Autonomia batteria Yamaha

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Quella è appunto la differenza con la batteria Bosch............

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Ė la seconda haibike che acquisto con motore Yamaha e non ho mai avuto questo tipo di problema, sono arrivato a scaricare COMPLETAMENTE la batteria continuando a pedalare in eco senza accusare nessun calo di assistenza...

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Mi sembra strano che ti abbiano consigliato di portare a zero la batteria i primi cicli. È vero che sono i più critici, ma proprio per questo è meglio non scendere sotto il 20%di carica residua.
Ti ha detto che se devi lasciarla inutilizzata per periodi superiori ai 15gg è meglio lasciarla al 50%? Non carica e assolutamente non scarica. Comunque c'è scritto sul manuale.

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

anche io con lo yamaha non ho mai avuto problema di questo tipo !!

GiboG

Biker popularis
6/2/16
96
2
0
Belluno
Visita sito
Confermo anch'io lo stesso "problema" se così si può chiamare.
Devo dire però che io stavo affrontando una salita al 22% e facevo faica pure con lo standard. Comunque , quando Ha iniziato a lampeggiare l'ultima tacca neanche con l'hight ce la facevo. Tornando in falsopiano invece l'assistenza ha ricominciare a funzionare bene. E sono arrivato a casa con 4 km residui in eco.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ė la seconda haibike che acquisto con motore Yamaha e non ho mai avuto questo tipo di problema, sono arrivato a scaricare COMPLETAMENTE la batteria continuando a pedalare in eco senza accusare nessun calo di assistenza...
Da eco non cala ovviamente prova in high e vedi

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Non è un problema è fatta così apposta x proteggere le celle chi non se ne è mai accorto si vede che a fine batteria non ha mai fatto salita

è vero!! a me è capitato che affrontando una salita a ultima tacca lampeggiante in standard il motore calasse drasticamente di colpo come se si fosse messo in eco ma quella volta la batteria era veramente alla frutta, era già da un pò che viaggiavo a tacca lampeggiante, cmq sono arrivato a casa in quella modalità senza problemi, fino ad ora non sono mai rimasto a piedi con la batteria completamente scarica.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Quindi in teoria la batteria bosch è tarata in maniera piu consevativa, il bms stacca prima, quando riesce ad erogare ancora molta potenza..

Infatti in turbo mi cala solo gli ultimi 10mt prima di spegnersi..

Se è così come dite la batt yamaha prima di staccare completamente stressa di piu le celle..

Da valutare se è meglio x bosch o per yamaha, meglio essere troppo conservativi come bosch o avere qualche wh in piu da sfruttare come yamaha?

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Meglio sicuramente Bosch: come hai detto tu, ti assiste anche con le assistenze alte fino in fondo; probabilmente è per questo che qualcuno diceva che Yamaha consumava meno. Lo stacco di Yamaha è più ritardato, ma quando arrivi all'ultimo led puoi utilizzare solo Eco.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

vero !! ma quando arrivi all'ultimo led non lo fa subito, devi viaggiare a ultimo led lampeggiante per un certo periodo, e se insisti allora si porta in quella modalità, certo che se parliamo di maggior livello di protezione il bosch probabilmente ne ha di più, a questo punto spetta pertanto al biker yamaha gestire al meglio la situazione quando si presenta o evitare di arrivare fino a quel punto. Per quanto mi riguarda fino ad ora non mi ero mai posto il problema, adesso che avete detto che le celle subiscono uno stress maggiore mi comporterò di conseguenza.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
In realtà potrebbe essere benissimo il contrario, Yamaha stressa meno dato che inserisce il limitatore sull ultimo 10%.

Mi spiego, potrebbe essere come dite voi che bosch stacca prima, mentre Yamaha scarica di più le celle, linitandone però la corrente di scarica nell ultimo 10%.

Oppure entrambe si spengono alla stessa tensione, ma Yamaha in più limita la corrente di scarica nell ultimo 10%.

Per verificare basta misurare la tensione a batteria quasi scarica tramite la diagnostica

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
In realtà potrebbe essere benissimo il contrario, Yamaha stressa meno dato che inserisce il limitatore sull ultimo 10%

Bisognerebbe sapere se la corrente è limitata appositamente dalla centralina di gestione o se è proprio xche la batteria è in crisi e non eroga piu la tensione necessaria sotto carico..

Piu la batteria si scarica piu la tensione diminuisce e per ottenere la potenza desiderata avviene per contro un aumento della corrente erogata, fino al punto che quando il sistema è al limite, la tensione cala molto bruscamente e la corrente schizza scaldando molto i cavi di potenza..

In teoria se fosse una cosa fatta bene dovrebbe scalarti nella modalita eco facendoti comprendere che è in modalità risparmio energetico..

Il fatto che non garantisca le stesse performance dall'inizio alla fine pur mantenendo la possibilita di selezionare l'assistenza high, mi sembra piu probabile che sia proprio un deficit di potenza erogata dalla batteria..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non è un deficit, la potenza cala di botto All ultima tacca sempre allo stesso modo il che significa che è una cosa fatta apposta

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
No, non è che Yamaha stressi di più le celle, perchè infatti la protezione taglia l'assistenza; solo che Bosch si tiene un margine maggiore e fino a quello consente tutta l'assistenza. Yamaha ha un margine minore ma anche con minore assistenza disponibile.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
ho alzato un vespaio .
certo è che se arrivi all'ultima tacca e sei in pianura non senti la differenza ma se sei in salita eccome la senti, comunque sono sempre arrivato a casa assistito e non mi sembra che la batteria abbia sofferto ,l'autonomia a piena carica è sempre uguale

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

non è un vespaio, anzi è giusto discutenrne. io me ne sono accorto subito ma l'ho interpretata come una protezione per stressare meno le celle nel ultimo 10% di carica. se sei in eco o in piano non te ne accorgi in salita si

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
non è un vespaio, anzi è giusto discutenrne. io me ne sono accorto subito ma l'ho interpretata come una protezione per stressare meno le celle nel ultimo 10% di carica. se sei in eco o in piano non te ne accorgi in salita si

io la penso come te.... è tutto previsto ed in modo intelligente aggiungo!!!

le batterie quando sono scariche (specialmente questo tipo di celle) sono ancora più delicate... e se gli dai una forte corrente di scarica (ovvero massima assistenza) gli fai un gran male....

altra cosa da evitare è di arrivare allo 0%.... è vero che hanno la protezione per il basso voltaggio (altamente deletereo per la batteria) ma non godono assolutamente a lavorare sull'orlo del limite.

Reactions: checo79

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Forse ci stiamo preoccupando troppo, sicuramente sia yamaha che bosch hanno considerato questi rischi dotando l'impianto delle dovute cautele per salvaguardare le batterie al meglio... , ma sicuramente è giustissimo e molto utile parlarne.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo