Avanti nella ricerca di una XC...

seastar.italia

Biker novus
1/10/07
2
0
0
Verona
Visita sito
In primo luogo desidero ringraziare quelli che mi hanno dato consigli sull’acquisto di una XC (vedasi mio recente post HELP per acquisto XC); in particolare mi sono stati utili i rimandi a precedenti post riferiti allo stesso argomento.
Approfondita la materia, sia grazie a questo prezioso sito che ai siti delle varie case costruttrici, sono passato all’”azione”, ovvero alla ricerca concreta della MTB dei miei sogni (budget-compatibili).
Devo dire che per il mio prossimo acquisto io non intendo rinunciare ad alcuni “cardini” fondamentali :

1) il negozio deve essere vicino a casa mia: il poco tempo libero che mi lascia il lavoro lo dedico a me e alla mia famiglia, non a girare il Veneto per risparmiare qualche pugno di euro;
2) niente Decatlon (ci sarà pure qualche acca in mezzo, ma non so dove); non per partito preso, ma a Verona non ce ne sono e comunque temo sul sito del Deca taglie small NON sembrano esistere;
3) niente acquisti on-line, voglio guardare negli occhi chi mi vende la MTB e non ricerco spasmodicamente di risparmiare qualche euro;
4) nisba usato: ho visto vendere MTB che avevano preso tante di quelle botte che non mi capacito di come stanno ancora insieme...
5) il meccanico deve avere la mia fiducia: tutti sono capaci di vendere biciclette, ma pochi di fare una buona manutenzione, soprattutto su meccanismi di una certa complicazione (vedasi le forche per esempio);
6) last, but not least: voglio essere trattato “bene” (i negozianti che mi danno del 'tu' per primi senza che ci siamo mai visti hanno già chiuso in partenza) .

Rispettando tutti codesti “cardini”, mi sono recato a Verona da BERTOLO, davanti al Bauli; è un negozio dove non ho mai comprato biciclette, ma diversi accessori (fanali, cardio, ciclocomputer, ...) e abbigliamento (tute, occhiali, etc., il tutto a prezzo... adeguato, ma di buona qualità, articoli che mi durano da parecchio tempo e per i quali quando ho avuto bisogno di assistenza ne ho sempre ricevuta - per esempio, nel caso degli occhiali da bici, a distanza di due anni mi hanno dato gratuitamente un gommino dell’archetto sopra il naso che avevo perso).

Ebbene mi hanno consigliato un telaio marcato BERTOLO con carro in carbonio (ai primi di novembre arrivano i modelli nuovi, colore a scelta mia, poi ci vorrà un altro mese), sul quale sbizzarrirsi a montare la componentistica che preferisco; vengo al dunque: è indicato comprare un telaio non 'griffato' da primaria marca sul quale assemblare il resto? Che componentistica posso montare rimanendo nei limiti di 1.500 - 2000 euro complessivi (ruote, gruppo, sella,...)? Qualunque consiglio (specie sulla forca, che conosco meno) è assolutamente gradito.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
dipende....
quasi tutti si fanno fare il telaio a taiwan, quindi può capitare che acquisti un telaio della marca "PIPPO" sconosciuta che invece corrisponde a quello dell'anno precedente di una marca importante.
devi avere un'idea tu su cosa fare con la componentistica:
uso della bici (xc, marathon, escursionismo ec)
condizioni meteo
tuo peso
preferenze (affidabilità o prestazioni)
ecc ecc.
se non hai ben chiare queste cose è dfficile darti il consigli giusto.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
buongiorno...
un telaio così secondo me è la miglior cosa per 3 motivi:
1)lo personalizzi al massimo
2)avendo il carro anteriore in alluminio,se arrivano sassate dalla ruota anteriore è più duraturo
3)puoi montarlo come diamine vuoi, senza dover prendere la bici ed avere già in testa modifiche...
per quel che riguarda i componenti, se posso darti un consiglio, se vai sul sito www.amgsrl. com puoi scaricarti i cataloghi di rockshox per le sospensioni, sram per il gruppo, avid per i freni, truvativ e ritchey per i componenti e fizik per le selle...i cataloghi hanno le dettagliate foto e per ogni pezzo il prezzo, le caratteristiche,il peso ecc...e visto che i prodotti 2008 non so perchè ma costano meno dei 2007 cominci a guardare e ti "monti" la tua bici virtuale...per i cerchi purtroppo non posso darti consigli...
anche io rispetto ed esigo i tuoi cardini, sebbene abbia solo 20 anni e pochi soldi da spendere, ma visto che voglio spendere poco e non prendere fregature faccio proprio come te...per ogni altra info sono qui
saluti
Mattia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non ho capito come fai a verificare il punto 5.

Ti sei dimenticato di dire quanto costa questo telaio bertolo.

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Ciao , mi sembra che tu abbia le idee ben chiare su quello che vuoi/serve.
Probabilmente il telaio che ti hanno offerto viene costruito da qualche telaista che poi lo vernicia e marca con il nome del negoziante.
Il prezzo di un telaio simile/uguale ( Al+ carro in carbonio ) me lo hanno proposto a 300 euro , giusto per darti un'idea sul prezzo .
A questo punto rimangono imho altri 3 punti molto importanti , forcella-ruote-freni .
Penso che la Reba come forcella sia la più papabile , si trova oltretutto a prezzi umani.
Freni formula o Avid , dipende da cosa tratta il negoziante.
Ruote direi mozzi XT e cerchi leggeri ( dipende sempre da cosa ha il negoziante)

Con questa configurazione siamo imho intorno a 1200 euro , per il gruppo io starei su Sram che secondo me rimane qualitativamente leggermente superiore a shimano su gruppi mediobassi.

Questo è quello che farei io , poi degustibus .

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

e il gruppo trasmissione/comandi.......

Reactions: Smosh

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
anche del nuovo XT 2008? io vorrei cambiare gruppo e mi ero deciso per SRAM, ma fra XT 2008 e SRAM X-9 mi hanno fatto venire dei dubbi...

Beh , io pensavo ad un gruppo deore vs X.5 o a un LX vs X.7 ,
Certo se preferisce avere un gruppo di gamma più alta escluderei XTR e X.0 perchè non in sintonia con la bici che si vuol fare , la scelta tra XT o X.9 è solo di gusti personali e/o di prezzo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo