aumento diametro dischi, funziona?

theseo2017

Biker novus
31/5/17
3
3
0
62
torino
Visita sito
Bike
Scott-E-Genius-720-Plus-2016
ciao
ho una Scott-E-Genius-720-Plus-2016 che uso molto in discese toste e mi lascia molto insoddisfatto come frenata (shimano M506 180mm). Per rimediare a questo inconveniente mi hanno proposto:
- cambio dischi con aumento diametro, vantaggi= costo meno di 100, frenata molto aumentata - svantaggi= frenata poco modulabile
- cambio impianto (hope?), svantaggi= costo sui 400/500 - vantaggi= frenata modulabile e migliore
Che cosa mi consigliate? (non sono esperto, posso spendere 400/500 ma non mi va buttarli dalla finestra se con 100 andrebbe bene)
graziee
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
533
173
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ma chi te l ha proposto?sicuramente aumentando diametro la frenata sarà più potente e i dischi si scaldano un po' meno,per la modulabilita dipende dal tipo di disco..dischi shimano da 200mm online ne trovi quanti vuoi a molto meno di 100 per dire,e comunque hope sicuramente è probabilmente l impianto migliore..e costa ma ci sono tante altre soluzioni meno care..

Sent from my C1905 using MTB-MAG.com mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che cosa mi consigliate?

Di chiedere il preventivo ad altri negozi.
Tra sostituire i dischi con 100 euro (45/50 euro di materiale e 12 viti da svitare e riavvitare ... 20 minuti?) e cambiare impianto con uno da 4/500 euro (montaggio incluso) ci sono altre opzioni.

Ad es. con 170 euro ci prendi degli ottimi freni a 4 pistoni (es. Shimano Zee o Magura MT5) e con altri 60 euro dei signori dischi 200/180.

Per quanto mi riguarda, considero gli Shimano M506 (ibridi formati da pinza m447 e pompante M615) il minimo sindacale, che però è facile trovare sottodimensionati in caso di peso importante del rider o di discese abbastanza impegnative.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @theseo2017

leve BL-M506 e pinze BR-M447 in abbinamento magari a dischi RT54/56
personalmente non ritengo tale impianto molto adatto per una e-mtb da oltre 20 Kg.

più che aumentare il diametro dei tuoi dischi attuali,
dovresti seriamente pensare di cambiare totalmente impianto frenante
 

theseo2017

Biker novus
31/5/17
3
3
0
62
torino
Visita sito
Bike
Scott-E-Genius-720-Plus-2016
uh grazie quanti consigli
allora io avrei deciso di fare così (ditemi se ha senso): inizio con il cambiare i dischi, mettendo dei dischi + grandi e di buona qualità che aumenti la modularità (e qui vorrei un consiglio preciso di tipo e marca), poi la provo. Se ancora non basta aggiungo il cambio di pinze, eh che ne dite?
mi scrivete solo che dischi prendere? da 200 basta? flottanti?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.202
8.324
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
C'è da dire che le attuali pinze montate, cioè le BR-M447
sono solo per pastiglie in resina e supportano solo dischi di questo tipo,
per cui consigliare altre tipologie di dischi, magari di tipo stretto, per me, non ha molto senso

per una e-mtb di un peso di oltre 20 Kg.
meglio sarebbe montare una impianto a quattro pistoncini
e di conseguenza anche i relativi dischi dedicati che siano poi a sei fori o CL :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E con un disco più grande non diventa poco modulabile
...a me' risulta di si dato che aumenti in Potenza , maggior diametro =maggior braccio di leva = maggior forza applicata nel medesimo tempo , ovvero cala la modulabilita' !

uh grazie quanti consigli
allora io avrei deciso di fare così (ditemi se ha senso): inizio con il cambiare i dischi, mettendo dei dischi + grandi e di buona qualità che aumenti la modularità (e qui vorrei un consiglio preciso di tipo e marca), poi la provo. Se ancora non basta aggiungo il cambio di pinze, eh che ne dite?
mi scrivete solo che dischi prendere? da 200 basta? flottanti?

Il consiglio migliote che ti han dato è di cambiare impianto se vuoi risolvere , il tuo è un impianto inadatto alla bike e al suo uso .
Per i dischi , andrei su gli shimano xt ice tech .

E per l'impianto , se vuoi fare le cose fatte bene , metti degli shimano zee , se vuoi spendere invece un po' meno , almeno un impianto completo slx
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

theseo2017

Biker novus
31/5/17
3
3
0
62
torino
Visita sito
Bike
Scott-E-Genius-720-Plus-2016
C'è da dire che le attuali pinze montate, cioè le BR-M447
sono solo per pastiglie in resina e supportano solo dischi di questo tipo,
per cui consigliare altre tipologie di dischi, magari di tipo stretto, per me, non ha molto senso
:-)

ah cappero questo non lo sapevo, quindi non ha senso iniziare solo con i dischi..

ok mi avete convinto, cambio impianto
quindi 4 pistoncini, oltre al consiglio shimano ZEE altri modelli?
gli hope sono molto fighi eh? poi tutte quelle regolazioni...
un suggerimento di modello hope?
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
allora io ti consiglierei come dischi gli shimano xtr icetech, quelli alettati, poi un bel impianto shimano zee, poca spesa e tantissima resa... prima avevo shimano m615 e ogni 2 x 3 vetrificavo le pastiglie, con questi zee sono eterne!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo