• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Avete fatto cadute stupide?evitabili?con esiti stupidi?

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Oggi,ho fatto una caduta stupidissima,inaspettata e con esito inaspettato..
Stavo scendendo una mulattiera,tutto ok,rallento e faccio un tratto molto lentamente,freni tiratissimi e non so come diamine ho fatto,mi ritrovo a capitombolare e mentre sto per arrivare per terra,penso davvero di farmi male questa volta,visto che sto per impattare su pietre fissate per terra..cado di anca sinistra,poi di schiena e la bici mi cade addosso..
Che diamine,solo in piccolo graffietto ma la bici che mi cade addosso mi va a finire con il freno a disco posteriore ROVENTE sul palmo della mano che mi ustiona..

Che cavolo,fortunatamente non mi sono fatto niente nella caduta e proprio col disco in mano dovevo ritrovarmi?!

Voi,cadute stupide?evitabili?strane?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
discesa di breccino molto tecnica, niente di trascendente, ma il breccino si sa.... mi scivola l'anteriore in curva a 10 all'ora, la ruota va nel fosso al lato della strada, si impunta e volo nella vegetazione in maniera inarrestabile... dito fratturato e cellulare con profondo graffio, visto che lo avevo nella tasca posteriore della maglietta.
 
Reactions: alfonsotra

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Non ci sono cadute stupide ,ci sono cadute che l'asciano il segno il meno che te la spetti ,l'importante è rialzarsi scrollarsi la polvere di dosso è dire be anche oggi mi è andata bene
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
175
8
0
Cagliari
Visita sito
successo negli anni '90
mi trovavo al porto di cagliari, molo ichnusa. Facevo lo zig zag tra una striscia e l'altra per provare un pò i copertoni. Avevo chiuso troppo uno zig e in poche parole ho fatto una capriola in avanti. I punti di contatto con il cemento son stati avambraccio e ginocchio dx
l'avambraccio era quello conciato peggio (ferita di almeno 7 - 8cm), ma almeno mi ha protetto la faccia. Il ginocchio destro aveva poca roba, una lieve abrasione sulla rotula.

Posso dire che si impara più dalle cadute che in tanti anni di teoria
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
io ne devo aggiungere un'altra..
3/4 anni fa,mi feci male davvero in modo stupido ed evitabilissimo.
Piccola discesa di campagna,con una pozzangheretta,io che sono il solito bambinone,decido di passarci VOLUTAMENTE dentro,solo che,sotto l'acqua c'era "qualcosa" che non sapevo,mi si impunta e sterza violentemente la ruota anteriore e c'è mancato davvero solo qualche centimetro che capitombolavo.
Il problema è che,con il brusco impuntamento con sterzata,prendo un contraccolpo fortissimo al braccio che avevo rigido che si scarica tutto sulla spalla!
Dolore allucinante,ante,ante,ante ed il braccio che non mi si alza più della spalla,pensavo fosse rotto,vado in p.s. che non mi riscontrano nessuna rottura(senza fare lastre!) ma mi sono portato dietro il dolore per un paio d'anni!
Un forte dolore che mi impediva di fare sforzi ed anche movimenti normali,non potevo usare letteralmente un preciso fascio di muscoli del deltoide posteriore!!
Dopo un paio d'anni,quando pensavo che ci avrei convissuto a vita,sembra non essersi più fatto vivo.
Comunque,questa è davvero una caduta "voluta" ed evitabilissima che poteva portare conseguenze ancora più gravi.
 

MassiFuck

Biker ultra
Qualche annetto fa: prima uscita con le scarpette ad attacco SPD, uscita per i sentieri boscosi della colline con un amico, lo lascio andare avanti così mi gusto il "panorama" in un bel discesone di ghiaia tra gli alberi di un boschetto, arrivato alla fine lo raggiungo, mi affianco a lui, faccio per appoggiargli una mano siulla spalla e per mettere il piede per terra, ma il piede non si stacca - attimo di panico finito con me per terra, sotto la bici (ancora attaccata ai piedi) e tante pietroline infilate nel gomito destro.

Con il suo aiuto mi tolgo la bici dai piedi e mi rialzo, giù di risate a volontà e dopo due minuti si risale in sella pronti per affrontare la risalita della collina: in sella, attacco un piede, attacco l'altro (e già iniziamo bene...) ed inizio a pedalare con un rapporto che credevo leggerissimo, ma invece era semplicemente caduta la catena e non avevo nemmeno controllato; tempo di fare qualche pedalata a vuoto e di assumere nuovamente l'espressione del pirla incredulo che perdo l'equilibrio e vado a pareggiare il gomito sinistro con quello destro: io sotto la bici, dall'altra parte, con tanti gioiosi sassolini infilati sia in un gomito che nell'altro, un po' di sangue a far crosta con la sabbiolina/terriccio, altre quattro risate e via...

Magari, per la poca esperienza, potevano non essere evitabili, ma sicuramente sono state stupide!!

 

SteveZ

Biker superis
14/4/06
339
0
0
35
Massarosa (LU)
Visita sito
13 Luglio 2008, Monti Pisani.

Durante una discesa mi fermo appena sopra un passaggio singletrack piuttosto ripido indeciso se farlo in sella o scendere. Dopo aver deciso di tentare mi preparo a venire giù quando il piede di appoggio (l'altro era già agganciato sul pedale) mi scivola. la bici parte giù per il passaggio con me attaccato mezzo seduto sul telaio che, colto di sorpresa, cerco in qualche modo di fermarmi. Dopo qualche metro la velocità è troppo forte e il mezzo è incontrollabile in quelle condizioni. Volo. Atterro sui gomiti. dal contraccolpo la spalla sinistra si lussa...

... Risultato: lesioni ai legamenti anteriori e posteriori della spalla sx. Necessità di intervenire a causa delle conseguenti fuoriuscite della testa dell'omero dalla sede naturale.

3 Radiografie
1 TAC
3 Risonanze magnetiche (causa complicazioni)
2 Operazioni (causa complicazioni e imprevisti)
4 Giorni di degenza in ospedale (in totale)
1 Mese di tutore
3 Mesi di fisioterapia

In totale un anno di stop e tanti soldi buttati nel cesso.

Se ripenso a quanto sono stato c......e quel giorno... quella caduta era evitabilissima.


Ad oggi, dopo tanti sacrifici, ho recuperato completamente la mia spalla e ripreso del tutto l'attività in bici devo dire con grande soddisfazione.

Con questo messaggio torno infine anche a scrivere sul forum...

...ciao a tutti, sono tornato! :-?
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Di cadute ne ho fatte anch'io, ma la più stupida non è avvenuta su sterrato ma su bitume.
Tre o quattro anni fa, in una giornata di Novembre, una giornata nebbiosa, prendo la biga e decido anzichè recarmi per sterrati sui colli, opto per andare a Venezia, arrivo fino al piazzale Roma e poi tornare indietro.
Tutto ok, arrivato mi giro e ritorno indietro, rifaccio il ponte della Libertà e taglio per Marghera, qui la strada è tutta ricoperta dal fogliame, ad un certo punto la bici si blocca di netto (andavo ad un' andatura blanda, ma proprio blanda, mi ricordo che stavo osservando un vigile del fuoco che stava lavando l' auto con la lancia) non ho nemmeno avuto il tempo di accorgermi del bloccaggio, che mi sono ritrovato steso sul bitume.
Causa del fogliame che copriva la strada non si vedevano le rotaie, e infatti mi si era infilato l' anteriore dentro il solco del binario.. proprio una caduta da COGLNE!!
P.S. Ringrazio ancora il vigile del fuoco che tutto preoccupato ha continuato a lavarsi la macchina!! (Scherzo!!)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh un mio amico di uscite, ha avuto un problema simile, ma cadendo gli si è conficcato il manubrio nel fianco con conseguente frattura di 2 costole.... che spavento, visto che eravamo lontani e con le costole fratturate non si scherza, perforare un polmone è un attimo...
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
2 estati fa stavo facendo una discesa a caldirola con il mio amatissimo frontino, verso la fine arrivo troppo vicino a un alberello; il manubrio passa ma il pedale destro no, si impianta con i pin nel tronco. Risultato: io catapultato in avanti e la bici che sembrava in posa per una foto. Dopo cinque minuti di risate che mi sono fatto ho preso la bici e sono ripartito
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Mi dispiace Steve,tu sei stato il più sfortunato (fin'ora)!
Mammamia,che serva da lezione un po a tutti noi per farci stare con la testa più presente.
Che brutta storia,comunque mi fa piacere che finalmente si sia conclusa nel migliore dei modi!!!
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
avete presente gli scontri dei cervi nella stagione degli amori?
ecco, qualcosa di simile è successo a me e mio zio : nei pressi del forte Righi, dovendo aspettare un altro biker che ci stava raggiungendoi, non abbiamo trovato niente di meglio da fare che pedalare l'uno verso l'altro schivandoci all'ultimo momento e sfiorandoci con i manubri...
Prima non ho precisato una cosa : eravamo a circa metà anni 90, e allora erano diffusissime le appendici o "corna".... l'esito del prevedibilissimo dello scontro lo lascio immaginare a voi...!!!
per fortuna però nessuna conseguenza grave, se non lo scherno da parte del 3° biker che ci ha trovati a terra con le bici pressoché "annodate"..!!!!!
 

SùeZò

Biker Historicus Studiorum
21/4/09
82
1
0
49
Verona
leorigini.wordpress.com
Bike
Giant Trance 1.5 GE 2019
Ciao bikers, due anni fa col mio frontino , ho voluto emulare un grande amico che con la sua full si accingeva a superare un tratto sassoso esposto su un burrone...( passa lui, passo anch'io); risultato, mi si impianta la ktm, per lo spavento inchiodo e la bici imbizzarrita si lancia verso il baratro, incontro i paletti di filo spinato dove la bici si ferma, io volo del tutto tranne che la gamba destra che si attorciglia al filo spinato , e rimango a penzoloni attaccato alla vita grazie alle mie carni perforate finchè il fede mi recupera! Dopo tre settimane resuscitato, ma ora faccio solo quello che mi sento die fare non emulo più nessuno!!!!!
 
Reactions: canesciolto

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
premesso che di cadute "intelligenti" non ne ho fatte, la più stupida la stavo facendo l'estate scorsa: sterrato in discesa, la strada spiana un attimo, per evitare dei solchi di trattore mi sposto tutto a destra, trovo parecchio fango, rallento, cerco di sganciare ma il piede destro rimane attaccato al pedale per il fango, mi sbilancio e finisco con le gambe a penzoloni su 2/3 metri di terrapieno cercando di afferrare anche i fili d'erba pur di non volare di sotto!
 
10 anni fà, arrivo al bar e penso, freno con il post. e mi fermo in derapata così
faccio il figo. Mi sono sbagliato ed ho frenato con l'ant. con conseguente caduta e risate da tutto il bar. Figura di m....
Nel 2005. Bici nuova appena ritirata, impianto frenante a disco idraulico.
Quella vecchia aveva i V-brake, non sono abituato alla nuova potenza di frenata e per fare il figo arrivo in velocità e penso, freno davanti ed alzo
la ruota post. se non che il disco mi ha bloccato di brutto la anteriore e
ho fatto una capriola in avanti. Naturalmente sempre davanti al bar.
 
Reactions: alfonsotra

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy

...io eviterei di passare ancora in bici davanti a quel bar...
 
Reactions: alfonsotra

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
domenica scorsa in pista da cross....doppio troppo ravvicinato in salita.....io troppo pirla che dico:"ma si dai....l'hai fatto prima lento..puoi farlo anche ora veloce!".
inutile dire come è finita....steso sul prato come una pelliccia di orso perchè nello spingere sui pedali sono arrivato al salto sbilanciato in avanti,gambe rossicce sangue ma soprattutto...bici immacolata....yuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
ps:arrivato a casa scopro che la bici è immacolata ma il perno anteriore è totalmente piegato e la ruota girava appunto a fatica causa del perno storto!sciaooo!
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
anche secondo me dovresti evitare di passare davanti al bar
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo