Avete mai pensato che i rivetti possono rendere un cerchio UST?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ma la camera la si mette dove ? per tappare i fori al posto del come si chiama del flap ?
a me francamente tutte ste soluzioni mi sembrano una sciocchezza, che costeranno mai sti cerchi ust ? mi sembrano quelli che giravano con la 164 o 156 (che diavolo era) col 1.6 a benzina e con i copertoni più economici di sto mondo.... ancora gli era rimasta qua nella gola pur di averla.
Ma poi la flangetta del rivetto non è + piccola come circonferenza rispetto al buco ?

I cerchi non costano magari follie ma se come me hai appena speso 2500 euro di bici, in ordine su CRC altri 600 euro tra ricambi e vezzi vari per l'ultima arrivata e il muletto capisci da solo perchè mi sbatto tanto io come tanti altri, lo so puoi dirmi "hai fatto 30, fai 31" ma in verità considerando che non avevo in programma quest'anno di comprare un'altra bici puoi immaginare ho già fatto 32 :smile::smile:
Per il diametro non so che dirti, devo ancora provare, poi non mi fossilizzo solo su rivetti in alluminio, ci sono anche in plastica, devo capire solo se sono facilmente reperibili o meno.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
io l'esperimento lo farò ma con il magone già dall'inizio per paura qualcosa non andrà per il verso giusto.:spetteguless:


non ho ben capito se intendi utilizzare i classici rivetti
rivetti_acciaio_big.jpg



ma dubito che possa funzionare, a meno che la gola del cerchio non sia perfettamente piatta ( e, io, non ne ho mai visti così, la gola del cerchio è sempre curva, sia longitudinalmente che trasversalmente); pensa che io provai a chiudere i fori con dei tappi di plastica, che supponevo fossero più cedevoli, ma nemmeno quelli si adattarono alla forma della gola...

quindi...nastro notubes e buon tubeless! o-o
 
non ho ben capito se intendi utilizzare i classici rivetti
rivetti_acciaio_big.jpg



ma dubito che possa funzionare, a meno che la gola del cerchio non sia perfettamente piatta ( e, io, non ne ho mai visti così, la gola del cerchio è sempre curva, sia longitudinalmente che trasversalmente); pensa che io provai a chiudere i fori con dei tappi di plastica, che supponevo fossero più cedevoli, ma nemmeno quelli si adattarono alla forma della gola...

quindi...nastro notubes e buon tubeless! o-o

Prima vedo se trovo qualcosa di simile in plastica, in effetti anche io ho qualche dubbio sul fatto il cerchio non sia perfettamente piatto, speravo l'inserto in butile colmasse questa cosa. Bhaaa vedremo
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
può darsi la colmi ma..... oggi domani vai di trapano per levare il rivetto... come minimo devi trapanarlo da sotto (il trapano sotto il cerchio) e poi cercare di far uscire quella porcheria dal buchino che dentro non è bella.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
I Veloplug se funzionassero veramente non sarebbero male, ma un cerchio Ust rispetto ad un cerchio normale ha di diversi anche i bordi che tengono meglio ancorata la gomma alla ruota.

Per questo credo che si usi la camera tagliata a metà, per fare spessore tra gola del cerchio e l'aggancio del pneumatico, in modo che aderiscano meglio e ci sia meno rischio di stallonare.
..o no? :nunsacci:
 
I Veloplug se funzionassero veramente non sarebbero male, ma un cerchio Ust rispetto ad un cerchio normale ha di diversi anche i bordi che tengono meglio ancorata la gomma alla ruota.

Per questo credo che si usi la camera tagliata a metà, per fare spessore tra gola del cerchio e l'aggancio del pneumatico, in modo che aderiscano meglio e ci sia meno rischio di stallonare.
..o no? :nunsacci:

Se è questa la ragione per la quale si mette una camera tagliata a metà sui cerchi non UST c'è da pensare.....se veramente i bordi dei cercho UST sono così diversi da garantire il non stallonamento sarebbe da pazzi usare sistemi alternativi:nunsacci::nunsacci:

Esperienza mia ho tallonato sia senza camera che con, devo dire che senza il lattice uscito è stato tanto, con la camera invece nemmeno una goccia, tenuta perfetta da subito:il-saggi:

Non mi toccherà comprare UST per forza??
 

carlocorio

Biker superis
mi sbaglio o è perfettamente lecito montare un pneu tubeless su cerchio non tubeless usando camera d'aria (ossia usando il pneumatico come se non fosse tubeless)?

A parte considerazioni di opportunità (si perde la funzionalità del pneumatico... per sintesi non sto a spiegare i motivi di tale scelta bizzarra), io lo faccio e non ho mai stallonato.

Se è vero che c'è incompatibilità tra pneu tubeless e cerchio tradizionale sto rischiando i denti?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
non lo so'...forse dico una minchiata.....ma non sarebbe piu' semplice mettere una goccia di silicone ad ogni buco?

il silicone.....come dice anche la pubblicita' e' un siggillante universale...

comunque un cerchio tubeless non e' come caratteristiche costruttive uguale a quello da camera...sia per quanto riguarda i bordi, che l'interno del cerchio....non so' se questo possa comportare problemi:nunsacci:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
la ricerca di soluzioni nuove (anche se "bizzarre") non credo possa essere considerata una brutta cosa, tutt'altro... però.... però.....
perché c'è un però grande come una casa....
quali sono i prodotti più indicati per la trasformazione di un cerchio non ust in ust?
l'american tape? no... proprio no....
il nastro da elettricisti? no....
una camera d'aria tagliata? come sopra, no...
sono prodotti per "arrangiarsi" con cui si avrà necessariamente un risultato più o meno arrangiato e "provvisorio"... da cui è sbagliato (proprio concettualmente) partire per decidere di "migliorare" un prodotto...
prova un nastro specifico (personalmente uso lo stans yellow tape) e poi ne possiamo parlare.... sotto ogni profilo ed aspetto, costo, tenuta, durata, peso, praticità....
capirei se stessimo parlando di componentistica particolarmente costosa o di difficile reperimento ma non è questo il caso...
quindi ribadisco: prova il prodotto più indicato (e fanne un uso "corretto", senza inventarsi strane soluzioni) e poi valuta se non ti soddisfa...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
anche la scelta del cerchio ha la sua importanza... non sono proprio tutti "uguali"....
nel mio caso specifico:
cerchio notubes ztr olympic con un (uno di numero) giro di yellow tape (doppiato per circa 10cm in zona valvola), lattice notubes, valvola notubes smontabile...
latticizzazione del copertone effettuata a regola d'arte.
in uso (ovviamente i copertoni si consumano e si cambiano ed il lattice si sostituisce ogni 6 mesi) da quasi 2 anni, problemi zero...
stallonamenti zero, pressioni d'esercizio comprese tra 1,7/1,9 e 2,4 bar (peso rider 'gnudo (in partenza) 80kg, ora sui 73/75...) utilizzo Xc race e Xc trail su fondi molto vari anche tecnici...
forature da appiedamento zero
forature di cui ti accorgi al rientro a casa numerosissime (spine anche grosse, 2,5 cm)...
ciao
 
la ricerca di soluzioni nuove (anche se "bizzarre") non credo possa essere considerata una brutta cosa, tutt'altro... però.... però.....
perché c'è un però grande come una casa....
quali sono i prodotti più indicati per la trasformazione di un cerchio non ust in ust?
l'american tape? no... proprio no....
il nastro da elettricisti? no....
una camera d'aria tagliata? come sopra, no...
sono prodotti per "arrangiarsi" con cui si avrà necessariamente un risultato più o meno arrangiato e "provvisorio"... da cui è sbagliato (proprio concettualmente) partire per decidere di "migliorare" un prodotto...
prova un nastro specifico (personalmente uso lo stans yellow tape) e poi ne possiamo parlare.... sotto ogni profilo ed aspetto, costo, tenuta, durata, peso, praticità....
capirei se stessimo parlando di componentistica particolarmente costosa o di difficile reperimento ma non è questo il caso...
quindi ribadisco: prova il prodotto più indicato (e fanne un uso "corretto", senza inventarsi strane soluzioni) e poi valuta se non ti soddisfa...
ciao

A questo punto non mi resta che provare, mi hai incuriosito, soprattutto per avere "smontato" tutte le altre maniere più o meno fai da te di nastro americano, da elettricista ecc,ecc.
 
Presentata così sembra che la tecnica per sigillare la zona nippli sia consolidata e standard da una vita, un pò è anche vero, ma è vero anche che ancora si discute se usare nastro di un tipo piuttosto che un'altro, usare la camera tagliata a metà, usare o meno metodi casalinghi ecc,ecc
I rivetti sono un sistema poco pratico, questo è certo, non proprio economico, o almeno meno del nastro, ma in quanto a leggerezza è ottimo, un rivetto quando si trancia lascia un peso che oscilla tra 0,5 e 0,7 gr, vedi tu se non sia in effetti un sistema leggero per sigillare questi benedetti nippli. Poi io devo ancora sperimentarlo, ho chiesto un vostro parere che considero autorevole più del mio, per questo io l'esperimento lo farò ma con il magone già dall'inizio per paura qualcosa non andrà per il verso giusto.:spetteguless:

Penso che si tratta di una soluzione alquanto inutile ormai quella di tappare il buco con i veloplug o con i rivetti :!:come verresti fare (sconsigliabile)
Ripeto, era una soluzione alternativa dell' epoca alla camera tagliata o a i flap di sigillatura specifici, che aggiungevano comnuque peso (circa 60g a ruota almeno) ormai esistono nastri leggeri e specifici come lo yellow tape di Stans che forse e' il piu affidabile, come accade sempre ce chi sperimenta soluzioni alternative anche con discreto successo ed ecco che escono con il nastro americano, lo schotc agglomerante, anche il nastro da elettricista mi pare, ma sono soluzioni fai da te nate per l' esigenza o la voglia di sperimentare e fare le cose con quello che si ha sottomano...
il yellow tape che pare sia piuttosto affidabile non e' poi cosi costoso e irreperibile, oltretutto enche piuttosto leggero, quindi perdonami ma a me pare veramente uno spreco si energie inutile...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...5 minuti e le ruote sono tubeless alla stregua di una nativa
Un po' esagerato, un cerchio standard tublessizzato non ha le prestazioni di un UST nativo, se non altro perchè senza la mezza camera o una bandella non tutte le gomme fanno presa sul cerchio.

a me francamente tutte ste soluzioni mi sembrano una sciocchezza, che costeranno mai sti cerchi ust ?
Al di là che si tratta sempre di due o tre fogli da 50 euro che stanno meglio nel proprio portafoglio, non è solo una questione di costo quanto di peso, il Mavic 819 pesa 505 grammi con le boccole che trattengono il nipple.
 

Classifica mensile dislivello positivo