Autorizzazioni per sistemare sentieri

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ragazzi, vorrei dare una ripulita ad un sentiero che l'ultima volta che ci sono passato era in situazioni penose, pietre ovunque, tronchi caduti, vegetazione infestante...
Il persorso è la discesa DH del S.Michele, che a tutti gli effetti credo non sia nemmeno un sentiero segnato.
Vorrei sapere se serve chiedere qualche autorizzazione per mettersi a dargli una ripulita...non vorrei che mi arrivi la forestale a farmi il c**o!!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Eh la madonna! per spostar due pietre e togliere 2 tronchi? mica devo arare il canalone

Credo che spostare le pietre i rami e le foglie non possano dirti nulla (credo...)
invece tagliare rami e alberi sani non puoi. Rovini l'equilibrio geologico e può farlo solo l'ente parco o la forestale.

Ma solitamente ci sono o deovrebbero esserci dei cartelli con i numeri di telefono da contattare per segnalare sentieri da sistemare...così che poi ci pensino loro.

Questa la prassi....poi ovvio che un albero caduto è capitato anche a me di dargli una sistemata (anche più di uno in realtà) ma dipende sempre dagli enti locali ovviamente. In collina torinese a volte chiudono un occhio considerando i sentieri da mtb come dei tagliafuoco naturali, quindi ben venga che siano tenuti bene che in caso di incendio fanno da confine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo