Pensi potesse essere un gipeto?
Quello della foto l'ho fotografato io in Abruzzo...ma non ero in bici...ero proprio a fotografare loro.
Sent from my ASUS_Z00AD using
MTB-Forum mobile app
sto guardando adesso su internet, l'apertura alare è più o meno la stessa, e posso garantire che le dimensioni dell'animale che ho visto erano proprio notevolmente grandi.
io sono però convinto si trattasse proprio di un grifone, dalle foto che vedo i colori per come li ricordo sono più somiglianti a quelli del grifone e io ho anche la convinzione di aver visto la tipica conformazione della testa, chiara e col collo raccolto una volta che si è avvicinato.
Dopodiché la cosa che mi ha colpito per prima è stata proprio la conformazione delle ali, tant'è che eravamo in due a vederlo ( io e un altro ciclista con cui ho attaccato bottone sulla strada ) e lui mi fa "guarda che aquila grossa" alché mi son messo a fissarla per bene e gli ho proprio detto "non è un aquila è tipo un condor" ( non sapevo manco cosa fosse un grifone al momento dell'avvistamento, l'ho scoperto dopo ) proprio guardandogli le ali, prima ancora che si avvicinasse. E il gipeto dalle foto che vedo ha le ali più simili a un aquila.
Tra l'altro da internet leggo che ne sono stati già avvistati proprio nella zona dell'assietta, si tratterebbe di esemplari reintrodotti in francia e che si sono spostati verso il piemonte.
http://www.lastampa.it/2012/09/27/s...l-assietta-gfNnzUvCQfV5Nzs36gM3ZM/pagina.html
p.s.
ho scoperto che c'è una pagina facebook gestita proprio dalla strada dell'assietta, ho chiesto conferma sulla presenza di Grifoni e mi dicono che a loro risulta di si, e che quindi l'avvistamento è plausibile.