Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Volevo sapere se avete mai incontrato animali (cani, cinghiali, ecc.) sul sentiero che dovevate percorrere. Come vi siete comportati?

Dato che io vado spesso da solo a volte penso se incontrassi un cinghiale come dovrei comportarmi e mi dico: se sono in salita giro la bici (vadrai che in discesa vado più forte io di lui) ma se sono in discesa e lui è lì in mezzo? Ho chiesto al gruppo di "Cinghialai" di Montecreto e mi hanno detto che se non hanno i cuccioli scappano, ma se ce li hanno?


Per fortuna per il momento ho incontrato solo scoiattoli e lepri.... :-?
il cinghiale scappa dall'uomo dove ci sono i cacciatori sapendo il pericolo, in zone come nei dintorni di Roma sono diventati molto antropizzati e sono piuttosto indifferenti alla presenza umana (non essendoci almeno formalmente cacciatori nei parchi urbani)..
assolutamente utopistico cercare di sorpassarli o seminarli, peraltro pensando che abbiano una traiettoria uguale alla tua.
Il rischio teorico è di frapporsi tra madre e cuccioli causando una reazione di difesa della stessa, se invece il grupo con cuccioli rimane compatto basta tenersi a debita distanza.
il rischio peggiore è che in discesa possa urtare un cinghialone che bruca la terrra ai lati del sentiero, in primis le conseguenze sarebbero disastrose, visto che si accartocciano auto nell'urto, e poi ci sarebbe la reazione del cinghiale urtato che non sappiamo come possa comportarsi.
Per evitare questo imprevisto che mi sembra il vero rischio del biker, soprattutto in notturna o in fase crepuscolare, conviene fare rumore in modo che il cinghiale si allerti e scappi prima del nostro arrivo..
non a caso il mio clacson multi suono cinese da nerd viene acclamato nelle uscite notturne, ottimo dissuasore di fauna, piuttosto terribile qualora lo dovessi usare per avvertire un passante, immagino le madonne se nel silenzio si prende una strombazzata del genere.
 

Luca.T.

Biker novus
5/11/18
20
19
0
39
Verrua Savoia
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 CF Pro Race
Abbastanza vicino da riconoscerlo, qui dove abito io c’è un gruppo di circa sei esemplari che si sposta nel territorio dei vari comuni limitrofi. Sono tutti tra l’altro microchippati , sono stati importati dal centro Italia per combattere il numero di cinghiali ormai fuori controllo... solo che più dei cinghiali apprezzano gli animali d’allenamento delle varie fattorie...
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Qua in lessinia a quanto dice la forestale sul giornale ne sono nati 16 quest'anno. E ci sono 3 branchi. Io un giretto in notturna da solo onestamente avrei un po' paura a farlo...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anche in questa lista, molto bella, 3 specie alloctone ormai acclimatate...il centro/sud Italia, sopratutto le zone rurali, come fauna in generale, probabilmente è messo meglio rispetto il centro/nord, che si salva giusto per parchi, riserve/oasi o piccoli biotipi, ove l' uomo non ha ancora messo mano, da anni saltuariamente, sto monitorando una piccolissima zona di circa 20mt x 1...dove vi è il Tritone...e tutto questo all'oscuro del 99.9% della popolazione...e vicino ci passa una strada, bar, ristorante, movida...ma nessuno sa che quel "c......e" con il retino è li per tentar una salvaguardia del piccolo biotipo...ho fatto appello alle istutuzioni locali...risposte loro...0 ;-)
Tritone quale? Lungo un giro che faccio spesso dalle parti mie c'é un abbeveratoio a carattere stagionale alimentato da acqua di falda. Qui si riproducono ben 3 specie di tritoni: italico, appeninico e crestato. Sono animaletti molto simpatici ed importantissimi per l'ecosistema.
Screenshot_20210126-183418~2.png
Tritone crestato fotografato alla Valle Giumentina.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tritone quale? Lungo un giro che faccio spesso dalle parti mie c'é un abbeveratoio a carattere stagionale alimentato da acqua di falda. Qui si riproducono ben 3 specie di tritoni: italico, appeninico e crestato. Sono animaletti molto simpatici ed importantissimi per l'ecosistema.
Vedi l'allegato 424496
Tritone crestato fotografato alla Valle Giumentina.
Sai che non ho mai fatto caso se sian una o 2 le specie? Io credo sia proprio l'italico...generalmente non li tocco, li osservo come in un acquario, ci passo saltuariamente per accertarmi che l'habit non venga distrutto e per ora, con la fortuna che poco tempo fa, l'han fatta passare come una ciclopedonale, sembra sia ancora tutto intatto, ma alle mie ultime visite, non ho visto alcun esemplare, appena ci ripasso, mi fermo e scruto meglio, ora le auto non passano più, solo il proprietario del fondo può e le bici...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sai che non ho mai fatto caso se sian una o 2 le specie? Io credo sia proprio l'italico...generalmente non li tocco, li osservo come in un acquario, ci passo saltuariamente per accertarmi che l'habit non venga distrutto e per ora, con la fortuna che poco tempo fa, l'han fatta passare come una ciclopedonale, sembra sia ancora tutto intatto, ma alle mie ultime visite, non ho visto alcun esemplare, appena ci ripasso, mi fermo e scruto meglio, ora le auto non passano più, solo il proprietario del fondo può e le bici...;-)
Tra qualche mese saranno molto attivi perché inizia la stagione riproduttiva. Sono molto sensibili, e se li toccano sarebbe molto grave. Considera, inoltre, che anche solo smuovere l'acqua può rovinare le uova.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Qua in lessinia a quanto dice la forestale sul giornale ne sono nati 16 quest'anno. E ci sono 3 branchi. Io un giretto in notturna da solo onestamente avrei un po' paura a farlo...
Vai tranquillo a fare la notturna. Io vivo nella patria del lupo, sulla Maiella, e li vedo sempre anche quando non sono in MTB o trekking. É un animale tranquillo. L'ultimo incontro ravvicinato durante un trekking ad ottobre scorso, con l'animale che é corso via con la coda tra le gambe. La paura é un sentimento normale che, però, subisce parecchio i condizionamenti sociali. Se facciamo un ragionamento razionale e basato sui numeri noteremo che l'animale più pericoloso per chi va a fare attività all'aperto é proprio il cinghiale. Notizie di aggressioni con esiti gravi e a volte letali da parte di cinghiali sono all'ordine del giorno, mentre dei lupi non si sente mai niente.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
oggi un gregge di pecore e capre, nei pressi dell'Osservatorio di Merate (LC), cosa che mi fa tornare alla mente un episodio di parecchi anni fa, quando vidi un altro gregge che attraversava il ponte di Paderno, che unisce le sponde lecchese e bergamasca dell'Adda, (foto di ottobre 2013)...

20131002_091730.jpg
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
veramente il lupo in doppia trazione con linee assurde gli dato paga per un pò prima di sgommare su una traccia nuova :smile: :smile:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Occhio però, qualsiasi bestia troviate sui trail lasciatela scappare in pace, capisco la tentazione di riprendere l'episodio, ma godetevi quei pochi secondi di semplice vista dell'animale :prost:

se poi volete godere ancor di più per la semplice vista senza infastidire, siete i benvenuti a Villetta Barrea!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma fatevi un altra domanda ,fosse una situazione diversa , 3 o 4 lupi inseguono una persona quante possibilità avrebbe il bipede di salvarsi ?
nemmeno in discesa in bici ce la farebbe ...meno male che le bestie hanno paura altrimenti tocca di girare armati :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo