Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Bella iniziativa, dovessero appoggiarla più comuni sarebbe meglio...aggiungo solo che pur godendo di buona salute, le popolazioni di tritoni nel nord centro Italia, sono purtroppo minacciate da una specie alloctona ed invasiva, che ha già procurato la totale estinzione di un Coleottero endemico toscano, il bellissimo Carabus chlatratus ssp. antonellii, una volta comune e discretamente abbondante, ed è il Procrambus, il tristemente famoso gambero rosso della Lousiana, stupidamente messo in libertà da qualche emerito imbecille, così come le tartarughe americane, dove vi sono queste 2 specie il disastro alle specie anfibie ed ittiche è assicurato...quindi ok vietare e curare gli stagni, ma bisognerebbe tener costantemente monitorato gli habitat, perché fino a Giugno la specie umana ha il divieto, ma le altre 2 specie citate sopra se ne fregano bellamente e far si che possano far strage proprio nel periodo riproduttivo non è altro che l anticamera dell estinzione di questa bella specie.
Spesso sono cose a cui non si pensa...ma succedono e quando una specie si estingue, sopratutto se endemica è un patrimonio scientifico perso per sempre.
Scusate questo appunto, ma la microfauna non ha molto risalto rispetto ad altra fauna, tipo i mammiferi e volatili e silenziosamente ogni anno spariscono specie che il 99% delle persone manco sapeva esistessero...

Questo è (era) il Coleottero. 20210303_204633.jpg 20210303_204633.jpg
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
So che vado un po OT...ma in Italia abbiamo anche questi gioielli...ecco perché rimarco sulla microfauna poco conosciuta, essendo entomologo naturalmente cito gli Insetti, ma ci sono specie di altri generi che farebbero restar a bocca aperta in molti se solo ci fosse più considerazione dei piccolissimi...è l habitat che dobbiamo salvargli/ci...morto quello morti anche noi purtroppo...2 foto va di piccole gioie poi basta ;-)

Il primo Carabus olimpyae
Il secondo Carabus auronitens dsc1980field-stack-till-95-carabus-olympiae-val-sessera-bielmonte-italia-16-07-2015-bernard-van.jpg 0259_carabus.jpg_201671205745_0259_carabus-1.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
TC 70
complimenti per le splendide foto, ci dici qualcosa del tuo setup?
Purtroppo ti devo deludere...lo foto non sono mie, ma di un collega entomologo e onestamente non ti so dire che "diavoleria" usa per farle così belle, ma credimi i colori sono quelli, senza l ausilio di filtri o roba varia, pubblica su riviste di settore e trovi le sue foto anche online...;-)
Io con i miei scarsissimi mezzi arrivo a questo target...calcola che l esemplare è 1.2 mm e ci ho messo quasi 20 minuti per prepararlo così bene, lo si trova nelle caverne ed è piuttosto difficile incontrarlo, anche le grotte purtroppo stanno soffrendo dei cambiamenti biologici dati dall inquinamento umano, ed è l ecosistema più fragile che esista...

Cryptobatiscia gavardensis

20201208_201844.jpg

Oppure questo, che come colori non scherza, segnalato da me come nuova scoperta per la regione Lombardia, se pur presente in altre regioni confinanti.

Lamprodila decipiens
20201110_221057-2.jpg
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la scorsa estate io ho fotografato er brucone.. bellobello! 20150901_095653.jpg
x poco però non lo stiro..il bestione... mi stava attraversando sul..percorso.e l'ho visto all'ultimo secondo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo