attrezzatura per manutenzione bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
vai vai, c'e tutto quello che ti serve,e una bella attrezzatura, a quello ci sarebbe da aggiungere solo il kit per la hallowtec se ce la hai, per il resto ha prorpio tutto, io ho un kit molto piu miserello, quello delal deca, ho dovuto prendermi alcuni accessori a parte. ciao
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
eh la chiave per la guarnitura con hallowtec, e cuscinetti estermi e a parte, ok non ti serve per manutenzione ordinaria, pero serve, poi dipense da che guarnitura hai. ciao
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
si quella e la chiave per l'hallowtec, se hai shimano devi prendere anceh questa http://www.gambacicli.com/shimano-tlfc16-p-1187.html
pero se ti posso dare un consiglio prendi questa per smontare la guarnitura http://www.gambacicli.com/shimano-tlfc33-p-1186.html
perche prende meglio la calotta e fai meno casini, ovvio che poi dovrai usare una brugolona (che e presente nel kit che avevi proposto), perche io ho quella piatta che hai fatto vedere, ma e un po dura da usare, e scomoda. ciao
ps: per la shimano e perfetta, per le altre calotte si deve stare un filo attenti a inserirla correttamente se no rovini tutto, e non usare il martello per aprire la calotta se no rompi tutto ciao
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Da tempo mi voglio attrezzare per il monta/smonta della mia Hollowtech Shimano LX. Grazie Giagaz e altri per le dritte sugli attrezzi da acquistare dal Gamba...posso fare un ricapitolo per vedere se ho capito bene ?

1) Questa chiavetta quì, dovrebbe servire per smontare il "tappino" nel mezzo della pedivella...poi la pedivella si sgancia dal movimento centrale svitando le due brugole sopra e sotto la pedivella stessa.


2.1) Per smontare il movimento c. dal telaio, devo svitare le ghiere dentate. Se uso questa, è chiaro che la uso tipo chiave classica, abbraccio le ghiere e giro.


2.2) Altrimenti per svitare le ghiere, consigli questa. Dalla foto non si vede, ma immagino (e ti chiedo) che i dentini che abbracciano quelli della ghiera siano interni a questa chiavetta : in pratica si abbraccia la ghiera con questo disco, si infila una brugola nel disco e si gira per svitare la ghiera, confermi ?


E quindi, utilizzando 1+2.1 oppure 1+2.2, avrei tutto ciò che mi serve per smontare e rimontare la guarnitura...

o-o
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
alura:
ç
@ asilvagni @ si la chiave 2.2 ha la dentatura inerna e prende a 360° le calotte del movimento, mentra la 2.1 ha meno presa, io ho la 2.1 ma quando sono andato dal ciclista aveva l'altra, non e proprio la brugola per azionare la 2.2 ma quell'adattatore che c'e per poi mettere la brugola oppure con chiave inglese. e tutto cio serve per lo smontaggio della gurnitura, cmq se prendi le chiavi c'e anche la spiegazioen esatta.
@ albride @ se ha le calotte esterne come la shimano, se pensi di smontare la guarnitura si ti serve, perche ci sono vari tipi di movimento centrale con vari modi per smontarle, cmq in teoria la truvativ ha la giga pipe come mov. centrale, simile allo shimano, quindi se devi smontare la guarnitura per pulizia o manutenzione si ti servono, pero non sono fondamentali.
ciao, spero di esser stato utile
 

albride

Biker serius
praticamente a me servirebbe questo...

gxptool_large.gif
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
esatto, quello dovrebbe essere quello apposta per la truvativ se poi vai a guardare i due saranno simili, pero e sempre meglio prendere quelli appost. ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
hollowtec?? che cos'è?

eh, allora non serve solo la cassetta degli attrezzi, ma anche un pò di esperienza...! :saccio:
diciamo che per quel prezzo va bene, però alcune cose devono essere molto robuste e precise, tipo:
-brugole da 4,5,6,8mm di tipo professionale "ball-end" in acciaio decente (che non si deforma dopo 4 volte che l'hai usato)
-giranipples Park Tool o DT ( quello rosso per 2.0 e quello nero per 1.8)
-tagliacavi (o tronchesi per uso professionale, per intenderci quelle con cui i carpentieri tagliano i chiodi!)
-chiavi combinate (cioè da una parte sono aperte, dall'altra sono chiuse con l'interno a forma di stella, dette anche "poligonali") da 8,9,10,13,14,15,17
-cacciaviti a stella e croce; grande e piccolo di entrambi
-pinza a pappagallo ed a becchi sottili
-magari una morsa (toglie da tanti impicci!)
o-o
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
le torx se hai qualcosa con la torx tipo le viti dei dischi, smagliacatena, le chiavi piatte 14-15-16-17 (sono tutte in una singola chiave), tiraraggi. con questo piu quello che hai a casa saresti gia a posto, ovvio che un kit ben fatto e completo e piu comodo, sopratutto per chi fa manutenzione spesso, cosi si evita di sporcare gli attrezzi che si usano per la casa, perche un filo di grasso va sempre in giro, e anceh se pulisci poi magari moglie o famigliari usano una brugola(ma perche la usano se non la sannno usare???) e si ungono tutti rovinado maggiormente cio che stavano tendando di sistemare.
eheh scusate per l'off topic. ciao
 

albride

Biker serius
eh, allora non serve solo la cassetta degli attrezzi, ma anche un pò di esperienza...! :saccio:
diciamo che per quel prezzo va bene, però alcune cose devono essere molto robuste e precise, tipo:
-brugole da 4,5,6,8mm di tipo professionale "ball-end" in acciaio decente (che non si deforma dopo 4 volte che l'hai usato)
-giranipples Park Tool o DT ( quello rosso per 2.0 e quello nero per 1.8)
-tagliacavi (o tronchesi per uso professionale, per intenderci quelle con cui i carpentieri tagliano i chiodi!)
-chiavi combinate (cioè da una parte sono aperte, dall'altra sono chiuse con l'interno a forma di stella, dette anche "poligonali") da 8,9,10,13,14,15,17
-cacciaviti a stella e croce; grande e piccolo di entrambi
-pinza a pappagallo ed a becchi sottili
-magari una morsa (toglie da tanti impicci!)
o-o


solo perchè uno non sa cos'è l'hollowtec non vuol dire che non ha esperienza.......
comunque sia di attrezzi a casa ne ho a volontà, brugole, brugoline, pappagalli, pinze, cacciaviti, chiavi, avvitatori, morsa, tavolo da lavoro, livelle, seghetti, tronchesi, tronchesini, ecc... cio che mi serve sono in pratica tutti gli estrattori e gli attrezzi appositi per una bicicletta quindi penso che questo kit sia l'ideale.

grazie e ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo