• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Aumentare la potenza dei freni con un disco più grande

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Leggi tutto...
 
Reactions: frantic and lollo72

federfana

Biker superis
19/10/18
344
169
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
ho cambiato i dischi proprio martedì, tempismo poco azzeccato
Comunque ho cambiato anche la forcella che prevede un disco minimo di 200 quindi ho tolto il vecchio adattatore che avevo e ho messo la pinza direttamente sulla forcella.
Ho notato però che con il disco di 203 la ruota era leggermente frenata e quindi ho messo una piccola piastra tra la forcella e la piastra, spero di aver fatto bene...
I dischi Galfer, dopo averli provati, non mi hanno entusiasmato. Trovo invece che i dischi Formula abbiano un miglior rapporto qualità prezzo, maggiore pista frenante, maggiore spessore (2,3mm) e migliori prestazioni.
ho tolto i galfer in favore di dischi e pastiglie formula, adesso ho tutto l'impianto formula con i cura 2. vediamo come vanno!
 

ide84

Biker superis
11/12/12
374
471
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Auguri... avevo i formula Cura X ( 2 pistoncini ) abbinati a dischi formula 160 + 180 mm. Speravo pure io di non avere problemi abbinando freni e dischi della stessa azienda.. morale: dopo che hai i freni in mano per parecchio tempo, parte un rumore tipo "vuum vuum vuum" è come se il disco andasse in risonanza e non frena più come dio comanda. STESSO IDENTICO problema che avevo riscontrato secoli fa sull'accoppiata freni formula T1 e relativi dischi ( quelli con lo spider rosso ). Secondo me formula non sa fare i dischi e pure i freni non mi sembrano sto granchè. Ho risolto in parte passando ai dischi BCA. Ho migliorato di molto l'impianto e i dischi originali formula, per fortuna poco costosi, buttati nel bidone.
 
Reactions: federfana

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
l'impianto fallato per sfiga può capitare ma se Formula non sa fare i freni ditemi che cazz. fa Sram!!
Uso i cura 2 dal 2018 sia sul DH che sul trail con i suoi dischi e pastiglie originali e mai 1 problema di dischi storti, pastiglie bruciate, spurghi, punto di contatto che varia, poca potenza ecc ecc. girano perfetti sempre e tutti quelli che conosco che li hanno montati sono super contenti, ma magari abbiamo avuto tutti culo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.407
2.746
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Un disco da 90 / 120 € deve frenare meglio di uno da 20 €, altrimenti cosa li spendi a fare tutti quei soldi?
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
838
309
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Affermare che Formula non sa fare gli impianti frenanti è come dire che la Sora Lella non è capace a fare i bucatini
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo