Aumento escursione Pike RC 140-->160 - Dubbi su codice ricambio corretto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Premesse:
forcella 29 montata su stumpjumper fsr 2015 con escursione 140
vorrei aprire lo sterzo (ridurre angolo) --> ss eccentrica non mi risulta opzione praticabile avendo IS sopra e sotto
devo aprire la forcella per manutenzione e coglierei l'occasione per fare l'intervento in oggetto.

Leggendo sul forum ho capito che mi basterebbe sostituire l'air shaft.
Ho recuperato i dati della forcella tramite s/n + esploso + codici ricambi che allego, ma francamente faccio fatica a capire quale dovrei acquistare, visto che l'elenco codici mi cita air shaft per dual position (ma la mia è solo air).

ho poi visto che ci sono codici non citati nell'elenco che parrebbero andare bene. Esempio la versione 8 che trovate qui:

qualcuno mi sa dare una mano?

A corredo, se qualcuno ha già fatto l'operazione sulla bici in questione e vuole condividere impressioni, sono ben accette.
Grazie

codici spare spring pike rc.JPG esploso pike.JPG Pike RC s-n.JPG
 
Ultima modifica:

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao, no, non so risponderti alla tua domanda, ma chiedo per info io ho una pike RC 150 solo air, è già stata portata a 150 dai 140 nativi, credo che per arrivare ai 160 si debbano cambiare anche gli steli o sbaglio?(sulla scala graduata dello stelo vedo le indicazioni di sag per il 140 e 150)
Ti chiedo invece se hai gia magari visto, si può aggiornare con la cartuccia debon air nuova?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao, no, non so risponderti alla tua domanda, ma chiedo per info io ho una pike RC 150 solo air, è già stata portata a 150 dai 140 nativi, credo che per arrivare ai 160 si debbano cambiare anche gli steli o sbaglio?(sulla scala graduata dello stelo vedo le indicazioni di sag per il 140 e 150)
Ti chiedo invece se hai gia magari visto, si può aggiornare con la cartuccia debon air nuova?
Da quello che ho letto si può arrivare a 160 con il cambio dell'air shaft... questo per il mio modello (pike rc a1 2014-17). Se devi anche cambiare gli steli fai prima a cambiare forcella a mio parere. Ho chiesto chiarimenti anche ad un paio di vednitori online ma non mi hanno ancora risposto
Da quello che puoi leggere dall'elenco dei ricambi è disponibile anche upgrade debonair, anche se da quello che ho letto sarebbe più significativo fare upgrade della cartuccia idraulica, piuttosto che della parte aria.

Come ti sei trovato con l'aumento di 10mm e su quale bici? Io vorrei farlo più che per l'escursione per aprire un po' lo sterzo.

ps se vai qui puoi inserire il codice seriale della tua forcella e capire esattamente il modello.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
ps: su trailhead, dopo l'inserimento del codice, ti dovrebbe dare anche l'elenco dei ricambi adatti alla tua forcella.
Dico dovresti perché nel mio caso dopo aver cliccato su upgrade kits mi dice di fare riferimento al catalogo ricambi
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
ps: su trailhead, dopo l'inserimento del codice, ti dovrebbe dare anche l'elenco dei ricambi adatti alla tua forcella.
Dico dovresti perché nel mio caso dopo aver cliccato su upgrade kits mi dice di fare riferimento al catalogo ricambi

Si Rimanda anche a me all'elenco dei ricambi... ma ho chiesto ad assistenza forcelle e mi hanno rimandato a probike shop per acquistare il pezzo e mandargli tutto che poi mi fanno il lavoro revisione completa.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Da quello che ho letto si può arrivare a 160 con il cambio dell'air shaft... questo per il mio modello (pike rc a1 2014-17). Se devi anche cambiare gli steli fai prima a cambiare forcella a mio parere. Ho chiesto chiarimenti anche ad un paio di vednitori online ma non mi hanno ancora risposto
Da quello che puoi leggere dall'elenco dei ricambi è disponibile anche upgrade debonair, anche se da quello che ho letto sarebbe più significativo fare upgrade della cartuccia idraulica, piuttosto che della parte aria.

Come ti sei trovato con l'aumento di 10mm e su quale bici? Io vorrei farlo più che per l'escursione per aprire un po' lo sterzo.

ps se vai qui puoi inserire il codice seriale della tua forcella e capire esattamente il modello.

Mi correggo, gli steli non devo cambiarli arrivano fino al 160, mi basterebbe mettere il debon air da 160 per allungare la corsa.
ho solo paura di trovarmi poi sbilanciato con 160 all'anteriore e 135 al post....
ci perdo tanto in pedalabilità e guida?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mi correggo, gli steli non devo cambiarli arrivano fino al 160, mi basterebbe mettere il debon air da 160 per allungare la corsa.
ho solo paura di trovarmi poi sbilanciato con 160 all'anteriore e 135 al post....
ci perdo tanto in pedalabilità e guida?
è anche il mio dubbio (da 140 a 160). Sto pensando di tenerla così... non mi serve maggior corsa ma angolo più disteso. Al prossimo acquisto.
Si può sempre tornare indietro, ma se lo fai fare a qualcun altro sono € che partono.
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
è anche il mio dubbio (da 140 a 160). Sto pensando di tenerla così... non mi serve maggior corsa ma angolo più disteso. Al prossimo acquisto.
Si può sempre tornare indietro, ma se lo fai fare a qualcun altro sono € che partono.

a fine stagione va in revisione...quindi farei il cambio in quel momento, mi chiedono 100 euro montaggio e revisione...la mia sola curiosità era capire quanto incideva sulle geometrie della bike...avere un 160 all'ant e 135 al post...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
a fine stagione va in revisione...quindi farei il cambio in quel momento, mi chiedono 100 euro montaggio e revisione...la mia sola curiosità era capire quanto incideva sulle geometrie della bike...avere un 160 all'ant e 135 al post...
si ovvio che si fa alla revisione, ma se poi vuoi tornare indietro (presumo che ti farai ridare l'air shaft originale) è possibile, ma o aspetti la revisione successiva o spendi altri denari.
Per quanto riguarda l'impatto sulla guida non so... in realtà ti ho chiesto prima io come ti sei trovato passando da 140 a 150 ;-)
(ammesso che la modifica l'hai fatta fare tu e che non ti sia trovato la forcella già modificata all'acquisto)
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
si ovvio che si fa alla revisione, ma se poi vuoi tornare indietro (presumo che ti farai ridare l'air shaft originale) è possibile, ma o aspetti la revisione successiva o spendi altri denari.
Per quanto riguarda l'impatto sulla guida non so... in realtà ti ho chiesto prima io come ti sei trovato passando da 140 a 150 ;-)
(ammesso che la modifica l'hai fatta fare tu e che non ti sia trovato la forcella già modificata all'acquisto)


§No la bici mi è arrivata già modificata..scusa non ti avevo più risposto... :pirletto:
mah... non so se me lo farei ridare, per 40 euro magari lo prendo comunque nuovo e aggiornato...
140, 160 è un bel salto, paura che rischi di choppare troppo e ti trovi seduto a pedalare sul mozzo...
io sinceramente per la mia bici penso farò solo aggiornamento e non allungo...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Per ora no e credo la lascerò a 140. Non vorrei penalizzare troppo la parte di salita.
Io ti consiglio di mettere cmq il Debonair.

140 mm ,SU Una 29 sono già che sufficienti per un utilizzo normale.,ma la molla solo air fa davvero cagare.

Io ho una Pike boost A2 150 mm RC.
Lasciando la stessa escursione ho solo messo la molla DEBONAIR, Che sulla nostra forcella è obbligatoria la 2020.
La 2021 non è prevista, ma forse anche meglio perché la 2020 è più sensibile..


Ovviamente quando lo fai , approfitta per una revisione completa.
Se fai da solo è semplice
 

Allegati

  • Pike Manutenzione (1).pdf
    2,6 MB · Visite: 8
  • rev_b_service_manual_debonair_upgrade_kit_0.pdf
    4,9 MB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io ti consiglio di mettere cmq il Debonair.

140 mm ,SU Una 29 sono già che sufficienti per un utilizzo normale.,ma la molla solo air fa davvero cagare.

Io ho una Pike boost A2 150 mm RC.
Lasciando la stessa escursione ho solo messo la molla DEBONAIR, Che sulla nostra forcella è obbligatoria la 2020.
La 2021 non è prevista, ma forse anche meglio perché la 2020 è più sensibile..


Ovviamente quando lo fai , approfitta per una revisione completa.
Se fai da solo è semplice
Si grazie, avevo già pensato, nel caso, di mettere il Debonair, visto che risolveva alcuni problemini, inclusa la perdita di corsa.
Peraltro l'upgrade era pensato più per aprire un po' lo sterzo (68) che per la necessità di avere più corsa. (non ho trovato ss eccentriche per il mio telaio (stumpjumper fsr carbon 2015)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si grazie, avevo già pensato, nel caso, di mettere il Debonair, visto che risolveva alcuni problemini, inclusa la perdita di corsa.
Peraltro l'upgrade era pensato più per aprire un po' lo sterzo (68) che per la necessità di avere più corsa. (non ho trovato ss eccentriche per il mio telaio (stumpjumper fsr carbon 2015)
Non conosco ne la bici , ne tantomeno tutti i vari tipi di calotte serie sterzo, butterei ad Okkio.

La Debonair 2020, È quella che puoi mettere su, ed è proprio quella che "soffre" dell' abbassamento di 3/4 mm.
Sulla lyrik è più accentuato. Sulla Pike meno.

Io onestamente non mi accorgo di nulla.

Sag Al 30 e mangia tutto con 150 mm di escursione. Ma proprio tutto...

Ora sulle foglie che nascondono tutto il pietrame vado come un treno...
Il manubrio non sbacchetta minimamente
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non conosco ne la bici , ne tantomeno tutti i vari tipi di calotte serie sterzo, butterei ad Okkio.

La Debonair 2020, È quella che puoi mettere su, ed è proprio quella che "soffre" dell' abbassamento di 3/4 mm.
Sulla lyrik è più accentuato. Sulla Pike meno.

Io onestamente non mi accorgo di nulla.

Sag Al 30 e mangia tutto con 150 mm di escursione. Ma proprio tutto...

Ora sulle foglie che nascondono tutto il pietrame vado come un treno...
Il manubrio non sbacchetta minimamente
Ah ok... avevo (mal)inteso che fosse il modello pre-debonair che avesse il "problema"....
grazie
 

Black Sabbath

Biker popularis
1/2/11
89
0
0
Sestu
www.facebook.com
In un post precedente ho messo due PDF...vedi quelli.
Perfetto. Non ho mai smontato la forcella e mi stavo incasinando con i vari pezzi. In tepria mi basta acquistare il debon air 160 per la mia forcella da sostituire al vecchio air shaft da 140. Tutto questo nello stelo sinistro, mentre quello destro non devo toccarlo, dovrebbe già arrivare a 160 senza nessuna modifica. Giusto ?
 

Classifica mensile dislivello positivo