aumento diametro dischi, funziona?

theseo2017

Biker novus
31/5/17
3
3
0
62
torino
Visita sito
Bike
Scott-E-Genius-720-Plus-2016
ciao
ho una Scott-E-Genius-720-Plus-2016 che uso molto in discese toste e mi lascia molto insoddisfatto come frenata (shimano M506 180mm). Per rimediare a questo inconveniente mi hanno proposto:
- cambio dischi con aumento diametro, vantaggi= costo meno di 100, frenata molto aumentata - svantaggi= frenata poco modulabile
- cambio impianto (hope?), svantaggi= costo sui 400/500 - vantaggi= frenata modulabile e migliore
Che cosa mi consigliate? (non sono esperto, posso spendere 400/500 ma non mi va buttarli dalla finestra se con 100 andrebbe bene)
graziee
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
533
173
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Ma chi te l ha proposto?sicuramente aumentando diametro la frenata sarà più potente e i dischi si scaldano un po' meno,per la modulabilita dipende dal tipo di disco..dischi shimano da 200mm online ne trovi quanti vuoi a molto meno di 100 per dire,e comunque hope sicuramente è probabilmente l impianto migliore..e costa ma ci sono tante altre soluzioni meno care..

Sent from my C1905 using MTB-MAG.com mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che cosa mi consigliate?

Di chiedere il preventivo ad altri negozi.
Tra sostituire i dischi con 100 euro (45/50 euro di materiale e 12 viti da svitare e riavvitare ... 20 minuti?) e cambiare impianto con uno da 4/500 euro (montaggio incluso) ci sono altre opzioni.

Ad es. con 170 euro ci prendi degli ottimi freni a 4 pistoni (es. Shimano Zee o Magura MT5) e con altri 60 euro dei signori dischi 200/180.

Per quanto mi riguarda, considero gli Shimano M506 (ibridi formati da pinza m447 e pompante M615) il minimo sindacale, che però è facile trovare sottodimensionati in caso di peso importante del rider o di discese abbastanza impegnative.