Aumentare il travel di un ammortizzatore.

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei aumentare l'escursione alla ruota posteriore della mia bici da enduro.
Il telaio è in carbonio.
Attuamente ha una escursione di 162,5 mm e monta su un ammo 205x65 travel, trunnion.

Vorrei riuscire a raggiungere circa 170mm di escursione e con un travel di 70mm ce la dovrei fare, quindi appena 5mm in piu' rispetto al travel attuale. Il rapporto di leveraggio del telaio dovrebbe essere 2,5.

Qualcuno ha qualche idea di come fare? NOn vorrei aumentare l'interasse dell'ammo per non stravolgere le geometrie del telaio.

Sono a disposizione a disassemblare e modificare componenti e telaio, sono un buon meccanico elaboratore ma non ho mai provato a fare questa cosa quindi accetto consigli e suggerimenti.
Boccole eccentriche? modifiche al carro? ditemi voi.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Dai dati che hai postato ti servirebbe un ammortizzatore con 3 mm di corsa in più.
Perchè se adesso hai 162,5 di escursione con una corsa di 65mm se vuoi arrivare a 170 la differenza è appunto 3mm.
170-162,5= 7,5
7,5/2,5 (rapporto leveraggio)= 3
Se il carro consente questo aumento di ecursione, ovvero se non ci sono limiti meccanici o altri vincoli basta che trovi un ammo 205x68.
Non ho idea se qualcuno ne produca uno di questa misura ma se anche fosse un aumento di soli 7mm di escursione al posteriore io non saprei nemmeno apprezzarlo...
Ognuno ha la propria sensibilità ma per così poca corsa in più non so in quanti riuscirebbero a percepirla...
Poi i costi... Ne vale la pena?
Se invece vuoi aumentare il posteriore per aumentare anche l'escursione della forca allora ti consiglio di dare un'occhiata alle serie sterzo eccentriche: se puoi montarne una sul tuo telaio (non su tutti è possibile fare questa operazione) allora puoi anche aumentare la corsa della forca senza snaturare le geometrie originali e senza spendere un capitale.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo