Attrito spaziale.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Oggi durante la discesa da un monte della mia bella regione mi sono imbattuto in un fastidioso problema: andavo cosi' veloce che subivo il surriscaldamento da attrito con l'aria! Incredibilmente sudavo anche in discesa. Questo fenomeno mi ha fatto pensare ai vari disastri causati dal surriscaldamento da attrito al rientro dai viaggi spaziali. E mi sono chiesto il perche' non sia possibile arrivare un "po' piu' lentamente', impattare l'atmosfera a velocita' bassa.
Boh, pensieri da 38 gradi a 800 m slm...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...E mi sono chiesto il perche' non sia possibile arrivare un "po' piu' lentamente', impattare l'atmosfera a velocita' bassa.

Diciamo che non è possibile per questioni di meccanica orbitale.
La velocità di un corpo in orbita deve essere piuttosto elevata tanto più quanto l'orbita è bassa, per cui la velocità all' interfaccia di rientro è sempre elevata. "Fermarsi" non avrebbe senso perchè servirebbe una quantità di carburante enorme ed impossibile da portare in orbita) nonchè una decelerazione troppo forte e incompatibile con la sopravvivenza dei passeggeri.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Diciamo che non è possibile per questioni di meccanica orbitale.
La velocità di un corpo in orbita deve essere piuttosto elevata tanto più quanto l'orbita è bassa, per cui la velocità all' interfaccia di rientro è sempre elevata. "Fermarsi" non avrebbe senso perchè servirebbe una quantità di carburante enorme ed impossibile da portare in orbita) nonchè una decelerazione troppo forte e incompatibile con la sopravvivenza dei passeggeri.

Ma questa velocità deriva dalla gravità terrestre o da quella acquisita durante le orbite?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma questa velocità deriva dalla gravità terrestre o da quella acquisita durante le orbite?

L'una è legata all'altra. Per bilanciare l'attrazione gravitazionale della Terra occorre avere una certa velocità, tanto più alta quanto si è vicini alla superficie (http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita).

Insomma, se vuoi stare nello spazio, anche a "bassa quota" come la Stazione Spaziale Internazionale, devi andare parecchio veloce, ma per "cadere" basta rallentare di poco... ma la velocità rimane comunque tanta.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
si si hai ragione ... mi sono espresso male. intendevo dire il concetto, cioe' lo schema per cui gli elettroni non cadono.
ad oggi i due mondi si parlano .... "poco" (classico e quantistico).

grazie per la correzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No,una è la forza gravitazionale o gravità.Quella che descrivi te è la forza repulsiva magnetica.Invece l'attrazione tra i vari protoni o neutroni nel nucleo è la forza nucleare forte.
Sono forze diverse anche se i 2 schemi sono simili.

La similitudine con la gravità è in effetti non corretta, la spiegazione è nel modello quantistico dell' atomo di Bohr.

Detto questo però non capisco che c'entri la "forza repulsiva magnetica" visto che agisce tra particelle con la stessa carica, menre elettrone e nucleo ce l'hanno diversa...:nunsacci:


"...stiamo trasmettendo 'L'angolo della fisica'..." :mrgreen:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
La similitudine con la gravità è in effetti non corretta, la spiegazione è nel modello quantistico dell' atomo di Bohr.

Detto questo però non capisco che c'entri la "forza repulsiva magnetica" visto che agisce tra particelle con la stessa carica, menre elettrone e nucleo ce l'hanno diversa...:nunsacci:


"...stiamo trasmettendo 'L'angolo della fisica'..." :mrgreen:

Ti ghè rasun,devo controllare e ripassare.Cmq c'è un motivo per il quale non collassa l'atomo,visto che ha cariche diverse e dovrebbe farlo ma non lo fa.Se nn erro dipende da una forza,altrimenti si annullerebbero.mmm adesso controllo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti ghè rasun,devo controllare e ripassare.Cmq c'è un motivo per il quale non collassa l'atomo,visto che ha cariche diverse e dovrebbe farlo ma non lo fa.Se nn erro dipende da una forza,altrimenti si annullerebbero.mmm adesso controllo.

Per quel poco che ne ricordo la spiegazione è nel modello quantistico di di Bohr, dove gli elettroni possono occupare solo livelli energetici (e quindi di "distanza" dal nucleo) ben precisi. Qualche fisico credo che lo possa spiegare in modo più preciso e concettualmente corretto.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Per quel poco che ne ricordo la spiegazione è nel modello quantistico di di Bohr, dove gli elettroni possono occupare solo livelli energetici (e quindi di "distanza" dal nucleo) ben precisi. Qualche fisico credo che lo possa spiegare in modo più preciso e concettualmente corretto.

Si leggevo ste pappardelle.
Quello me lo ricordavo ma non è ben spiegato come mai l'elettrone non collassa sul nucleo.Posso sbagliarmi ma se non ho capito male l'elettrone è una particella con duplice natura,ondulatoria e corpuscolare.
Queste 2 nature vanno di pari passo.Inoltre l'elettrone si muove a circa la velocità della luce.Lui è attratto dal nucleo che è positivo ma non riesce a compirlo per l'energia che lo porta fuori.La velocità alla quale si muove contrasta questa forza e lo fa orbitare su vari livelli.
Poi dei livelli,l'eccitamento dell'elettrone,gli orbitali,spin e il resto direi di lasciar perdere :azz-se-m: perchè si parla di fotoni,salto orbitale ed energia quantica,onde elettromagnetiche ecc.
Quando si eccita accelera e salta di orbitale,altrimenti se si diseccita emette una lunghezza d'onda e torna all'obitale più basso (o precedente) rallentando
Cmq è l'elettrone a generare l'elettromagnetismo.
Spero arrivi un fisico e spieghi bene la cosa. :medita:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
c'eravamo io, frakiavik, galileo, ....

katzinger! :smile::smile:


so chimico i nuclei non esistono per me .... :smile::smile:

ps. sembola nobel per la fisica prossimo anno :il-saggi:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Oggi durante la discesa da un monte della mia bella regione mi sono imbattuto in un fastidioso problema: andavo cosi' veloce che subivo il surriscaldamento da attrito con l'aria! Incredibilmente sudavo anche in discesa. Questo fenomeno mi ha fatto pensare ai vari disastri causati dal surriscaldamento da attrito al rientro dai viaggi spaziali. E mi sono chiesto il perche' non sia possibile arrivare un "po' piu' lentamente', impattare l'atmosfera a velocita' bassa.
Boh, pensieri da 38 gradi a 800 m slm...

Che poi non ho capito se scherzi o meno quando parli di surriscaldamento in discesa a causa dell'attrito con l'aria. No perchè secondo me l'attrito con l'aria c'entra poco con la tua sudorazione che dipende invece dalla temperatura dell'aria e dal tasso di umidità.
 

Classifica mensile dislivello positivo