attrezzi!

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
dipende dal tipo di uscite che hai intenzione di fare, ma almeno una borraccia, un caschetto e degli indumenti traspiranti, però dipende tutto da quello che hai intenzione di fare...

laura83

Biker popularis
8/4/07
80
0
0
s.m.sala
Visita sito
cose tranquille..qualche salita e discesa,sterrati sui colli euganei e quando andrò in vacanza, in val di sole (pejo e dintorni)..
Il mio dubbio è sugli utensili..sento parlare del famoso smagliacatena, ma non so neanche a cosa serva e come si usi!

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
per l'uso che ne farai tu lo smagliacanete non seeve traquilla, è un'attrezzo che serve per separare una delle maglie della catena in modo da farla passare all'interno del cambio, ma dubito che tu metterai la tua bike in crisi a tal punto da rompere una catena, lo usa prettamente chi fa uscite molto lunghe e maltratta molto la bici.
Gli unici attrezzi che al massimo puoi portarti dietro sono le leve per smontare le gomme e le toppe per la camera d'aria oltre ad una pompetta per rigonfiare la gomma ma devi farti insegnare da qualcuno come si smonta/rimonta una camera d'aria. buona giornata

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Laura, ciao.
Esistono dei kit attrezzi più o meno completi a seconda dell'uso della biga e del tipo di percorsi, comunque secondo me almeno se si va nello sterrato:
  • Camere di riserva e leve per smontaggio pneumatici o bombolette gonfia e ripara
  • lo smagliacatena è utilissimo se rompi la catena, togli la maglia danneggiata e puoi ripartire anche se la catena si accorcia (poi devi sistemarla)
  • kit multiuso o borsetta attrezzi vari, chiavi fisse, chiavi a brugola, cacciaviti, etc
inoltre io ho sempre con me pinza e fascette in plastica da elettricisti, vedrai comunque che con l'esperienza capirai da sola cosa portare..o-o

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
49
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Porta l'essenziale, camera e cacciagomme, cmq DEVI saper sostituire una camera d'aria, è il minimo indispensabile per allontanarsi qualche ora.

Se poi prevedi di star fuori o allontanarti parecchio serve anche il resto che ti hanno indicato e serve soprattutto saperlo usare

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao,
non sottovalutare l'utilità di uno smagliacatena, la catena si può rompere per una miriade di motivi anche se non forzi sulla trasmissione o non fai incroci estremi fra corone e pignoni, basta un po' di sporco nel punto sbagliato, un minuscolo sassolino che si infila tra le maglie, uno stecchetto che si interpone fra i pignoni e track.... ti rirovi a piedi! Per carità, è un'eventualità molto remota, ma per la legge di Murphy capita sempre il più lontano possibile da casa. Puoi portarti dietro uno smagliacatena anche semplice e una falsamaglia apribile tipo la SRAM o simili adatta alla tua catena, a seconda che sia una 8V, 9V o altro. In caso di rottura della catena basta che, con lo smagliacatena, elimini la maglia rovinata spingendo via i pernetti e la sostituisci con la falsamaglia apribile che poi chiudi comodamente a mano: ci vogliono veramente 5 minuti, anche se non la hai mai fatto prima, al limite quando compri lo smagliacatena ti fai spiegare dal sivende come usarlo e magari ti fai regalare una vecchia catena usurata sulla quale fare le prove. Attenzione che per richiudere le maglie senza usare la falsamaglia apribile occorrono i perni nuovi dotati di una parte che serve a giuntare la catena e che, una volta in sede il nuovo perno, va tagliata via con una pinza, riuscirci con quelli vecchi presenti sulla catena è un'impresa e non è mai una riparazione affidabile: fatti illustrare la cosa dal sivende e magari prendi due perni nuovi da tenere di scorta.
Per quanto riguarda gli attrezzi, controlla sulla bici quali chiavi occorrono, in particolare le brugole e le torx (quelle con incasso a stellina dei dischi freno) e prendi un multiattrezzo di buona qualità che comprenda tutte le chiavi che occorrono sulla bici + i due cacciaviti piatto e a croce e che magari integra pure lo smagliacatena. A questo aggiungerei una piccola pinza, di quelle con l'impugnatura pieghevole, piccola e leggera, e magari un cavetto per cambio e uno per freno (se hai dei freni meccanici), più un kit di toppe e mastice perchè anche se hai dietro 2 camere d'aria può capitare di bucare 3 volte.....
Non preoccuparti se alcuni interventi non li sai ancora fare, si è sempre in tempo per imparare e poi se hai con te ricambi e attrezzi qualcuno che ti da una mano si trova sempre!
Bye

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
salve a tutti!
se questi dannati esami mi lasciano tempo,:sculacci:
vorrei iniziare a fer qualche giro un po' più serio che il solito giretto sull'argine.
vi chiedo quali sono gli attrezzi da portare per le uscite! non sono assolutamente ferrata in materia!
grazie a tutti!

