aumentare il reach

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Secondo me hai queste sensazioni perché il telaio è sbagliato come misura

in teoria per me era consigliata la misura più piccola, ma per stare leggermente più disteso (come vorrei) servirebbe addirittura la misura più grande, che oggi cube non chiama più 20" bensì L... per 1,68 ?

chiariamo: ho la bici da tre anni e mezzo, nel complesso mi trovo benissimo e solo nell'ultimo periodo sento che vorrei stare un po' più giù col busto. tutto qua, è solo un dettaglio, forse risolvibile o forse no, ma non è che non mi va bene la bici ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
In effetti dalla foto sembra proprio che il manubrio sia addirittura sopra il livello della sella

sì, le manopole sono leggermente più in alto.

ma, rispondendo anche a un messaggio precedente che forse hai modificato mentre scrivevo, io non voglio abbassare il manubrio, voglio portarlo avanti. abbassarlo può essere funzionale a farlo avanzare un po', considerata l'inclinazione del cannotto della forcella.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Secondo me hai queste sensazioni perché il telaio è sbagliato come misura. Con un tubo sterzo di 16 cm come fai ad avere il giusto dislivello sella manubrio? Probabilmente questa potrebbe essere la causa o una delle cause per cui senti il bisogno di abbassare il manubrio ed andare a caricarlo di più.

ho appena controllato: il tubo sterzo era di 16cm in tutte le taglie, dalla 16" alla 22".
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
527
341
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Io cambiere il maubrio passando a un rise 15 ,abbassere lo steam. Per regolare l'inclinazione del manubrio gira piano con le viti non strette e ruotalo finche non ti trovi bene
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
in teoria per me era consigliata la misura più piccola, ma per stare leggermente più disteso (come vorrei) servirebbe addirittura la misura più grande, che oggi cube non chiama più 20" bensì L... per 1,68 ?

chiariamo: ho la bici da tre anni e mezzo, nel complesso mi trovo benissimo e solo nell'ultimo periodo sento che vorrei stare un po' più giù col busto. tutto qua, è solo un dettaglio, forse risolvibile o forse no, ma non è che non mi va bene la bici ;-)

ho letto velocemente la discussione (sto impazzendo per avere il green pass da guarigione....:-)) ma....scusa non puoi provare con un attacco manubrio più lungo?

Riletto ora....mi era sfuggito il punto 4 del primo post.... ;-)
Io proverei con un attacco più lungo, se la senti corta secondo me è la soluzione migliore, non penso che allungandolo di 1 cm poi senti l'effetto contrario (cioè troppo lunga).
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io cambiere il maubrio passando a un rise 15 ,abbassere lo steam. Per regolare l'inclinazione del manubrio gira piano con le viti non strette e ruotalo finche non ti trovi bene

il cambio del manubrio mi sembrava e mi sembra la cosa meno rilevante per allungare la posizione, però penso che proverò lo stesso, anche perché così ho la scusa per togliere il tubo innocenti che ho di serie e mettere qualcosa di più decente!
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho letto velocemente la discussione (sto impazzendo per avere il green pass da guarigione....:-)) ma....scusa non puoi provare con un attacco manubrio più lungo?

Riletto ora....mi era sfuggito il punto 4 del primo post.... ;-)
Io proverei con un attacco più lungo, se la senti corta secondo me è la soluzione migliore, non penso che allungandolo di 1 cm poi senti l'effetto contrario (cioè troppo lunga).

nemmeno io penso che la sentirei troppo lunga, ma forse sarei troppo in avanti sulla ruota, considerando che già adesso l'attacco non è corto (50mm). poi chissà se 1cm fa tutta questa differenza...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
nemmeno io penso che la sentirei troppo lunga, ma forse sarei troppo in avanti sulla ruota, considerando che già adesso l'attacco non è corto (50mm). poi chissà se 1cm fa tutta questa differenza...
...certo che mi fa strano sentir dire che un attacco da 50 mm non è corto...

Io che sulla epic ne ho uno da 100mm (ok, è una 26 del 2009 quindi altra bici, altre geometrie, altri tempi ..)..
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
...certo che mi fa strano sentir dire che un attacco da 50 mm non è corto...

Io che sulla epic ne ho uno da 100mm (ok, è una 26 del 2009 quindi altra bici, altre geometrie, altri tempi ..)..

ma soprattutto escursioni e destinazione d'uso completamente diverse: epic 2009 100mm per cross country agonistico (così dice il sito specialized), la mia ha 160mm sia forcella che ammortizzatore e in quegli anni veniva usata nelle enduro world series... anche se per i parametri attuali è una all-mountain nemmeno troppo spinta.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho tolto uno spessore da 7-8mm da sotto il manubrio, che adesso è nella posizione più bassa possibile: il risultato è che in pedalata mi sento meglio (tranne sul ripido, dove devo piegare molto le braccia e abbassare il torace) mentre in discesa ho avuto sensazione contrastanti. su roccia ripida con gradoni, pietroni smossi, passaggi in stile trial, insomma una discesa non veloce, così così... a volte il peso era troppo avanti, evidentemente dovrei abituarmi a distribuirlo meglio. su sconnesso ma meno ripido e più veloce tutto ok, buon controllo e buona pressione sull'anteriore.

è stato un giro breve con tre discese brevi quindi troppo poco per giudicare. ma ho avuto conferma del fatto che voglio il manubrio più avanti, non necessariamente più in basso. cmq incredibile come una modifica piccola come quella che ho fatto oggi si senta così tanto, per questo temo che mettere un attacco da 60mm al posto di quello da 50 possa essere "sconvolgente"
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi sono perso qualcosa.. dici di essere da 16, hai la 18 e vuoi il manubrio ancora più avanti? La cube dalla foto mi pare 2015/16.. io avevo la 18 2015 da 140 e sono alto 1,73.. posso dire tutto, tranne che sentivo corta la bici anzi.. quello che notavo della stereo era l'eccessiva reattività della bici nel suo insieme ma soprattutto del davanti.. sul davanti Alto vedendo la foto posso darti ragione, ma su quella che avevo non era così.. non è che il telaio era della 140 ed hai messo la 160?
Altra domanda.. non è che ti stai fissando troppo sul discorso del reach più lungo xke la confronti con le bici attuali che hanno geo completamente diverse?
Io avevo portato anche la forca a 150 ma il carattere della bici era sempre lo stesso.. purtroppo se una bici è reattiva puoi fare quello che vuoi ma sempre così rimane..
Le mie sono supposizioni eh, senza offesa naturalmente
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Allungare l'attacco manubrio cambia di molto le sensazioni in discesa.. non solo quanto si carica l'anteriore, ma anche la reattività e la sensazione di ribaltamento. Ti consiglio di sfruttare il rise del manubrio ruotandolo verso avanti per simulare un attacco più lungo... Non avrai angoli ottimali del polso, ma una volta trovato di quanto devi allungare puoi riportare la giusta inclinazione e comprare il nuovo attacco manubrio. Strano però che necessiti di una bici più lunga se già dici di averla comprata più grande.

Discorso diverso per l'altezza dell'attacco.. se lo stack della bici è piuttosto elevato per la tua altezza ti trovi molto verticale.. ridurre il rise e togliere tutti gli spessori è l'unica cosa che puoi fare.. considera che flettendo poco di più le braccia in discesa guadagni molti più mm di quanto potresti fare cambiando tutto.. fai questa prova.

Considera poi che le geometrie più moderne associano il maggior carico sull' anteriore con un reach piu lungo e angoli sterzo aperti.. riproporre queste distanze del manubrio su un telaio concepito con la ruota anteriore più vicina al movimento centrale non é migliorativo... Se non forse in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Mi sono perso qualcosa.. dici di essere da 16, hai la 18 e vuoi il manubrio ancora più avanti? La cube dalla foto mi pare 2015/16.. io avevo la 18 2015 da 140 e sono alto 1,73.. posso dire tutto, tranne che sentivo corta la bici anzi.. quello che notavo della stereo era l'eccessiva reattività della bici nel suo insieme ma soprattutto del davanti.. sul davanti Alto vedendo la foto posso darti ragione, ma su quella che avevo non era così.. non è che il telaio era della 140 ed hai messo la 160?
Altra domanda.. non è che ti stai fissando troppo sul discorso del reach più lungo xke la confronti con le bici attuali che hanno geo completamente diverse?
Io avevo portato anche la forca a 150 ma il carattere della bici era sempre lo stesso.. purtroppo se una bici è reattiva puoi fare quello che vuoi ma sempre così rimane..
Le mie sono supposizioni eh, senza offesa naturalmente

che offesa, figurati!

la bici è la stereo 160 del 2017, l'ho presa nuova nell'estate 2018 e il montaggio è quello di serie, forcella compresa.

non la confronto con le bici attuali e in tutti questi anni non mi sono mai posto il problema del reach più lungo. solo di recente (molto di recente, pochi mesi) la sento un po' corta, forse perché riesco ad avere una posizione più aggressiva, non so. in ogni caso non è una questione che mi sono posto a priori, come ragionamento, assolutamente no; però nelle ultime uscite mi sono sentito appena meno a mio agio rispetto al solito.

(per dirti che non mi faccio influenzare da opinioni o mode: i freni sono gli originali sram guide, a me vanno bene e non mi cambia nulla se quasi tutti ne parlano male)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Allungare l'attacco manubrio cambia di molto le sensazioni in discesa.. non solo quanto si carica l'anteriore, ma anche la reattività e la sensazione di ribaltamento. Ti consiglio di sfruttare il rise del manubrio ruotandolo verso avanti per simulare un attacco più lungo... Non avrai angoli ottimali del polso, ma una volta trovato di quanto devi allungare puoi riportare la giusta inclinazione e comprare il nuovo attacco manubrio. Strano però che necessiti di una bici più lunga se già dici di averla comprata più grande.

Discorso diverso per l'altezza dell'attacco.. se lo stack della bici è piuttosto elevato per la tua altezza ti trovi molto verticale.. ridurre il rise e togliere tutti gli spessori è l'unica cosa che puoi fare.. considera che flettendo poco di più le braccia in discesa guadagni molti più mm di quanto potresti fare cambiando tutto.. fai questa prova.

Considera poi che le geometrie più moderne associano il maggior carico sull' anteriore con un reach piu lungo e angoli sterzo aperti.. riproporre queste distanze del manubrio su un telaio concepito con la ruota anteriore più vicina al movimento centrale non é migliorativo... Se non forse in salita.

sono d'accordo quasi su tutto, avendo sia in passato che più recentemente cambiato attacco su qualche bici. giusto ciò che dici sui gomiti, è un aspetto importante.
per quanto riguarda lo stack il discorso è relativo, nel senso che la bici è oggettivamente alta ma di norma, anche per il tipo di discese che faccio, non mi sento in alto rispetto al suolo. come ho scritto ho tolto l'ultimo spessore da sotto il manubrio, ma la sensazione (che già conoscevo) è di voler poggiare le mani un po' più avanti, e su questo c'è poco da fare...

ragionerò sull'ultima frase: credo che tu abbia ragione in linea teorica, poi bisogna vedere come mi trovo. cmq prima di fare altri cambiamenti voglio provare per qualche uscita con questo assetto, dato che il giro di ieri è davvero troppo poco per valutare.
 

Marco97:D

Biker serius
2/9/20
120
11
0
27
Crescentino
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2016
Ciao a tutti, spero di non essere o.t. in questa discussione... Io sto valutando di passare ad un manubrio in carbonio per Enduro e simili, purtroppo non riesco a risalire alle geometrie di quello che ho adesso originale (da 780), mi inventerò qualcosa per misurarlo... Comunque sulla fascia di prezzo che sto guardando (ma non solo) trovo tutti manubri con backsweep molto accentuato (minimo 8°), perciò la mia idea è che ruoterei il manubrio in avanti come già ho fatto con questo....
Domandona: ma le fibre unidirezionali del carbonio dite che ammortizzano solo nel senso più giusto e che sarebbe un problema per comfort e sicurezza?

Perché altrimenti ho trovato anche un manubrio con meno rise e angoli più dritti (7mm, 5°, 2°) ma poi ho paura sia troppo scomodo, e lì la rotazione aiuterebbe meno...

Grazie!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.415
3.328
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao a tutti, spero di non essere o.t. in questa discussione... Io sto valutando di passare ad un manubrio in carbonio per Enduro e simili, purtroppo non riesco a risalire alle geometrie di quello che ho adesso originale (da 780), mi inventerò qualcosa per misurarlo... Comunque sulla fascia di prezzo che sto guardando (ma non solo) trovo tutti manubri con backsweep molto accentuato (minimo 8°), perciò la mia idea è che ruoterei il manubrio in avanti come già ho fatto con questo....
Domandona: ma le fibre unidirezionali del carbonio dite che ammortizzano solo nel senso più giusto e che sarebbe un problema per comfort e sicurezza?

Perché altrimenti ho trovato anche un manubrio con meno rise e angoli più dritti (7mm, 5°, 2°) ma poi ho paura sia troppo scomodo, e lì la rotazione aiuterebbe meno...

Grazie!
Ruotarlo di pochi gradi (avanti o indietro) é del tutto inifluente sulle caratteristiche di resistenza o smorzamento.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
se vuoi cambiare il reach, questo è l'unico sistema
 

Classifica mensile dislivello positivo