Autofocus singolo o continuo?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
dipende tanto da che motore autofocus stai usando, se devi fotografare il rider in un punto qualsiasi della discesa o in un punto preciso (un drop nel mezzo per esempio..) o se scatti una sequenza...

la cosa migliore è provare un po nelle varie situazioni, e sopratutto imarare ad usare l'autofocus....deve fare quello che vuoi tu e non quello che vuole lui...
io uso il continuo quasi solo nelle sequenze..
è molto una questione di abitudine..
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
dipende tanto da che motore autofocus stai usando, se devi fotografare il rider in un punto qualsiasi della discesa o in un punto preciso (un drop nel mezzo per esempio..) o se scatti una sequenza...

la cosa migliore è provare un po nelle varie situazioni, e sopratutto imarare ad usare l'autofocus....deve fare quello che vuoi tu e non quello che vuole lui...
io uso il continuo quasi solo nelle sequenze..
è molto una questione di abitudine..
Grazie. Provero'.
Ho una Nikon D70. Tra l'altro esistono impostazioni diverse anche per l'area di messa a fuoco. Area dinamica o singola?
Scusa le domande anche se a te possano sembrare banali.
Ciao Ale
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Ciao, con la nikon (io ho una d80) l'autofocus non e' velocissimo. Ho la d80 da 3 giorni ma io ho capito cosi:
- Fotografie a raffica + autofocus singolo = la macchina non scatta la foto fino a quando e' a fuoco, quindi magari ti perdi un paio di fotogrammi.
- Fotografie a raffica + autofocus continuo = la macchina scatta comunque anche se non e' a fuoco.
Io ho provato ieri e penso che sia meglio scattare comunqe e poi al massimo cancellare.

devo ancora provare sul campo.
 
Ciao, con la nikon (io ho una d80) l'autofocus non e' velocissimo. Ho la d80 da 3 giorni ma io ho capito cosi:
- Fotografie a raffica + autofocus singolo = la macchina non scatta la foto fino a quando e' a fuoco, quindi magari ti perdi un paio di fotogrammi.
- Fotografie a raffica + autofocus continuo = la macchina scatta comunque anche se non e' a fuoco.
Io ho provato ieri e penso che sia meglio scattare comunqe e poi al massimo cancellare.

devo ancora provare sul campo.

non è così...
è un po diverso...
quello che dici tu è la priorità di scatto, se data alla raffica se ne frega del fuoco e vice versa..

raffica + autofocus singolo può funzionare per un azione ripresa lateralmente, in cui un sggetto in movimento rimane su un piano focale durante tutta l'azione, altrimenti solo la prima foto scattata sarà a fuoco perchè l'autofocus non sarà attivo tra la chiusura del diaframma e l'apertura..

raffica + autofocus continuo la macchina focheggia tra uno scatto e l'altro..

le aree di messa a fuoco sono fondamentali per usare bene l'autofocus, la singola va bene per soggetti statici o dai movimenti prevedibili (compreso il rider che passa in "quel punto" sul sentiero..)

la messa a fuoco dinamica aiuta nelle azioni veloci e nelle sequenze...

tutto detto un po alla veloce..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo