attrezzi smontaggio/montaggio guarnitura Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Se i piani di battuta sui quali poggiano le calotte del movimento centrale non sono fra loro paralleli, i cuscinetti lavoreranno disassati e si usureranno in breve tempo.

Shambhala
e non ho capito cosa c'entra quest'affermazione con quello che ho detto io ?!?!? :nunsacci:

Io penso che la calotta sia di dimensioni standard per cui si possa montare qualsiasi movimento centrale della Shimano ragio per cui i cuscinetti non lavorano disassati
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Cocomero ha ragione.
Il tubo del movimento centrale del telaio va fresato sui lati con attrezzi speciali per portarlo perfettamente in piano. Se non si fa le calotte del movimento centrale appoggiano male una volta avvitate e si spaccano i cuscinetti.
Per montare l'XT hai bisogno della chiave calotte, della chiave in plastica per chiudere la pedivella sinistra e sopratutto della fresa nonch'è di un cavalletto da meccanico per tenere fermo il telaio mentre lo fresi.
Ascolta a me che con 10/15€ te la fai montare.

Max
 

Cocomero

Biker urlandum
davvero ? :nunsacci:


ma a me sembra dritto il bordo

A volte basta anche solo la verniciatura a non rendere parallelle le facce della scatola del movimento centrale.

A titolo di esempio:

faccia da fresare

29409e1.jpg




Faccia fresata

55gq6t.jpg



Shambhala
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
scusate ma state parlando come se sapesse che la mia bici non ha le facce dritte ... chi ve lo dice???

A me sembra invece che le facce sono fresate perchè difatti si vede il colore dell'alluminio dove batte il perno della guarnitura
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...che in Italia esiste una moltitudine di meccanici "professionisti" che montano guarniture con cuscinetti esterni alla scatola movimento centrale ci credereste ?
Eppure e` cosi`....
A parte che Shimano (e non solo lei ma tutti i produttori di movimenti centrali a cuscinetti alloggiati esternamente) dovrebbe/deve rendere noti le tolleranze in gradi della deviazione dalla perfetta ortogonalita` tra le due facce della scatola coinvolte nel montaggio, tolleranze che se non rispettate portano a riduzione della vita utile per caricamento anomalo del sistema di cuscinetti.
Questo perche` da ogni parte (anche su forum stranieri) si ragiona per assoluti anche quando si raccomanda di fresare la scatola del movimento centrale.
Poi, molti magari fanno fresare tale regione del telaio e poi il movimento centrale viene montato senza fare uso di una chiave dinamometrica con coppie di chiusura scelte "a caso" a seconda della sensibilita` umana del particolare montatore.
Una grande responsabilita` (eventuale) di questo stato di cose comunque allora andrebbe addossato al costruttore primo (od assemblatore primo) della bicicletta che rende disponibile al pubblico un telaio con shell del movimento centrale a facce esterne non "rifinite" e pronte per eventuale upgrade di una guarnitura di partenza che nella maggioranza dei casi e` in origine a movimento centrale con perno quadro (come la FC-M442) oppure in una variante Octalink od ISIS.
Il facing tool di Park Tool BFS-1 che serve per l`operazione di "rettifica"/fresatura costa una cifra attorno alle due/tre centinaia di Euro e va saputo usare altrimenti il danno fatto alla scatola del movimento centrale potrebbe essere non recuperabile.
Comunque sia l`entita` del materiale da asportare e` molto esigua....vanno altresi` rispettate le dimensioni finali per il successivo montaggio del movimento centrale a cartuccia.
Comunque ripeto, vengono commercializzate molte biciclette anche di alta gamma con facce in apparenza non fresate e rifinite "esteticamente" ma che evidentemente rispettano le tolleranze di ortogonalita` e planarita delle superfici che andranno a battuta, dato che molte delle suddette di serie hanno guarniture ad esempio Hollowtech II di serie.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
A volte basta anche solo la verniciatura a non rendere parallelle le facce della scatola del movimento centrale.

A titolo di esempio:

faccia da fresare

29409e1.jpg




Faccia fresata

55gq6t.jpg



Shambhala

...bisognerebbe avere piu` informazione riguardo alla entita` entro cui va garantito tale parallelismo.
"Facce parallele" entro quanti gradi, anzi decimi o peggio centesimi di grado ?
Anche dopo fresatura delle facce esterne come in fotografia possono esistere asimmetrie lungo la porzione di superficie del cilindro ideale che e` la scatola del movimento centrale...
L`usura accelerata dei cuscinetti poi potrebbe essere maggiormente dovuta al precarico dato da errata coppia di serraggio "ad occhio" magari come ho visto molto spesso fare con semplice chiave tipo TL - FC 32 od equipollenti.
Grazie.

Marco1971.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
dopo aver ringraziato Marco1971 per la scienza profusa nel spiegare che è difficile montare un movimento centrale devo dire che non ho mai visto montare da negozi specializzati fresando il telaio.
Poi lo spirito del mio post era dire che le facce del telaio dove installare il movimento centrale sono già dritte ( ad occhio) ma dubito che con un attrezzo manuale si possa fresare con tolleranze del centesimo come Marco prescrive
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
dopo aver ringraziato Marco1971 per la scienza profusa nel spiegare che è difficile montare un movimento centrale devo dire che non ho mai visto montare da negozi specializzati fresando il telaio.
Poi lo spirito del mio post era dire che le facce del telaio dove installare il movimento centrale sono già dritte ( ad occhio) ma dubito che con un attrezzo manuale si possa fresare con tolleranze del centesimo come Marco prescrive


...cio` che rilevi e` in accordo con la mia esperienza...parlo ovviamente di modelli di biciclette da m.t.b (per le b.d.c con telai in fibre di carbonio e resina di solito la scatola del movimento centrale e` "annegata" nel compound e gia` "rettificata"/fresata) di un certo pregio...e costruite da marchi di blasone.
Come piccolo consiglio comunque ti posso dare quello di procurarti da ora un paio di chiavi dinamometriche per i range 2/20 N*m e per il range indicato per la chiusura ad esempio delle cassette pignoni specificato in circa 40 N*m.
Thanks.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
dopo aver ringraziato Marco1971 per la scienza profusa nel spiegare che è difficile montare un movimento centrale devo dire che non ho mai visto montare da negozi specializzati fresando il telaio.
Poi lo spirito del mio post era dire che le facce del telaio dove installare il movimento centrale sono già dritte ( ad occhio) ma dubito che con un attrezzo manuale si possa fresare con tolleranze del centesimo come Marco
prescrive

...puoi utilizzare un buon calibro (meglio se ad indicazione numerica dato che i normali noni analogici possono dar luogo talvolta ad errata interpretazione) per verificare la dimensione della shell del movimento centrale in piu` punti per verificare eventuali variazioni della quota nominale ad esempio dei fatidici 68 o 73 mm richiesti.
Grazie.

Marco1971.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
considerando che comprare le chiavi costa quanto se non piu della guarnitura preferirei farla montare ad un meccanico raccomandandogli di lavorare secondo i crismi Shimano.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...Shimano ti serviranno anche come mezzo per eventuale manutenzione post installazione (ad esempio per la semplice sostituzione del movimento centrale).
Le due dinamometriche invece hanno uso generale.
Per la guarnitura FC-M770 ti serve almeno la chiave (inserto) TL-FC 33 (da usare con chiave a cricchetto...meglio se dinamometrica) ed una TL-FC 16 per la chiusura del braccio sinistro della guarnitura.
Piu` ovviamente grasso al litio od equipollente Shimano con proprieta` anti-seize (grippaggio).
Io ho comperato nel corso del tempo tutte le chiavi e gli inserti ed adesso ho una piccola valigetta zeppa di adattatori, chiavi, estrattori ecc. ecc.
Dove prenderesti la FC-M770 ?
Grazie.

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo