AUTOMOBILE/VAN trasporto interno della bici

Zio-Massimo Roma

Biker novus
2/5/23
1
0
0
64
ROMA
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 + TREK FUEL EXE-9.7
Buongiorno, prossimamente vorrei acquistare una auto/van dove è possibile mettere dentro in piedi almeno 2 mtb da 29" complete con le ruote montate ( magari anche tre bici, con la 3° senza ruota anteriore ). Classe dei veicoli tipo lo Scudo Fiat ( magari con 3 posti anteriori ) e similari, tralasciando i veicoli troppo furgonati tipo l'Opel Vivaro e similari. Visto ormai che 2 e-mtb di gamma media fanno 10-15 mila euro trasportarle all'esterno mi sembra troppo rischioso per eventuali incidenti/furti. Chiedo le vostre esperienze, grazie.
 

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.182
3.246
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.355
1.545
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io ho la gran c4 Picasso e la metto dentro intera senza la ruota anteriore. Più una bici da
Bambino.
con due portabici sul tetto è uno appeso dietro mi porto appresso 5 bici
 

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.461
4.605
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Fiat Doblò Trekking.. ci carico 2 mtb 29" senza problemi e senza toccare nulla delle bici.
Tolgo il divano posteriore e ci carico di tutto!

Estate 2021 ho fatto una vacanza nel Conero. Caricato 2 bici più tutto il necessario per 7gg di vacanza (e non eravamo in Hotel)
 
Reactions: Geiko79

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io Berlingo 2010 ci stanno 2bici intere + 1 sedile posteriore o 3 bici intere senza sedili.
Sul modello nuovo invece mi sembra che i sedili dietro non siano più amovibili ma, solo abbassabili, perciò si fa più fatica a farci stare le bici perché occupano più spazio
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.824
3.974
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se le 2 bici (e quindi anche i bikers) sono in taglia M si possono caricare per intero in piedi su Peugeot Rifter (e similari Citroen, Fiat, Opel e Toyota) abbattendo 2/3 dello schienale. Penso valga lo stesso per Renault Kangoo ultima serie (e Mercedes T), dato che è più lunga di 10 cm. Parlo dei modelli a passo corto. Sul nuovo Caddy se non ricordo male i sedili posteriori si chiudono a pacchetto, quindi non si può fare.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Lo Scudo é un ottimo mezzo. Il mio collega di lavoro con la versione 9 posti ci fa di tutto: trasportare la sua famiglia numerosa, ma all'occorrenza si ritrova in vero e proprio furgone.
Se ben ricordo ci sono diverse varianti, se non sbaglio anche da 6 posti. Nello stesso segmento trovi il Citroen Jumpy, ma non so dirti di più.
In effetti lasciare incustodite le bici sulle auto é fastidioso, specie ad esempio se ci si ferma per un caffè o mangiare in un ristorante. Io ho optato per un portabici con chiusura a chiave sperando di aver risolto.
 

Wpnetto

Biker novus
15/3/21
23
16
0
38
Lombardia
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Buona sera. Sto valutando l'acquisto di un dacia Jogger, dettato da esigenze familiari e di portafoglio... qualcuno ha avuto esperienze con questa auto caricando mtb full da 29 all'interno?
 
Ultima modifica:

67inside

Biker superis
26/11/09
485
72
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Questo è il mio rifter 7 posti diventato 6 e passo lungo.
 

Allegati

  • IMG20230915173000.jpg
    4,5 MB · Visite: 237

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.271
6.643
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Buona sera. Sto valutando l'acquisto di un dacia Jogger, dettato da esigenze familiari e di portafoglio... qualcuno ha avuto esperienze con questa auto caricando mtb full da 29 all'interno?
Le uniche auto in cui si riesce a caricare bici intere sono le multi spazio tipo berlingo, Doblò ecc.. O al max qualche monovolume tipo Espace, picasso
La Jorge mi sembra più una station wagon, quindi secondo me dovresti comunque smontare almeno una ruota e mettere la bici sdraiata
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
427
300
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Fiat Scudo ed Opel Vivaro, nelle loro ultime versioni, sono praticamente lo stesso mezzo ( come peugeot traveller/expert, citroen spacetourer/jumpy e toyota proace/proace verso).
Esistono tutti in 3 lunghezze e diverse versioni - allestimenti, piu' furgonati o piu' trasporto persone, Ci sono anche le versioni a doppia cabina.
In piedi le bici da 29 ci stanno sicuro, da vedere la lunghezza a seconda del modello, e di quanti sedili hai bisogno nel contempo


 

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.692
1.154
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Buona sera. Sto valutando l'acquisto di un dacia Jogger, dettato da esigenze familiari e di portafoglio... qualcuno ha avuto esperienze con questa auto caricando mtb full da 29 all'interno?
non ho esperienza perchè ho preso una captur ma tornassi indietro una bell a Jogger essenziale e utile la prenderei volentieri... li una Spectral senza anteriore ci stava benissimo.
abbassi la sella col telescopico e la rialzi dentro.. e ci sta in piedi.
ci avevo fatto 1 progetto sopra....
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.054
396
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
purtroppo il traveller corto non lo fanno più, come tutti gli altri modelli. Partono dal "medio", 4,95 metri circa e, soprattutto, hanno tolto in generale i motori termici e fanno solo le versioni elettriche: peugeot, citroen e forse opel, in particolare. Trovi con motore termico fiat e toyota.
Dopo cinque anni di NLT con il traveller corto, volevo riprenderlo uguale, ma non ce ne sono più ed ovviamente il mercato dell'usato ha valutazioni alte: io volevo ritirarlo, ma mi hanno in pratica fatto capire che a loro non conviene assolutamente (perchè non potrebbero farmelo pagare al prezzo al quale lo venderebbero).

Il mio è ad 8 posti, viaggio con sei sedili, ho tolto i due singoli laterali dietro il sedile passeggero anteriore, la bici ci sta in piedi senza togliere nulla. Comodissimo, la lego con la cintura e via. Se vuoi, l'unica pecca è quando la stessa è sporca: devi mettere in conto il fango sull'interno, che è cmq plastica; se sporchi sedili o cintura, dipende da come usi la macchina, se devi far salire persone fuori dalla famiglia o meno.
Il vantaggio del mid è che hai spazio dietro la seconda fila di sedili, quindi puoi mettere una bici intera o forse due, mentre con il corto, se metti la seconda fila intera (cinque posti), dietro hai poco spazio, ed una mtb 29" è un pò un cinema incastrarla senza togliere ruota...io ne ho fatte stare cinque, smontandole: una 29, una 26 e tre da bambino 16 e 20, ma è un bel lavoro..
La misura corta, 4,60 m, è eccezionale nel 90% dei casi, non so perchè non la propongano più: anche in città, la parcheggi più facilmente che una station (una passat è 4,85 se non sbaglio).
Nota dolente i consumi, la mia è automatica ma credo che la manuale non sia molto differente: io viaggio intorno agli 8l/100 km, faccio tanta autostrada e non guido alla "fast and furious".
Se non ti servono i sedili in più, cerca un modello con cinque posti: se li devi smontare ogni volta per caricare è una grande scomodità, pesano, ingombrano, quelli doppi (il divanetto insomma) è difficilemente gestibile da una persona sola (io lo smonto e rimonto, ma è come fare palestra ogni volta: una ragazza/donna da sola rischia di fare davvero molta fatica).
Io mi indirizzerò, controvoglia, sul mid di toyota oppure sul transit custom, oppure sui simil berlingo, anche se direi che anche qui stellantis stia puntando sul solo elettrico: rimangono VW Caddy oppure il gemello Ford, oppure toyota anche qui (occhio però che il progetto toyota ha qualche anno in più e mi sembra non abbia alcuni accessori di infotainment che potrebbero servire) che sono gemelli praticamente. Anche su questi viaggi con la bici montata, una, però devi, credo, abbassare due sedili, e la ruota sporca mi sa che si appoggia sul retro del sedile...devo ancora studiarli bene: a livello estetico devo dire che il furgone tipo traveller mi piace davvero di più rispetto a questi.
Rimangono poi le opzioni da ricchi, VW traveller, multivan oppure MB Classe V...

ciao
 

seba92r

Biker superioris
14/1/17
926
436
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io è da un po' che punto al Tourneo di ford, fanno ancora il diesel e c'è anche la versione 4x4.... Sto tentennando solo perchè costa più di 35k
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.407
5.512
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Buona sera. Sto valutando l'acquisto di un dacia Jogger, dettato da esigenze familiari e di portafoglio... qualcuno ha avuto esperienze con questa auto caricando mtb full da 29 all'interno?
ciao,
abbiamo acquistato il Jogger un anno fa proprio per utilizzare il gran spazio interno che offre.
Io e la mia compagna Ila abbiamo 2 Genius 29, la mia in taglia xl e la sua in taglia m.
Abbattendo la parte doppia del sedile posteriore le 2 mtb si possono comodamente caricare in verticale togliendo però le ruote anteriori.
Nello spazio che resta carichiamo valige, zaini , caschi e tutto quello che serve x passare anche 15 giorni di ferie. Ci sta tutto senza dover ricorrere alle barre sul tetto.
Si potrebbe caricare anche una terza mtb, sempre senza ruota anteriore, ma la vedo dura fare stare all'interno i bagagli.
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
164
86
0
40
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
anche io ho la dacia jogger, veramente super contento per capacità di carico e versatilità. la mia xc ci sta per intero, senza smontare ruote, mettendola un pò in diagonale. di solito però preferisco abbattere solo 1 posto dietro e caricarla con la ruota anteriore smontata. ci sta perfettamente dritta e avanza spazio per passeggeri ecc
 
Reactions: AxelMTB

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo