aumento diametro ruota all'aumentare del canale cerchio, realistico?

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
'sera gente. oggi ho misurato il diametro di due ruote con cerchio differente, un canale 25 e 30. misura fatta con ruota in bolla perpendicolare a terra. premesso che le gomme hanno stessa larghezza 2.2'' x 29''
la continental xking montata su cerchio con canale 25, nonostante abbia tasselli piu' pronunciati della bontrager xr2, montata su cerchio da 30mm, ha un raggio inferiore di 3mm, che diventano 6mm sul diametro.
possibile che canale piu' largo, elimini l'effetto ''pera'' e quindi tiri la spalla della gomma piu' alta aumentando il diametro della ruota?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Con copertoni della stessa sezione e marche diverse ci possono essere differenze sostanziali a livello di diametro totale..
in effetti pensavo fosse il motivo reale
Dovresti misurare la stessa gomma, non gomme diverse...la misura è nominale per ogni marca/copertone
quindi la differenza piu grande sono i due produttori diversi
;)
ho fatto la misura con una terza ruota, una crossmax 29'' del 2013, penso che il canale sia 25 o anche qualcosa meno, montata con un conti raceking 29x2.2, nuovo, mai usato, che ha tasselli molto piu' bassi del xking: il raggio da terra e' lo stesso della ruota american classic race canale 25. una strana coincidenza
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
219
45
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
mi riaggancio alla discussione per un quesito leggermente differente.. ho accostato una merida con nobby nic 29x2.40 e una stumpy con butcher t9 29x2.30 .. mi parevano identiche come sezioni ... andando a misurare la nobby era 57.9... mentre la butcher 61mm.. avrebbero dovuto mi sarei aspettato completamente il contrario dato l' ETRTO... ps misura presa in maniera molto artigianale da spigolo a spigolo di tallesso.. con nobby al 80% e butcher praticamente nuova
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.507
3.384
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Siccome i 2 pneumatici hanno larghezze simili, suppongo che la differenza risieda in altri fattori, tipo: la larghezza del canale del cerchio, pressione gonfiaggio, ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: carverbaigio

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
219
45
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Siccome i 2 pneumatici hanno larghezze simili, suppongo che la differenza risieda in altri fattori, tipo: la larghezza del canale del cerchio, pressione gonfiaggio, ecc..
esattamente ... nell'articolo si legge : "Nonostante le batterie scariche del mio calibro, si può notare come lo pneumatico da 2.3″ in test misuri in realtà 2.4″. In caso, è disponibile anche una versione da 2.6″."
Per quanto riguarda la nobby nic ci sta che sia la pressione differente.. anche se generalmente tengo la solita per tutte le bici tlr . pero' a colpo d'occhio si vedeva che erano uguali nonostante sulla specy si dichiarasse 2.3!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo