Aumento escursione fox x2 performance

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco021

Biker novus
15/1/21
23
0
0
23
Italia
Visita sito
Bike
.
Salve, ho una ebike(stilus dechatlon) e volevo sostituire il mio rockshox deluxe con un fox x2 performance. Come misura ho 205×65 però ne ho trovato uno ad un buon prezzo con misura 205×62.5, potrei in qualche modo portarlo alla misura compatibile con la mia bici ovvero 205×65? Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
alcuni modelli X2 hanno la corsa ridotta tramite un distanziale interno che puoi togliere solo smontando completamente l'ammortizzatore. Gli spessori/distanziali ai quali fai riferimento tu sono i riduttori di volume della parte aria che non modificano in alcun modo l'escursione ma cambiano solo il funzionamento dell'ammortizzare rendono più o meno progressivo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ok, quindi devo verificare che l'ammo abbia questo distanziale all'interno?
o sei sicuro che il tuo rientra in uno di quei casi in cui sono partiti da quello con corsa 65 e poi gli hanno ridotto la corsa oppure per verificarlo lo devi smontare completamente (e non credo tu sia in grado perchè servono chiavi apposite). Ho fatto una ricerca veloce e sembra che il tuo nasca 205x65 e poi mettano riduttori per farlo 62,5 o 60mm di corsa quindi l'azione dovrebbe essere reversibile.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ok io precisamente ho un fox x2 2019 modello non kashima. Quindi mi confermi che posso farlo portare a 205×65?
a meno che il prezzo non sia davvero molto allettante non so se ti convenga prendere quello di misura non adatta e farlo smontare e rimontare da un meccanico di sospensioni e con l'incognita sul funzionamento (se preso usato). Sei poi davvero sicuro di voler smanettare con tutti quei registri ? Io l'avevo e l'ho dato via dalla disperazione.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
smontarlo vuol dire aprirlo completamente quindi se non ho capito male costa quanto la manutenzione vera e propria, dai 100 ai 150€. Se poi lo devi spedire aggiungici pure le spese di spedizione. Ma hai verificato che ci stia nel tuo telaio? E' un ammo molto massiccio e così ad occhio mi sembra piuttosto risica lo spazio nel tuo telaio
 

Marco021

Biker novus
15/1/21
23
0
0
23
Italia
Visita sito
Bike
.
Ok, spedire no perché ho un negozio nella mia zona. Per quanto riguarda il telaio come grandezza credo ci stia, ho come interasse ed escursione 205×65 e se riesco lo porto a quella misura. Per gli attacchi di fissaggio devo verificare ma credo non sia un problema.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ok, spedire no perché ho un negozio nella mia zona. Per quanto riguarda il telaio come grandezza credo ci stia, ho come interasse ed escursione 205×65 e se riesco lo porto a quella misura. Per gli attacchi di fissaggio devo verificare ma credo non sia un problema.
non parlo di lunghezza ma parlo di diametro, il fox X2 è molto più ingombrante e dalle foto già un ammortizzatore più smilzo ci sta a misura in quel telaio. Sinceramente, dalle risposte che scrivi, sembri un pò sbrigativo e rischi di fare un qualche errore di valutazione.
 

Marco021

Biker novus
15/1/21
23
0
0
23
Italia
Visita sito
Bike
.
Si avevo capito che era inteso per il diametro, ho controllato bene e mi sa che hai ragione e l'ammo non ci sta. Qualcuno che ha il fox x2 misurerebbe il diametro del manicotto?
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Piuttosto che scervellarti per togliere lo spessore magari sarebbe meglio dare prima un'occhiata al tuning dell'ammo...
Questo perchè potrebbe essere molto diverso da quello che hai adesso sull'ammo originale e a seconda del tipo di carro della tua bici potrebbe avere un tuning del tutto sbagliato.
Se riesci a farti dare il codice ID di questo ammo vediamo il tuning e quindi verifichiamo se ti può andar bene o meno.
 

Marco021

Biker novus
15/1/21
23
0
0
23
Italia
Visita sito
Bike
.
Piuttosto che scervellarti per togliere lo spessore magari sarebbe meglio dare prima un'occhiata al tuning dell'ammo...
Questo perchè potrebbe essere molto diverso da quello che hai adesso sull'ammo originale e a seconda del tipo di carro della tua bici potrebbe avere un tuning del tutto sbagliato.
Se riesci a farti dare il codice ID di questo ammo vediamo il tuning e quindi verifichiamo se ti può andar bene o meno.
Codice ammo; DY77
Mtb sempre la ebike stilus
 

Classifica mensile dislivello positivo