Fiat Scudo ed Opel Vivaro, nelle loro ultime versioni, sono praticamente lo stesso mezzo ( come peugeot traveller/expert, citroen spacetourer/jumpy e toyota proace/proace verso).
Esistono tutti in 3 lunghezze e diverse versioni - allestimenti, piu' furgonati o piu' trasporto persone, Ci sono anche le versioni a doppia cabina.
In piedi le bici da 29 ci stanno sicuro, da vedere la lunghezza a seconda del modello, e di quanti sedili hai bisogno nel contempo
purtroppo il traveller corto non lo fanno più, come tutti gli altri modelli. Partono dal "medio", 4,95 metri circa e, soprattutto, hanno tolto in generale i motori termici e fanno solo le versioni elettriche: peugeot, citroen e forse opel, in particolare. Trovi con motore termico fiat e toyota.
Dopo cinque anni di NLT con il traveller corto, volevo riprenderlo uguale, ma non ce ne sono più ed ovviamente il mercato dell'usato ha valutazioni alte: io volevo ritirarlo, ma mi hanno in pratica fatto capire che a loro non conviene assolutamente (perchè non potrebbero farmelo pagare al prezzo al quale lo venderebbero).
Il mio è ad 8 posti, viaggio con sei sedili, ho tolto i due singoli laterali dietro il sedile passeggero anteriore, la bici ci sta in piedi senza togliere nulla. Comodissimo, la lego con la cintura e via. Se vuoi, l'unica pecca è quando la stessa è sporca: devi mettere in conto il fango sull'interno, che è cmq plastica; se sporchi sedili o cintura, dipende da come usi la macchina, se devi far salire persone fuori dalla famiglia o meno.
Il vantaggio del mid è che hai spazio dietro la seconda fila di sedili, quindi puoi mettere una bici intera o forse due, mentre con il corto, se metti la seconda fila intera (cinque posti), dietro hai poco spazio, ed una mtb 29" è un pò un cinema incastrarla senza togliere ruota...io ne ho fatte stare cinque, smontandole: una 29, una 26 e tre da bambino 16 e 20, ma è un bel lavoro..
La misura corta, 4,60 m, è eccezionale nel 90% dei casi, non so perchè non la propongano più: anche in città, la parcheggi più facilmente che una station (una passat è 4,85 se non sbaglio).
Nota dolente i consumi, la mia è automatica ma credo che la manuale non sia molto differente: io viaggio intorno agli 8l/100 km, faccio tanta autostrada e non guido alla "fast and furious".
Se non ti servono i sedili in più, cerca un modello con cinque posti: se li devi smontare ogni volta per caricare è una grande scomodità, pesano, ingombrano, quelli doppi (il divanetto insomma) è difficilemente gestibile da una persona sola (io lo smonto e rimonto, ma è come fare palestra ogni volta: una ragazza/donna da sola rischia di fare davvero molta fatica).
Io mi indirizzerò, controvoglia, sul mid di toyota oppure sul transit custom, oppure sui simil berlingo, anche se direi che anche qui stellantis stia puntando sul solo elettrico: rimangono VW Caddy oppure il gemello Ford, oppure toyota anche qui (occhio però che il progetto toyota ha qualche anno in più e mi sembra non abbia alcuni accessori di infotainment che potrebbero servire) che sono gemelli praticamente. Anche su questi viaggi con la bici montata, una, però devi, credo, abbassare due sedili, e la ruota sporca mi sa che si appoggia sul retro del sedile...devo ancora studiarli bene: a livello estetico devo dire che il furgone tipo traveller mi piace davvero di più rispetto a questi.
Rimangono poi le opzioni da ricchi, VW traveller, multivan oppure MB Classe V...
ciao