aumentare resistenza arti superiori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao, non é che le gambe siano chissache ma oggi mi sino trovato su una discesa tosta senza piu le braccia, dopo vari imountamenti sono sceso molto a piedi per evitare di farmi del male. Ora mi fanno male spalle braccia e pettorali, come posso aumentare la resistenza faccio 2 uscite infrasettimanali pianeggianti e nel weekend un'uscita piu impegnativa AM 1000mt di dislivello che per me ora sono il massimo.
Spero di migliorare parecchio perché subire la discesa come oggi non mi é mai successo.
Ciao
Claudio
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Visto che bazzichiamo più o meno le stesse zone ... Che discesa hai fatto ?
Ciao,
sono andato a Vertova e sono disceso dal 529 con Fainuz quando è iniziato il pezzo più fisico ero senza braccia, forse anche perchè prima di arrivare in vetta ho dovuto spingere parecchio per la neve alta, comunque arrivati al dunque della discesa avevo le braccia stanchissime e continuavo a impuntarmi con l'anteriore ho dovuto praticamente farla tutta a piedi altrimenti mi sarei fatto del male sicuramente.
ciao
Claudio
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Nuota!!!
irrobustirai la tua muscolatura della schiena,delle braccia e della cervicale che nel nostro sport sono molto sollecitati....non conosco un metodo migliore!!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Nuota!!!
irrobustirai la tua muscolatura della schiena,delle braccia e della cervicale che nel nostro sport sono molto sollecitati....non conosco un metodo migliore!!

Azzz il nuoto é sicuramente ottimo, ma io mi annoio a morte, preferirei qualche esercizio.
Flessioni possono essere utili?
Ciao
Claudio
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Ciao,
sono andato a Vertova e sono disceso dal 529 con Fainuz quando è iniziato il pezzo più fisico ero senza braccia, forse anche perchè prima di arrivare in vetta ho dovuto spingere parecchio per la neve alta, comunque arrivati al dunque della discesa avevo le braccia stanchissime e continuavo a impuntarmi con l'anteriore ho dovuto praticamente farla tutta a piedi altrimenti mi sarei fatto del male sicuramente.
ciao
Claudio

A) io non conosco nessuno che arrivi fresco come una rosa in fondo al 529, èuno dei sentieri più impegnativi della zona; ti assicuro che abbiamo sudato anche a farlo in notturna a novembre :spetteguless: (chiedi a fainuz, c'era pure lui)

B) detto questo, mi avevano consigliato in passato un'esercizio che se non sbaglio facevano i motocrossisti per rinforzare gli avambracci: lega un peso ad un manico della scopa con uno spago, poi tenendo le braccia parallele avanti a te fai il movimento di polso tipo per dare gas con la moto fino a sollevare il peso, poi fai il movimento opposto per far scendere il peso, poi ripeti, su e giù, su e giù.

io ovviamente non ho seguito il consglio e son rimasto una pippa come prima :hahaha:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
A) io non conosco nessuno che arrivi fresco come una rosa in fondo al 529, èuno dei sentieri più impegnativi della zona; ti assicuro che abbiamo sudato anche a farlo in notturna a novembre :spetteguless: (chiedi a fainuz, c'era pure lui)

B) detto questo, mi avevano consigliato in passato un'esercizio che se non sbaglio facevano i motocrossisti per rinforzare gli avambracci: lega un peso ad un manico della scopa con uno spago, poi tenendo le braccia parallele avanti a te fai il movimento di polso tipo per dare gas con la moto fino a sollevare il peso, poi fai il movimento opposto per far scendere il peso, poi ripeti, su e giù, su e giù.

io ovviamente non ho seguito il consglio e son rimasto una pippa come prima :hahaha:

Ciao, si mi ha detto anche fainuz che la prima volta ha faticato, ma io l'ho dovuta fare a piedi e sono arrivato in fodo con il morale sotto i piedi... mi devo allenare di piu magari una volta a settimana se mi faccio la discesa che scende dal pertus verso carenno che me la ricordavo abbastanza spaccabraccia.
Ciao
Claudio
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se il nuoto ti annoia "pompa"! fai molte flessioni. la cosa migliore dopo un periodo di adattamento è quello di farne molte di seguito diminuendo le ripetizioni. mi spiego meglio: all'inizio fai per esempio due ripetizioni da dieci flessioni. poi passa a tre ripetizioni e successivamente a quattro. ma dopo mantieni le 4 ripetizioni (o fermati a tre) aumentando il numero di flessioni sino ad arrivare (se riesci, io no!) a 50 per ogni ripetizione. ciao.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Rinforzerai:
- petto
- tricipiti
- deltoidi (principalmente anteriore)
- parete addominale e lombare

Tra un mese potrai introdurre variazioni, tra cui:
- blocco isometrico in fase eccentrica (ossia negativa, ossia mentre scendi... ossia ti blocchi qualche secondo quanto il braccio forma un angolo prossimo ai 90°)
- battito di mani in fase concentrica, per aumentare la forza eccentrica (il recupero dal battito di mani implica una contrazione "eccentrica" per resistere al corpo in caduta).

Il tema andrebbe approndito in opportuna sede... tuttavia con i piegamenti sulle braccia (e sulle gambe) si possono sviluppare la quasi totalità delle qualità di cui ha bisogno un ciclista amatoriale.

;-)
 

Rabbit86

Biker popularis
11/7/10
79
0
0
Roma
Visita sito
e non scordiamoci che le flessioni sulle braccia rafforzano anche i stabilizzatori della scapola! grandi ed importanti muscoli!

dicamocelo le flessioni sono un toccasana per il fisico, si possono fare in mille modi per lavorare maggiormente sui vari distretti muscolari, in isometrica, con salti, con pesi da sollevare, con tavoletta propriocettiva o palloni sotto le mani o sotto i piedi, con i trx e chi più ne ha più ne metta!
 

Classifica mensile dislivello positivo