Prendi uno zainetto da MTB, ce ne sono di molto comodi e talmente aderenti alla schiena da non accorgersi neanche di indossarli.
Mettici dentro 1 camera d'aria, 2 cavagomme, lo smagliacatene (se lo compri ad un negozio dove fanno anche assistenza meccanica chiedi loro una dimostrazione pratica su un pezzo di catena).
Se nelle tue uscite superi le 2,30-3 ore non guasta anche qualcosa da mettere sotto i denti, una banana, crostatina o qualcosa del genere.
Non farti mai mancare l'acqua nel portaboraccia specialmente in questo periodo.

Secondo me, nelle prime uscite sarebbe indicata la compagnia di persona più esperta per facilitare l'apprendimento all'uso di bici e attrezzi, che comunque arriverà con il tempo.

Buone pedalate!
;-)

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
nemmeno io pensavo fosse utile lo smagliacatena fino a quando salendo a Teolo la mia catena si è spezzata...

adesso viaggio con un multiuso da 15€ che lo comprende e pur essendo un po' pesantino non ingombra e può risolvere molte situazioni spiacevoli.

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
lo smagliacatena serve , eccome ! come serve saperlo usare .
Meglio esercitarsi un pò a casa che trovarsi con la catena rotta , smagliacatene in tasca e non sapere cosa fare .:nunsacci:
Io giro con smagliacatene incorporato in un multiattrezzo molto piccolo , pompa , e il mitico geax pit stop:hail: . se hai le camere d'aria averne una di scorta e un paio di leve cacciacoppertoni è quantomeno raccomandato.:saccio:

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Aggiungo una cosa semplice semplice ma molto utile: un paio di guanti per non sporcarsi lavorando...bastano quelli usa e getta, leggerissimi e di ingobro nullo.

Ciao

andrea

Labbaz

Biker popularis
24/4/07
86
0
0
San Pier d'Arena
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto attrezzando seguendo i vostri consigli e mi è sorta una domanda da vero principiante... Oltre allo smaglia catena è necessaria anche la falsamaglia o basta togliere il pezzo rotto e attaccare la catena?

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
62
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto attrezzando seguendo i vostri consigli e mi è sorta una domanda da vero principiante... Oltre allo smaglia catena è necessaria anche la falsamaglia o basta togliere il pezzo rotto e attaccare la catena?

Io ti consiglio la falsamaglia, l'ho usata in più di una occasione senza aver riscontrato nessun problema.

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
cose tranquille..qualche salita e discesa,sterrati sui colli euganei e quando andrò in vacanza, in val di sole (pejo e dintorni)..
Il mio dubbio è sugli utensili..sento parlare del famoso smagliacatena, ma non so neanche a cosa serva e come si usi!

ciao! innanzitutto vedrai che in val di pejo ti divertirai un sacco con la mtb! io ho la casa in val di rabbi (parallela alla val di pejo) e non vedo l'ora di salire per rifarmi quei giri!!!
(appena arrivi vai in APT e fatti dare il libretto con i percorsi fatti da andreis: ottimo per iniziare!)

io viaggio sempre leggero, il più possibile! salvo nei casi di giri realmente impegnativi (e con rischio di doversi caricare la bici in spalla per troppi km in casi di rottura)

in sintesi:
fasce kevlar per le gomme (così stai a posto per le spine)
bomboletta per riparazione veloce in caso di foratura
un paio di brugole per sella-manubrio
... e stop!

al contrario non mi mancano mai:
manicotti e gambali (soprattutto in montagna)
giubbino tecnico (windstopper-anitpioggia-traspirante)
buona riserva idrica
scorta di frutta secca e barrette

per ora nessun problema con catena e similari... speriamo bene! ;-)

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
Io ti consiglio la falsamaglia, l'ho usata in più di una occasione senza aver riscontrato nessun problema.

una volta in una discesa molto dissestata mi si è aperta : la catena l' ho ritrovata , la falsamaglia no.
la settimana scorsa ero in salita e ad un certo punto TAC ! si è rotta la falsamaglia... penso che non la monterò mai più.:azz-se-m:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo