Autosag Specialized

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono fornito di questo ammortizzatore:

Fox Float CTD Evolution con taratura dedicata AUTOSAG, 200x49mm

proprio delle bici Specialized.
Ora, la taratura del SAG è davvero semplice ed efficace, ma mi sono accorto, tramite li ring sullo stelo dell'ammo stesso, che durante l'utilizzo, anche spinto, ne sfrutto poco più di metà (mi ramangono circa 2,5 cm), mentre vorrei restare ad 1 cm dalla fine dello stelo, in modo da non rischiare il fine corsa ma al contempo sfruttare più escursione possibile.
Quindi la prima cosa che ho fatto, forte dell'esperienza dell'ammo della precedente bici (FOX RP2), è stato sgonfiare gradualmente la camera in modo da arrivare al risultato voluto.
Ci sono arrivato, ma ho l'impressione che il SAG ne abbia risentito discretamente e che in realtà l'escursione che ho guadagnato sia figlia del SAG più profondo, quindi mi troverei in pratica con la stessa escursione di prima con l'aggravante, mi sembra, di avere un ammo meno duro in posizione bloccata.
Sono mie impressioni oppure è realtà?
Grazie.

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.821
18
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Prova a postare di qua:
[url]http://www.mtb-forum.it/eurobike-2012-specialized-si-concentra-sulle-29/[/URL]
(o viceversa richiedi da lì di rispondere qui)
Si parla delle novità Specialized ed anche dell'AUTOSAG.
Danybiker88 saprà farti qualche commento.

Se ho capito bene, hai deciso di variare il SAG agendo sulla pressione, fino a portarlo al valore che reputi corretto per te, non beneficiando del setting suggerito dalla casa (che sia automatico o da tabelle poco importa). Se ti può consolare pure io ho fatto così.

Ora quello che trovi è che a partire dal nuovo punto di lavoro statico, la forcella lavora diversamente nel senso che hai più escursione ma il SAG non è quello che avresti voluto. Insomma trovi una relazione tra il precarico (affondo statico) e l'escursione (affondamento/ritorno dinamico) che non vorresti avere.

La dicussione è interessante e prescinde dall'AUTOSAG a mio avviso (che è solo un modo per facilitare il setting del SAG). Questo lascia ben sperare che una risposta c'è e non è solo tua...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oh, mi lasciate con questo dubbio??? :-)
E' la realta ... o se vuoi, e' anche peggio.

Chiaramente se riduci la pressione, non puo' che aumentare pure il sag.
La questione e' che l'aumento del sag, indica anche una diminuzione del volume della parte aria e quindi, una curva di aumento della pressione rispetto alla corsa, piu' pendente.
Morale, se vuoi sfruttare piu' corsa, paradossalmente dovresti aumentare la pressione (ridurre il sag).
Per piu' corsa intendo i mm che vanno dal sag alla massima estensione che raggiungi.

Sulla posizione bloccata ...
Il blocco dipende dal pistone immerso nell'olio che non puo' essere attraversato (dall'olio).
Quando l'ammo e' bloccato, l'affondamento e' dovuto alla camera IFP che si comprime.
Per questo, la pressione della parte aria, influisce poco.

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Grazie gente!
Risposta unica per entrambi: in realtà il SAG fornito dall'autocalibrazione è corretto, o meglio, risulta della misura che trovo adatta ai miei usi e pesi, diciamo che volevo il 15-20% e ci sono vicino.
Dopo un uso degno di tal nome io vorrei che l'escursione dell'ammo sia del 90% circa, questo vorrebbe dire che la sospensione lavora praticamente per la sua interezza (al netto del margine che uno si tiene per evitare comunque il fine corsa), non ho ragione a pretendere tale comportamento? No perché magari è una mia fissa del tutto inutile...
A prescindere da questo, comunque, l'unica via è diminuire un pò il SAG aumentando la pressione? Si, è paradossale pensare di "ammorbidire" una sospensione gonfiandola ulteriormente, ma un senso in fondo il discorso lo ha... posso provare, magari rubando un 5% di SAG e vediamo l'effetto che fà.
Ma tecnicamente rendere in qualche modo indipendenti le due regolazioni non sarebbe possibile farlo? Cioè fare in modo che i circuiti idraulici che gestiscono l'affondamento dovuto al peso del ciclista e l'ammortizzazione vera e propria siano due... fantascienza?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma tecnicamente rendere in qualche modo indipendenti le due regolazioni non sarebbe possibile farlo? Cioè fare in modo che i circuiti idraulici che gestiscono l'affondamento dovuto al peso del ciclista e l'ammortizzazione vera e propria siano due... fantascienza?
Mi sa che e' il caso che ti studi un po' come funzionano gli ammo :-)
Il sag dipende dalla pressione dell'aria cosi' come la corsa.
Sono la stessa cosa!
Il tuo peso (dato l'ammo e il carro su cui e' montato) provoca lo schiacciamento dell'ammo a riposto (sag).
Gli urti semplicemente accentuano la cosa, facendo consumare piu' corsa.

La parte idraulica serve unicamente a rallentare l'affondamento e il ritorno.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Dopo un uso degno di tal nome io vorrei che l'escursione dell'ammo sia del 90% circa, questo vorrebbe dire che la sospensione lavora praticamente per la sua interezza (al netto del margine che uno si tiene per evitare comunque il fine corsa), non ho ragione a pretendere tale comportamento? No perché magari è una mia fissa del tutto inutile...
Magari dopo un uso estremo.
Nel dubbio, chi costruisce le bici, si tiene del margine.
La maggior parte di noi, usa l'ammo al 60% ... poi ci son quelli che saltando o buttandosi dai gradoni magari sfruttano il 90%.

Il suggerimento di aumentare la pressione, serve a migliorare di un filo la linearita'.

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
Ma quando fate l'auto sag schiacciate solo una volta la valvola rossa? O continuate a schiacciare finché non esce più aria? Ovviamente stando fermi in sella. Io se schiacciò solo una volta ho sempre pressioni alte 200-220 ma peso 75 kg

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
ciao ragazzi un info importante..mi sa che ho fatto na cavolata...mentre effettuavo l autosag ho provato (non chiedetemelo perché..) a premere il pulsante della valvola mentre non ero sulla bici..chiaramente è uscita dell aria, ora che è successo ho scaricato l'ammo?
successivamente ho ricaricato a 270psi e ho effettuato l'autosag e sembra che sia tutt ok ma non sono sicuro!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao ragazzi un info importante..mi sa che ho fatto na cavolata...mentre effettuavo l autosag ho provato (non chiedetemelo perché..) a premere il pulsante della valvola mentre non ero sulla bici..chiaramente è uscita dell aria, ora che è successo ho scaricato l'ammo?
successivamente ho ricaricato a 270psi e ho effettuato l'autosag e sembra che sia tutt ok ma non sono sicuro!

Non hai combinato niente, quella valvola è comunque in comunicazione con la stessa camera in cui precarichi con la pompa, soltanto che quella è in una diversa posizione perché appunto con il tuo peso sopra la bici e scaricando l'aria viene chiusa dal pistone raggiunto il SAG.

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Non hai combinato niente, quella valvola è comunque in comunicazione con la stessa camera in cui precarichi con la pompa, soltanto che quella è in una diversa posizione perché appunto con il tuo peso sopra la bici e scaricando l'aria viene chiusa dal pistone raggiunto il SAG.

meglio cosi! purtroppo con questi 40 gradi a bari pur volendo non avrei potuto testarla seriamente prima di domenica :D

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo