avantreno che vibra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Oggi al ritorno del giro domenicale, mi è successa una cosa che mi ha fatto prendere un pò di spavento e che non mi è mai capitata, vi chiedo secondo voi cosa può essere successo, stavo tornando dall'uscita domenicale con amici, quando sulla discesa asfaltata di un cavalcavia, (quindi a velocita mederatissima) ho tolto un attimo le mano dal manubrio e come ho lasciato la presa, la ruota davanti ha iniziato ad ondeggiare spaventosamente. Mi sono fermato per vedere se era stretta bene, tutto Ok, lo sterzo non aveva gioco, allora sono ripartito e dopo poco ho provato anke il pianura sempre su asfalto a lasciare la presa ed è successa la stessa cosa. Però mentre vado e le mani tengono il manubrio non sento nulla. Il tutto su Olympia stealth, forc. sid, ruote Xmax XL v-brake. Alcuni mi hanno detto che può essere il cerchio che è leggermente piegato epuò fare questo, voi cosa ne pensate?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
forse non ci azzecca niente ma la stessa cosa accade con le moto a bassa velocità se hai un bauletto pesante (quindi maggior peso dietro) e la gomma posteriore consumata....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
teora ha scritto:
Oggi al ritorno del giro domenicale, mi è successa una cosa che mi ha fatto prendere un pò di spavento e che non mi è mai capitata, vi chiedo secondo voi cosa può essere successo, stavo tornando dall'uscita domenicale con amici, quando sulla discesa asfaltata di un cavalcavia, (quindi a velocita mederatissima) ho tolto un attimo le mano dal manubrio e come ho lasciato la presa, la ruota davanti ha iniziato ad ondeggiare spaventosamente. Mi sono fermato per vedere se era stretta bene, tutto Ok, lo sterzo non aveva gioco, allora sono ripartito e dopo poco ho provato anke il pianura sempre su asfalto a lasciare la presa ed è successa la stessa cosa. Però mentre vado e le mani tengono il manubrio non sento nulla. Il tutto su Olympia stealth, forc. sid, ruote Xmax XL v-brake. Alcuni mi hanno detto che può essere il cerchio che è leggermente piegato epuò fare questo, voi cosa ne pensate?

Ti succede ad una velocità precisa o sempre?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Puo' dipendere da un fenomeno abbastanza diffuso chiamato "shimmy", prova a fare qualche ricerca. Per inciso: la mia bici ne soffre e non ho ancora trovato il modo di farla smettere. Un mio compagno aveva lo stesso problema ed è sparito dopo che ha cambiato forcella (da una Judy da 80mm a una Marzocchi da 100 o 105).
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
tostarello ha scritto:
forse non ci azzecca niente ma la stessa cosa accade con le moto a bassa velocità se hai un bauletto pesante (quindi maggior peso dietro) e la gomma posteriore consumata....
Forse può essere giusta anke la tua teoria perchè mi inizia a vibrare quando sono con il peso, o meglio con la schiena quasi dritta di conseguenza il peso abbastanza sulla ruota posteriore, io però prima avevo una Epic e non me lo aveva mai fatto ho provato con la specy ht 2006 appena presa e non succede nulla, sarà forse il fatto che l'olympia è in carbonio e più leggera?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
E' successo anche a me, ho portato l'anteriore dal sivende, che l'ha trovata un po' fuori centratura e fuori campanatura, ma mi ha detto che non crede dipenda da quello, più probabile che la gomma fosse montata male! boh!!!
Di fatto, con centratura e campanatura a posto ho risistemato la gomma ed ora va meglio, anche se un pochino lo fa sempre!
Io ho una Pike ed il problema l'ho avuto con una ruota montata leggera, mentre con quella + pesante tutto ok!
 

agavelat

Biker novus
4/1/06
21
0
0
ROVIGO
Visita sito
Da quanto tempo hai la stealth? Non l'aveva mai fatto prima? Io la stò comperando e mi hai fatto paura!!
A me succede la stessa cosa con la bici da starda in carbonio (Look)
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
agavelat ha scritto:
Da quanto tempo hai la stealth? Non l'aveva mai fatto prima? Io la stò comperando e mi hai fatto paura!!
A me succede la stessa cosa con la bici da starda in carbonio (Look)
Ti dico è la prima volta che lo fa, io l'ho presa esattamente il 29 gennaio 2005 ci ho fatto tutto il prestigio piu altre gran fondo e mi sono trovato più che bene, l'unico appunto che posso fare è che ho una sid di forka appena posso ne voglio una con steli almeno da 30. Vedendo i vari pareri degli altri, penso che il problema sia sul cerchio un po' scentrato e gomma ( monto Michelin X dry) un po leggera e consumata. Comunque ti dico in salita se non sei pesante è una bomba va più controllata in discesa.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sicuramente ci sono vari motivi per cui lo può fare. L'effetto shimmy però genrealmente avviene da una data velocità. Provare a controllare ruota, copertura e serie sterzo e sicuramente la prima cosa da fare.

@agavelat: sulle bdc i motivi possono essere gli stessi, ma in più ci aggiungerei il fatto che basta che la forca abbia una dissimetria di pochi mm tra i due foderi per ingenerare l'effetto shimmy. Con la forcelle ammortizzate penso sia più difficile si verifichi (o cmq a velocità più alte).
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Ser pecora ha scritto:
Sicuramente ci sono vari motivi per cui lo può fare. L'effetto shimmy però genrealmente avviene da una data velocità. Provare a controllare ruota, copertura e serie sterzo e sicuramente la prima cosa da fare.


Sì, nel mio caso, il problema è sparito sostituendo la serie sterzo.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
petit napoleon ha scritto:
non lo so, chiedo....magari è pure settata a 63 mm, e quindi ha un avancorsa molto corta.....

No dai, non credo proprio che sia colpa della sid. Avere un'avancorsa molto corta la renderebbe meno stabile ad alte velocità, ma non credo che su un telaio recente abbia montato una forca così vecchia, ed in ogni caso vibrare a 20km/h in pianura mi pare sintomo di qualcosa di scentrato o ss da regolare.
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Appena tornato dal sivende, secondo lui c'è un problema al mozzo della ruota anteriore che pare abbia un piccolo gioco, domani smonta anke lo sterzo perchè e abbastanza frequente a dir suo che succeda quello che mi succede a me, ma cosa più inportante è che mi ha garantito che non c'e nulla sul telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo