Aumentare da 160 a 180 il disco posteriore; si può ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io al posteriore ho montato un Ashima minimale, che a momenti nemmeno si vede:

28841_140875.jpg


Sicuro servisse la Tour Eiffel?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sarebbe il massimo, ricorda su freni e gomme ma risparmiare

Intendiamoci... per portare la pinza dalla posizione richiesta per un disco da 160 mm a quella per uno da 180 mm in teoria basterebbero due "rondellone".

Ora non trovo il link, ma c'è anche chi le propone (a un prezzo sconsiderato) online.
L'adattatore è di fatto una coppia di "rondellone" connesse da un pezzettino di alluminio.
E' opinabile, a mio parere, che questo pezzetto di metallo sia enorme o minimo.
Svolge quasi solo una funzione di collegamento, più che strutturale...

E per chiudere: ringrazio della raccomandazione di non risparmiare sui freni.
Ma posso assicurare che ci sto attento... non sono propriamente un fuscello.
Tutt'altro! :i-want-t:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intendiamoci... per portare la pinza dalla posizione richiesta per un disco da 160 mm a quella per uno da 180 mm in teoria basterebbero due "rondellone".

Ora non trovo il link, ma c'è anche chi le propone (a un prezzo sconsiderato) online.
L'adattatore è di fatto una coppia di "rondellone" connesse da un pezzettino di alluminio.
E' opinabile, a mio parere, che questo pezzetto di metallo sia enorme o minimo.
Svolge quasi solo una funzione di collegamento, più che strutturale...

E per chiudere: ringrazio della raccomandazione di non risparmiare sui freni.
Ma posso assicurare che ci sto attento... non sono propriamente un fuscello.
Tutt'altro! :i-want-t:
No due rondellone , io non le metterei neanche morto.
Intanto l'adattatore fa corpo unico sulla pinza, in maniera che le due viti si coadiuvino l'una con l'altra.
Se tu mettessi due spessori singoli, ed una delle viti fosse debole si spezza e poi come la mettiamo con gli alberelli :mrgreen:??
No io sinceramente sui freni solo materiale proprietario sia Shimano o Formula, gli adattatori sono i suoi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma non è che Ashima produca colapasta però...
Perché devo pensare che non sappiano dimensionare un adattatore?

It's not rocket science!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non è che Ashima produca colapasta però...
Perché devo pensare che non sappiano dimensionare un adattatore?

It's not rocket science!!!

Non discuto è ci mancherebbe ognuno monta ciò che vuole.
Ma vedi io conosco i test che fanno alla Formula su tutto l'impianto e tutto è dimensionato per la sicurezza.
Ashima fa della roba accattivante, ma un disco ashima frena la metà di uno Shimano o Formula.
Dunque io se uso Formula monto tutto Formula , se uso Shimano monterò tutto shimano, perchè il miglior rendimento sarà solamente con il proprio materiale
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
Io è' più di un anno che uso le "rondellone" originali Avid/Sram per essere passato al 180 posteriore e sinceramente questa "integrazione razziale" ha e sta funzionando bene.
Ovvero su impianto XT monto i rondelloni che sono convessi da una parte e piatti dall altra,dove quest ultima appoggia sul telaio,ovviando anche quella leggera imprecisione dell adattatore che comunemente si usa all anteriore che sul posteriore me lo faceva.
questa soluzione l ho mutuata da chi su bici ben più destinate ad usi gravosi l aveva adottata prima del sottoscritto
Se son stato solo fortunato non lo so,so solo che mi ha permesso di poter fare km e km più o meno gravosi senza avere cedimenti strutturali.
adesso è tardi ma se interessa a qualcuno pubblico la foto dell impianto eterogeneo.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io è' più di un anno che uso le "rondellone" originali Avid/Sram per essere passato al 180 posteriore e sinceramente questa "integrazione razziale" ha e sta funzionando bene.
Ovvero su impianto XT monto i rondelloni che sono convessi da una parte e piatti dall altra,dove quest ultima appoggia sul telaio,ovviando anche quella leggera imprecisione dell adattatore che comunemente si usa all anteriore che sul posteriore me lo faceva.
questa soluzione l ho mutuata da chi su bici ben più destinate ad usi gravosi l aveva adottata prima del sottoscritto
Se son stato solo fortunato non lo so,so solo che mi ha permesso di poter fare km e km più o meno gravosi senza avere cedimenti strutturali.
adesso è tardi ma se interessa a qualcuno pubblico la foto dell impianto eterogeneo.....
Tu usi le rondelle concavo convesse che sono flottanti, ma usi anche l'adattatore, quelle le usano anche gli altri adesso, tutti coloro che fanno impianti frenanti
 

Classifica mensile dislivello positivo