Avanti Fisici!!!!!

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
Salve a tutti
Qaule stanza migliore per postare un bel problema di fiscia.....per me allucinante

allora:
Due treni a distanza di 80 km l'uno dall'altro, su un binario rettilineo, viaggiano a velocità di 40 km/h, da uno di questi treni esce un uccello che viaggia da un treno all'altro a velocità di 80 km/h.
Qaunti viaggi riesce a fare l'uccello prima che i due treni si scontrino???

Cercate di risolverlo senza ALTA FISICA.......penso nn c'e ne sia bisogno:mrgreen:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
allora...
i treni si scontreranno dopo un'ora visto che viaggiando in senso opposto
le loro velocità si sommano.....vtot=v1+v2=80km\h
ora poniamo che un treno sia fermo e che l'altro gli vada incontro.....
il treno andrebbe a 80km\h e l'uccello pure
quindi puo compiere la distanza una sola volta...
ciao
ps la firma l'hai traslata???
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Scusa bisca ma pensando a come spiegare mi sono accorto che un solo viaggio non è esatto
secondo me i viaggi tendono a infinito perchè l'uccello copre la distanza tra i due treni sempre ad una velocità relativa superiore a quella del treno che gli viene incontro.Velocità dei treni rispetto ai binari 40 km/h, velocità di un treno rispetto all'altro 80 km/h, velocità dell'uccello rispetto al treno che gli viene incontro 120 km/h.
Quindi copre la distanza tra i due treni sempre in 2/3 del tempo che i treni impiegano per traguardare i 40 km ovvero la metà del percorso. Cioè raggiungerà sempre il treno che gli viene incontro prima che questo raggiunga il traguardo dei 40 km.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
secondo me.......allora se io prendo la distanza dei due treni e la divido in tre......mi viene 26.6 km.
l'uccello compierà il doppio della distanza rispetto a quella del treno......quindi due fantomatici riquadri li prenderà l'uccello e il terzo (riquadro) il treno.......quindi un viaggio sicuro....poi prendo ancora la distanza dei due treni e la divido di nuovo per tre....e così via.......

ma questo mi sa tanto di paradosso di ZENONE

che ne dite
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
1 però se gli 80Km/h sono rispetto al sistema di riferimento concorde al treno che arriva dalla parte opposta, quindi la vel dell'uccellaccio è uguale a quella del treno da cui esce.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
esatto...mi hai anticipato.........si ma infinito NN può essere..QUINDIII.....
e poi se dividete per tre il percorso e vi trovate il tempo vedete che il tempo dell'uccello e quella treno sarà uguale....quindi si incontreranno....t=s/v
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
no nn ho soluzione......è stata data dal mio professore di università per farci spasare........si è vero entro in un'ora si scontrano ma prova a dividere sempre per tre la distanza dei due treni come ho fatto io....si arriva a numeri piccolissimi.........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo