Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ieri giro in palude Brabbia (dopo un 30L in geologia :loll:). Diciamo che il livello dell'acqua è spaventoso, è così basso che stava iniziando a crescere l'erba negli stagni... Saranno stati 30 cm massimo di acqua.
Se non altro, magari perché ci sono andato subito dopo un nubifragio, però non ho mai visto così tanti animali come ieri. Canapiglia, picchio nero, picchio verde, martinpescatore, airone bianco maggiore e airone cenerino, germani, ghiandaie, piro piro culbianco, cormorano, rane verdi, gamberi della Louisiana...

Picchio nero
DSCN5690.JPG
Airone bianco maggiore
DSCN5713.JPG
Germano reale
DSCN5918.JPG
Piro piro culbianco (credo, non ne ho mai visti prima d'ora)
DSCN5928.JPG
Rana verde
DSCN5886.JPG
Gambero della Louisiana. Purtroppo è una specie invasiva che ha fatto sparire il gambero di fiume, oltre a predare girini e uova... La cosa impressionante è quanti ce n'erano sui sentieri, ne avrò schiacciati una ventina. Poi quando vedono che arrivi si alzano e tirano su le chele :pirletto:invece di scappare.
DSCN5799.JPG
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Presente, oggi in discesa calabrone stampato sul labbro con puntura e faccia gonfia.. Per lo meno non mi é entrato in bocca va!
Occhio amico...
gonfiori importanti come quello che dici te possono essere causate da un' allergia.

Te lo dico per esperienza. Il problema è che è come un vaso che si riempie puntura dopo puntura, un giorno strabocca e di ritrovi con un bello shock anafilattico.
 
  • Mi piace
Reactions: Ibamcc

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Occhio amico...
gonfiori importanti come quello che dici te possono essere causate da un' allergia.

Te lo dico per esperienza. Il problema è che è come un vaso che si riempie puntura dopo puntura, un giorno strabocca e di ritrovi con un bello shock anafilattico.
tu dici che le tossine non si smaltiscono? si accumulano?
Chiedo perche io da piccolo ho avuto diverse punture da api, in orto pateracci, insetti vari e recentemente da un calabrone (come @Ibamcc) gonfiore indolenzimento e poi più niente.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Ibamcc

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Dipende... Non si può dire di non essere allergici, questa si può manifestare dopo qualsiasi puntura di ape/vespa/calabrone/papataci, indipendente dalla quantità di punture ricevute... C'è chi diventa allergico dopo una puntura, chi dopo 10, chi mai...
Mio nonno era apicoltore, io da piccolino d'estate ricevevo minimo una puntura al mese, poi era troppo anziano ed ha abbandonato l'apicultura ed io ho iniziato ad installare pannelli solari...ed ahimè anche qui sotto i coppi e le tegole si trovavano spesso nidi di vespe ed anche qui spesso venivo punto...in MTB anche qui sono stato punto varie volte, anche un mese fa nella zona del linguine. Però per fortuna non ho mai avuto reazioni avverse... Fin'ora... La prossima non lo so...
Comunque esistono dei test per sapere se si è diventati allergici ed un trattamento medico per la desensibilizzazione da tali "veleni"..
 
  • Mi piace
Reactions: Ibamcc

Ibamcc

Biker popularis
15/6/19
66
63
0
43
Genova
Visita sito
Bike
Olmo, rockrider xc100s
Occhio amico...
gonfiori importanti come quello che dici te possono essere causate da un' allergia.

Te lo dico per esperienza. Il problema è che è come un vaso che si riempie puntura dopo puntura, un giorno strabocca e di ritrovi con un bello shock anafilattico.
Eh, grazie per l'avvertimento. La guardia medica mi ha prescritto antistaminico e bentalan. In due giorni passato tutto, se non che dopo una settimana, dopo lo stress di un giro in bici un po' impegnativo, mi é rigonfiato.. E altri 2gg di antistaminico.. Ora sembro guarito per davvero, però anche considerando quello che mi dici potrei fare un test x le allergie, cosi se so di essere a rischio mi attrezzo di conseguenza (so che possono essere necessarie le punture autoiniettanti di adrenalina, ma spero di non doverci arrivare..).

Effettivamente uno shock anafilattico in qualche zona sperduta é cosa brutta mi sa.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
tu dici che le tossine non si smaltiscono? si accumulano?
Chiedo perche io da piccolo ho avuto diverse punture da api, in orto pateracci, insetti vari e recentemente da un calabrone (come @Ibamcc) gonfiore indolenzimento e poi più niente.
Non penso sia un discorso di tossine. Ma piuttosto di reazione del sistema immunitario che riconosce quel veleno come particolarmente dannoso. E il sistema immunitario ha memoria.
Dipende... Non si può dire di non essere allergici, questa si può manifestare dopo qualsiasi puntura di ape/vespa/calabrone/papataci, indipendente dalla quantità di punture ricevute... C'è chi diventa allergico dopo una puntura, chi dopo 10, chi mai...
Mio nonno era apicoltore, io da piccolino d'estate ricevevo minimo una puntura al mese, poi era troppo anziano ed ha abbandonato l'apicultura ed io ho iniziato ad installare pannelli solari...ed ahimè anche qui sotto i coppi e le tegole si trovavano spesso nidi di vespe ed anche qui spesso venivo punto...in MTB anche qui sono stato punto varie volte, anche un mese fa nella zona del linguine. Però per fortuna non ho mai avuto reazioni avverse... Fin'ora... La prossima non lo so...
Comunque esistono dei test per sapere se si è diventati allergici ed un trattamento medico per la desensibilizzazione da tali "veleni"..
Quel trattamento medico lo faccio ormai da tre anni.... è a tutti gli effetti un vaccino. Da ripetere periodicamente. Per reazione avversa nel la mia dottoressa (allergologa) intende gonfiori con diametro maggiore a 10 cm. Oltre ciò giro con adrenalina e cortisone sempre in tasca.
Eh, grazie per l'avvertimento. La guardia medica mi ha prescritto antistaminico e bentalan. In due giorni passato tutto, se non che dopo una settimana, dopo lo stress di un giro in bici un po' impegnativo, mi é rigonfiato.. E altri 2gg di antistaminico.. Ora sembro guarito per davvero, però anche considerando quello che mi dici potrei fare un test x le allergie, cosi se so di essere a rischio mi attrezzo di conseguenza (so che possono essere necessarie le punture autoiniettanti di adrenalina, ma spero di non doverci arrivare..).

Effettivamente uno shock anafilattico in qualche zona sperduta é cosa brutta mi sa.
Io fossi te le prove allergiche le farei. Come detto sopra nel momento in cui sai di aver l'allergia il pericolo è in gran parte svanito. Vaccino e adrenalina (che però a quel punto non dovrebbe più servire) ti permetterebbero di fare tutto ciò che vuoi in tranquillità. Il problema è quando non lo sai.
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
045900b93c70e264.jpg

ho incontrato una volpe....le ho parlato...l'ho convinta a diventare vegana!
 

DKD

Biker novus
22/8/18
24
4
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
Eh, grazie per l'avvertimento. La guardia medica mi ha prescritto antistaminico e bentalan. In due giorni passato tutto, se non che dopo una settimana, dopo lo stress di un giro in bici un po' impegnativo, mi é rigonfiato.. E altri 2gg di antistaminico.. Ora sembro guarito per davvero, però anche considerando quello che mi dici potrei fare un test x le allergie, cosi se so di essere a rischio mi attrezzo di conseguenza (so che possono essere necessarie le punture autoiniettanti di adrenalina, ma spero di non doverci arrivare..).

Effettivamente uno shock anafilattico in qualche zona sperduta é cosa brutta mi sa.
è successo a me con le vespe: alta sensibilizzazione al loro veleno. la successiva puntura dopo un attacco con 16 punture, ha portato ad una reazione allergica non da shock anafilattico ma, a detta dell' allergologo, non si può sapere come reagirà il corpo alla prossima puntura. Quindi giro con compresse di cortisone ed antistaminico da prendere subito dopo la puntura e auto iniettante di adrenalina se vado in posti scomodi. Ti consiglio vivamente un test, mio padre ci ha quasi rimesso la pelle con una puntura di calabrone...se era una vespa (a cui è risultato allergico ai test successivi) rimaneva lì! Occhio!
 

Classifica mensile dislivello positivo