tenuta è affidata non all' interfaccia cerchio-gomma, ma alla bandella/camera che si incolla al copertone a mo' di tubolare.

Grazie per le precisazioni, e sempre bene non generalizzare, visto che ci leggoni in molti, anche per questo sconsigliavo quei rivetti...
Meglio affidarsi a soluzioni piu collaudate per tubelessizare cerchi non nativi, quello era il concetto.
Ciao
 

carlocorio

Biker superis
copertone tubeless (continetal Diesel 2.5 ust), cerchi non tubeless (mavic ex 325 disc).
Ai fini della sicurezza (evitare stallonature in corsa) è meglio:
1) mettere la camera d'aria e usare il copertone come fosse non tubeless
2) usare la camera d'aria tagliata e lasciarla tra cerchio e pneumatico (usando quindi quest'ultimo come tubeless)?
 

carlocorio

Biker superis
tempo fa, al momento di assemblarmi una coppia di ruote, sono diventato pazzo per trovare dei cerchi che fossero ust o tubless che dir si voglia nativi, ovvero non avessero i fori da coprire col flap. ho trovato solo i mavic xm819. che voi sappiate, ne esistono altri ? ho letto degli ametican classic ma non ne ho mai visti ne in foto ne in vendita.

che sappia io solo ruote complete:
mavic crossmax, crosstrail, deemax
shimano xt e xtr
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per le precisazioni, e sempre bene non generalizzare, visto che ci leggoni in molti, anche per questo sconsigliavo quei rivetti...
Meglio affidarsi a soluzioni piu collaudate per tubelessizare cerchi non nativi, quello era il concetto.
Ciao
Concordo in pieno :prost:

tempo fa, al momento di assemblarmi una coppia di ruote, sono diventato pazzo per trovare dei cerchi che fossero ust o tubless che dir si voglia nativi, ovvero non avessero i fori da coprire col flap. ho trovato solo i mavic xm819. che voi sappiate, ne esistono altri ? ho letto degli ametican classic ma non ne ho mai visti ne in foto ne in vendita.
Di cerchi UST veri e propri ci sono solo gli 819, i NoTubes già citati funzionano bene una volta nastrati ma non sono UST nel senso del termine. Gli AC nuovi dovrebbero avere un profilo in grado di trattenere il copertone, ma di nuovo non sono UST, e non so se vengano venduti.


copertone tubeless (continetal Diesel 2.5 ust), cerchi non tubeless (mavic ex 325 disc).
Ai fini della sicurezza (evitare stallonature in corsa) è meglio:
1) mettere la camera d'aria e usare il copertone come fosse non tubeless
2) usare la camera d'aria tagliata e lasciarla tra cerchio e pneumatico (usando quindi quest'ultimo come tubeless)?

Premesso che la certezza di non stallonare non c'è neppure con cerchi e coperture entrambe UST, con la camera tagliata il rischio è piuttosto basso, in quanto la striscia di gomma si incolla al copertone.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Quando ti dovesse capitare di raccattare un chiodo, o di forare tre o quattro volte in un pomeriggio, o di fare una discesa su sasso viscido capirai a cosa serve avere le gomme senza camera d'aria :prost:

Bhe ma dipende... queste sono anche situazioni estreme in cui non ci troviamo tutti e non sempre. Io con le slime ho risolto ogni problema, solo una volta a causa di foratura anche laterale (e li è il danno) di un chiodo che ha trafitto il copertone di sotto ed usciva lateralmente o viceversa (se ben ricordo è entrato lateralmente perchè c'era attaccato anche un pezzettino di cassettina in legno) .
Per quanto riguarda le pizzicatura scendevo ogni morte di papa sotto i 2,5 e andavo pianissimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bhe ma dipende... queste sono anche situazioni estreme in cui non ci troviamo tutti e non sempre
Certo non tutti abbiamo le stesse necessità, ma non direi che le situazioni che ho citato siano estreme. Con i tubeless oltre a diminuire drasticamente le classiche forature si eliminano le pizzicate (spesso causate da forature lente) e si aumenta sia la trazione che la scorrevolezza. Cerro, chi è abituato a percorrere solo sterrati a 60 psi ci troverà meno benefici rispetto a chi gira nella macchia dove i rovi sono all' ordine del giorno...;-)

eh infatti shimano li dovrebbe fare pure
Certamente, ma in ogni caso Shimano commercializza solo le ruote complete e non i cerchi.
 
Certo non tutti abbiamo le stesse necessità, ma non direi che le situazioni che ho citato siano estreme. Con i tubeless oltre a diminuire drasticamente le classiche forature si eliminano le pizzicate (spesso causate da forature lente) e si aumenta sia la trazione che la scorrevolezza. Cerro, chi è abituato a percorrere solo sterrati a 60 psi ci troverà meno benefici rispetto a chi gira nella macchia dove i rovi sono all' ordine del giorno...;-)

I rovi sono una bella rogna...specie quando non li vedi riesci a collezionare anche 10 forature a ruota in una unica volta...
Comunque se fosse solo per le spine si puo optare per la camera con il liquido antiforatura, e' una soluzione piuttosto efficace e alquanto pratica a me ha riparato pure un taglietto (e me ne sono accorto solo quando ho smontato il copertone) perche consente un veloce e pratico smontaggio e rimontaggio del copertone, purtroppo si devono usare le valvole schrader per via dell' interno valvola smontabile, potrebbero andare bene anche le presta se si trovassero facilemente quelle con con valvola interna smontabile, ma e' come cercare un quadrifoglio in un campo di trifogli...esistono ma non le vende nessuno...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
come accennava il moderatur cartesianus (sembola) i vantaggi del tubeless non riguardano solo le forature/pizzicature o il peso o quant'altro detto nei post precedenti.... vi è (e non credo sia cosa da poco) il fattore "prestazionale" in senso lato... l'uso di pressioni più consone migliora (e di parecchio) le prestazioni del pneumatico e di conseguenza anche le nostre... migliora la trazione e l'assorbimento (ed anche la scorrevolezza ma meriterebbe un discorso a parte), la frenata, la tenuta in curva... ci permette (variando la pressione entro un certo range) di adattare quelle prestazioni alle esigenze del momento...
quando avevo ancora le camere ero costretto ad usare pressioni ridicolmente elevate (fino a 4 bar) ora la media su fondi mediamente tecnici è 2 o 2,2.... in particolari circostanze scendo fino a 1,7/1,9... l'aumento di controllo e di feeling con il mezzo è notevolissimo e questo si traduce in un ulteriore incremento prestazionale...
non posso fare a meno di chiedermi quale resistenza (ci sono comunque dei casi limite) possa inficiare il passaggio al tubeless (fatto bene però...) nativo o meno che sia....
ciao
 
come accennava il moderatur cartesianus (sembola) i vantaggi del tubeless non riguardano solo le forature/pizzicature o il peso o quant'altro detto nei post precedenti.... vi è (e non credo sia cosa da poco) il fattore "prestazionale" in senso lato... l'uso di pressioni più consone migliora (e di parecchio) le prestazioni del pneumatico e di conseguenza anche le nostre... migliora la trazione e l'assorbimento (ed anche la scorrevolezza ma meriterebbe un discorso a parte), la frenata, la tenuta in curva... ci permette (variando la pressione entro un certo range) di adattare quelle prestazioni alle esigenze del momento...
quando avevo ancora le camere ero costretto ad usare pressioni ridicolmente elevate (fino a 4 bar) ora la media su fondi mediamente tecnici è 2 o 2,2.... in particolari circostanze scendo fino a 1,7/1,9... l'aumento di controllo e di feeling con il mezzo è notevolissimo e questo si traduce in un ulteriore incremento prestazionale...
non posso fare a meno di chiedermi quale resistenza (ci sono comunque dei casi limite) possa inficiare il passaggio al tubeless (fatto bene però...) nativo o meno che sia....
ciao

Certo 4 bar sono troppi per chiunque ti potrebbe scoppiare la camera...neanche se pesi 120kg...io con le camere viaggio per sicurezza a 2.3 piu che altro per non bollare i cerchi, e non ho mai pizzicato, certo che se usi camere troppo light, quelle sono piu delicate) con le camere se non sei troppo peso puoi anche andare 2 bar con i tubeless si puo andare anche a 1.8, ma devi essere leggerino, e stare con sezioni generose meglio se con un 2.2 2.3 altrimenti rischi di bollare i cerchi...magra consolazione per non forare.
Ho usato i tubeless per mesi , ma tutti questi indubbi vantaggi non ce li ho trovati, difatti ho bollato subito la posteriore ...non metto in dubbio che sia l' optimum prestazionale solo che e' un fatto secondo me opinabile la presunta indubbia superiorita', come tutte le cose ha pro e contro...
Sono passato poi a una soluzione camere piu lattice per provare e mi son trovato bene nonostante piu di qualcuno dicesse che non funzionava...ma ora lo posso smentire...le ho usate per mesi e ci sono andato dappertuto, poi quando ho smontato il copertone ho trovato una certa quantita di spini conficcati e il lattice aveva riparato, addiritura l' anteriore aveva un taglietto di cui non mi ero neanche accorto, mentre pensavo di essere stato solo fortunato ad non aver forato...
Sicuramente in campo agonistico il tubeless + lattice ha un valenza pratica insuperabile...ma per il ludico escursionismo un paio di camere latticizzate o con il sigillante fungono a dovere e sono piu pratiche se hai necessita di sostiuire solo la copertura, se tagli il copertone con il tubeless non sempre il lattice riesce a intervenire devi comunque tentare la riparazione e mettere la camera d' aria a questo punto quello che sembrava un toccasana diventa una maledizione...(provare per credere) con una camera latticizzata non imbratti niente puoi addirittura riuscire a ripararla senza sostituirla se si parla di un taglietto anche con le toppe e rimetterti in marcia, l' importante e avere l' attezzino smonta valvoline appresso...oltre che il necessario per la riparazione.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Certo non tutti abbiamo le stesse necessità, ma non direi che le situazioni che ho citato siano estreme. Con i tubeless oltre a diminuire drasticamente le classiche forature si eliminano le pizzicate (spesso causate da forature lente) e si aumenta sia la trazione che la scorrevolezza. Cerro, chi è abituato a percorrere solo sterrati a 60 psi ci troverà meno benefici rispetto a chi gira nella macchia dove i rovi sono all' ordine del giorno...;-)

Io personalmente non sono mai andato oltre i 3 bar, attualmente giro tra i 2.5/8, c'è stato un tempo in cui giravo fisso sempre a 2 bar e pizzicavo, pizzicavo però per strafottenza perchè salendo i marciapiedi li prendevo a cane senza evitare di far sbattere in secco il posteriore.

I rovi sono una bella rogna...specie quando non li vedi riesci a collezionare anche 10 forature a ruota in una unica volta...
Comunque se fosse solo per le spine si puo optare per la camera con il liquido antiforatura, e' una soluzione piuttosto efficace e alquanto pratica a me ha riparato pure un taglietto (e me ne sono accorto solo quando ho smontato il copertone) perche consente un veloce e pratico smontaggio e rimontaggio del copertone, purtroppo si devono usare le valvole schrader per via dell' interno valvola smontabile, potrebbero andare bene anche le presta se si trovassero facilemente quelle con con valvola interna smontabile, ma e' come cercare un quadrifoglio in un campo di trifogli...esistono ma non le vende nessuno...

ma perchè io uso le slime e vano benissimo e sono con la presta
Una volta potevi cambiare la valvola in quanto smontabile e la vendevano come ricambio, ora tutto finito.
 
Io personalmente non sono mai andato oltre i 3 bar, attualmente giro tra i 2.5/8, c'è stato un tempo in cui giravo fisso sempre a 2 bar e pizzicavo, pizzicavo però per strafottenza perchè salendo i marciapiedi li prendevo a cane senza evitare di far sbattere in secco il posteriore.



ma perchè io uso le slime e vano benissimo e sono con la presta
Una volta potevi cambiare la valvola in quanto smontabile e la vendevano come ricambio, ora tutto finito.

Si deve poter smontare l' interno della valvola altrimenti ce il rischio che sgonfiando la camera (se fosse necessario) il liquido o lattice andrebbe a ostruire la valvola e non potresti piu rigonfiarla, quello che succede con le valvole per UST (che hanno ovviamente l' interno della valvola smontabile) le schrader sono tutte con valvola interna smontabile le Presta esistono anche con questa opzione ma le camere dotate di valvola presta con questa particolarita sono merce rara....e non si trovano facilmente
Le valvole smontabili ovvero quelle che si separavano dalla camera se intendi quelle erano facili a trafilare aria dal bordo ed erano poco pratiche per questo non le ha volute piu nessuno credo, poi siamo nell' era consumistica...
Quelle avevano anche l' interno valvola smontabile e mi ricordo che si trovavano pure i valvolini interni di ricambio...
MA parliamo di taaanti anni fa...seatime ma quanti anni hai...?
 

Classifica mensile dislivello positivo