avantreno rivisto Trek Powerfly fs+7

centoxcentobici

Biker novus
25/11/12
36
0
0
taggia
Visita sito
ciao a tutti.
Prendo spunto da un articolo apparso di recente, sui e-magazine MTB, riguardo una prova sul campo, effettuata da un tester competente del settore E-Bike, della Trek Powerfly fs+7 MY2016.
Io uso il modello dell'anno prima, tutto sommato abbastanza simile all'attuale, ho completamente rivisto l'avantreno, poichè mi sembrava abbastanza sotto dimensionato, ed altri piccoli particolari, per rendere più fruibile il mezzo.
Innanzi tutto la forcella, Suntour Auron 120/160 steli da 34mm regolazioni separate della compressione. Avantreno molto più sostenuto, finito di picchiare con le pedivelle troppo basse sulle rocce, miglior bilanciamento con il retrotreno.
Attacco manubrio più corto e montato in negativo, manubrio Renthal Fat Bar e manopole ergon anatomiche. Li ho sempre avuti su tutte le AM.
Freni Shimano XT, una vecchia conoscenza, un nome una garanzia, poichè peso più di 80KG.
Il KS Lev, visto che non ne posso più fare a meno. (lo uso anche sulla 29 front).
Ho modificato la cassetta pignoni, 12/42 in modo da accorciare i rapporti, senza toccare la corona originale.
Leggendo l'articolo sopracitato, in pratica il "Tester" lamenta gli stessi problemi che anch'io ho notato fin dalle prime uscite con la Powerfly.

P.S. Un grosso passo avanti, non troppo pubblicizzato dalla stampa di settore, é il kit Schwalbe Procore, l'ho appena montato, con Magic Mary Snake Skin Super Gravity all'anteriore, per la prima volta posso affermare che il cambiamento si sente eccome, sono certo che sarà la vera rivoluzione nel settore MTB.

La soddisfazione che proviamo ogni volta che percorriamo un sentiero o un gravel con le nostre e-mtb, non ha paragoni, le modifiche che ognuno di Noi apporta alle proprie bici, sono il frutto di osservazioni personali, proiettate verso un miglioramento delle prestazioni o nel mio caso della sicurezza.
Mai più avrei immaginato di volgere verso i sessantanni e di divertirmi così tanto con la Mountain Bike
Ciao a tutti, Fabio.

Allegati

• goinaprocore.JPG
    goinaprocore.JPG
    755,8 KB · Visite: 38
  • goinamagic mary.JPG
    goinamagic mary.JPG
    718,6 KB · Visite: 34
  • goinaaerozine.JPG
    goinaaerozine.JPG
    655,8 KB · Visite: 34
  • goina2.jpg
    goina2.jpg
    941,8 KB · Visite: 51

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Bravo!, personalizzare la propria bici dà sempre soddisfazione.
Ma... non è un po' eccessivo l'intervento sulla gomma anteriore? Alla fine hai 2kg, con tutto quel sistema. Non ne risente la durezionalità, per via dell inerzia, tutto quel peso?

centoxcentobici

Biker novus
25/11/12
36
0
0
taggia
Visita sito
Bravo!, personalizzare la propria bici dà sempre soddisfazione.
Ma... non è un po' eccessivo l'intervento sulla gomma anteriore? Alla fine hai 2kg, con tutto quel sistema. Non ne risente la durezionalità, per via dell inerzia, tutto quel peso?
A dire il vero, copertone e kit Procore pesano quanto pesava un Minion o un High Roller da DH tubeless 2.50x26 di qualche anno fà, ma spero che Tu possa provare una bici equipaggiata con con il Procore, non necessariamente Schwalbe Super Gravity, basta snake skin o un buon tl-ready equivalente, comunque non ne risente assolutamente, solo goduria.
ciao Fabio.

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
344
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
A dire il vero, copertone e kit Procore pesano quanto pesava un Minion o un High Roller da DH tubeless 2.50x26 di qualche anno fà, ma spero che Tu possa provare una bici equipaggiata con con il Procore, non necessariamente Schwalbe Super Gravity, basta snake skin o un buon tl-ready equivalente, comunque non ne risente assolutamente, solo goduria.
ciao Fabio.

Quindi arrivi al peso di una copertura 2ply da Dh, sul Ke3.
Se è così, siamo a livello della mia MagicMary, come peso e reazione, quindi.

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
ciao a tutti.
Prendo spunto da un articolo apparso di recente, sui e-magazine MTB, riguardo una prova sul campo, effettuata da un tester competente del settore E-Bike, della Trek Powerfly fs+7 MY2016.
Io uso il modello dell'anno prima, tutto sommato abbastanza simile all'attuale, ho completamente rivisto l'avantreno, poichè mi sembrava abbastanza sotto dimensionato, ed altri piccoli particolari, per rendere più fruibile il mezzo.
Innanzi tutto la forcella, Suntour Auron 120/160 steli da 34mm regolazioni separate della compressione. Avantreno molto più sostenuto, finito di picchiare con le pedivelle troppo basse sulle rocce, miglior bilanciamento con il retrotreno.
Attacco manubrio più corto e montato in negativo, manubrio Renthal Fat Bar e manopole ergon anatomiche. Li ho sempre avuti su tutte le AM.
Freni Shimano XT, una vecchia conoscenza, un nome una garanzia, poichè peso più di 80KG.
Il KS Lev, visto che non ne posso più fare a meno. (lo uso anche sulla 29 front).
Ho modificato la cassetta pignoni, 12/42 in modo da accorciare i rapporti, senza toccare la corona originale.
Leggendo l'articolo sopracitato, in pratica il "Tester" lamenta gli stessi problemi che anch'io ho notato fin dalle prime uscite con la Powerfly.

P.S. Un grosso passo avanti, non troppo pubblicizzato dalla stampa di settore, é il kit Schwalbe Procore, l'ho appena montato, con Magic Mary Snake Skin Super Gravity all'anteriore, per la prima volta posso affermare che il cambiamento si sente eccome, sono certo che sarà la vera rivoluzione nel settore MTB.

La soddisfazione che proviamo ogni volta che percorriamo un sentiero o un gravel con le nostre e-mtb, non ha paragoni, le modifiche che ognuno di Noi apporta alle proprie bici, sono il frutto di osservazioni personali, proiettate verso un miglioramento delle prestazioni o nel mio caso della sicurezza.
Mai più avrei immaginato di volgere verso i sessantanni e di divertirmi così tanto con la Mountain Bike
Ciao a tutti, Fabio.

ciao ho da un anno la fs+9 con la quale ho percorso con soddisfazione quasi 3000 km e sono percio' interessato alle modifiche da te apportate.
dato che la mia ha lo sram 10-42,i freni xt ed il reverb una parte dei tuoi upgrade sono gia' in dotazione.per la forcella ho sempre pensato ad una pike da 130 e tu hai montatato la suntour che penso funzioni come una fox talas ovvero puoi settarla da 120 a 160 passando per le posizioni intermedie.ma quale utilizzi e qual'è la misura ideale?costo dell'intervento.
per il sistema procore praticamente hai dovuto cambiare i cerchi ed anche qui l'intervento in termini di costi penso non sia trascurabile.per te comunque vale i soldi spesi?
potresti specificare meglio a quale rivista(carta o online) ed a quale numero ti riferisci.
grazie per aver condiviso le tue esperienze

centoxcentobici

Biker novus
25/11/12
36
0
0
taggia
Visita sito
Ma il plus di procore sarebbe? Solo sicurezza immagino

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Innanzi tutto ciao, guarda io lo tengo a circa 1,5bar, quindi non estremo come mostrato nei video di presentazione schwalbe, lo scopo è assorbire parzialmente, quindi aiutare la forcella, specie su pietre smosse, spuntoni di roccia, bunny-up parziali, gradini, dove urtandoci a bassa pressione rischieresti di lasciarci il cerchione o stallonare. (parlo dell'anteriore)
Il bello è che anche pinzando energicamente la spalla non si contorce su se stessa, e non percepisci nessuno sbandamento laterale, il copertoncino interno, a 6bar. credo che in condizione di rotolamento normale sia a contatto con il copertone esterno solo nella zona di tallonamento, mentre funge da cuscino d'aria quando il copertone esterno si comprime sotto un urto più o meno forte.
Nei prossimi giorni, monterò Nobby Nic e procore anche al posteriore, la scelta della mescola Super Gravity è stata più che altro per incrementare la tenuta sul viscido, poi vi farò sapere come va.
Ciao,Fabio.

centoxcentobici

Biker novus
25/11/12
36
0
0
taggia
Visita sito
ciao ho da un anno la fs+9 con la quale ho percorso con soddisfazione quasi 3000 km e sono percio' interessato alle modifiche da te apportate.
dato che la mia ha lo sram 10-42,i freni xt ed il reverb una parte dei tuoi upgrade sono gia' in dotazione.per la forcella ho sempre pensato ad una pike da 130 e tu hai montatato la suntour che penso funzioni come una fox talas ovvero puoi settarla da 120 a 160 passando per le posizioni intermedie.ma quale utilizzi e qual'è la misura ideale?costo dell'intervento.
per il sistema procore praticamente hai dovuto cambiare i cerchi ed anche qui l'intervento in termini di costi penso non sia trascurabile.per te comunque vale i soldi spesi?
potresti specificare meglio a quale rivista(carta o online) ed a quale numero ti riferisci.
grazie per aver condiviso le tue esperienze

ciao, la scelta della forcella dual position è caduta su Suntour Auron poichè l'avevo in negozio, spenderesti poco meno di 700€, non ha posizioni intermedie, è super lineare su tutta la corsa, qualita costruttiva al pari dei marchi più blasonati, il perno passante più hi-tec che abbia mai usato.
Anche sui cerchi originali Alexrims o equivalenti tubeless ready puoi montare il procore, guarda su Mtb-cult on line l'articolo del 15 marzo in bici-test.
ciao, Fabio

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
...e cmq io sto ancora aspettando la vera e-bike Trek. Spero che non si limitino a scopiazzare la Levo... anche perchè arriverebbero con qualche anno di ritardo.

premesso che la powerfly fs+ è un'ottima bici almeno per il 90% degli ebikers è indubbio che l'arrivo della levo ha alzato l'asticella.
se trek ha cartucce in canna é meglio che le spari subito in vista dei modelli 2017 altrimenti rischia davvero di rimanere fuori dal mercato.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
premesso che la powerfly fs+ è un'ottima bici almeno per il 90% degli ebikers è indubbio che l'arrivo della levo ha alzato l'asticella.
se trek ha cartucce in canna é meglio che le spari subito in vista dei modelli 2017 altrimenti rischia davvero di rimanere fuori dal mercato.

non vedo peró cosa possano inventarsi

haibike ha le migliori soluzioni bosch , ed ha soluzioni come le nduro che sono imho il top per certi usi

bulls/rowild ha introdotto e sviluppato la batteria sull obliquo rendendo le ebike camuffate diciamo

specialyzed ha aggiutnio a quanto fatto da bulls/rotwild il trend del plus e una gestione sw che consente personalizzazioni

nell immediato non vedo cosa si possa tirar fuori che faccia la differenza

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
non vedo peró cosa possano inventarsi

haibike ha le migliori soluzioni bosch , ed ha soluzioni come le nduro che sono imho il top per certi usi

bulls/rowild ha introdotto e sviluppato la batteria sull obliquo rendendo le ebike camuffate diciamo

specialyzed ha aggiutnio a quanto fatto da bulls/rotwild il trend del plus e una gestione sw che consente personalizzazioni

nell immediato non vedo cosa si possa tirar fuori che faccia la differenza

....basterebbe tirar fuori una ebike
-che tirasse a bassi rpm
-che tirasse ad alti rpm
-che consumi poco
-che si possa variare la mappatura
-che si possa usare qualsiasi batteria
-che la batteria si nasconda nel telaio
-che il motore non si veda
-che abbia rapporti corti
-che abbia rapporti lunghi
-che sia silenzioso
-che vada anche senza pedalre
-che abbia un walk assist
-che costi poco
-che abbia almeno un adesivo trek
-cha abbia torsimetro/pas/manettino e comandi vocali
-che non abbia display e comandi
-che abbia una 6 pollici a colori con tv radio e champions league come display
-che sia sbloccabile
-che tiri fino a 60 km/h
-che abbia un basso fattore q
-che sia protetto con un paracolpi in admantio con apribottiglia
-che abbassi il baricentro, ma sia bello alto
ce la fara' la trek? ai posteri l'ardua sentenza

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ahahah parole sante dette da un luminare! Peccato che per fare questo serva un motore nuovo

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ahahah parole sante dette da un luminare! Peccato che per fare questo serva un motore nuovo

...sono parole tue!
mi sa' che trek rimarra' con bosch il che da una parte va' benissimo perche' il sistema funziona bene certo che non sara' facile inventarsi qualcosa di nuovo
speriamo almeno nel plus

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...sono parole tue!
mi sa' che trek rimarra' con bosch il che da una parte va' benissimo perche' il sistema funziona bene certo che non sara' facile inventarsi qualcosa di nuovo
speriamo almeno nel plus

si lo so che son parole mie, solo che come dici tu stesso se rimani con bosch le novità la presenta bosch non tu che fai la bici , o meglio tyu chge fai la bici puoi solo lavorare sul telaio come fa haibike

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...secondo me Trek sta aspettando qualche innovazione sui motori... magari è per questo che non sta spingendo in questo settore che è l'unico che prospetta indici di crescita interessanti.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
...secondo me Trek sta aspettando qualche innovazione sui motori... magari è per questo che non sta spingendo in questo settore che è l'unico che prospetta indici di crescita interessanti.

GRANDE GIOVE!!!

la prossima si chiamerà trek martymcfly fc+ dove fc sta per flusso canalizzatore.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo