• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

attraversare gli appennini in emilia

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Effettivamente in giro, a parte la descrizione della Via Vandelli (che puoi trovare in parte nella sez. Itinerari di Gumasio.it) non è che si trovi una traversata tra la pianura Padana e la costa occidentale.

Gia la Vandelli parte da Modena, quindi siamo fuori mano (o no?) e il tratto Apuano è veramete impeganativo e non alla portata ed al divertimento di tutti i bikers

Il problema più grande è la traversata delle Apuane, perchè impervie e non del tutto pedalabili.
A sud della Vandelli, potrebbe esserci la vallata dell'Edron (Vagli), anche qui ho qualcosa su gumasio.it (giro del Sumbra), mentre a Nord si potrebbe cercare di aggirare la catena, ma non conosco i sentieri.

Da Reggio puoi salire al Parco del Gigante, Orecchiella, Passo Pradarena, Lagastrello, ma anche qui conosco giri in loco, non una traversata completa ......
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Ciao, avete percorsi da consigliare e suggerimenti da dare per progettare la traversata delgi appennini dalla Pianura Padana (Reggio Emilia) fino al mare.. tipo Portovenere, Viareggio o giù di lì.
Ve ne sarei molto grato
Grazie
noi andiamo da parma a portovenere in tre giorni il 2-3-4 giugno.e' un viaggio organizzato e non ci sono piu' posti.pero' puoi sentire da ciclicorradini di reggio emilia se percaso ti interessa ti puo' mettere come riserva.il giro e' di 150 km.
stavamo cercando di organizzare anche un sassuolo massa per i fatti nostri senza supporto tecnico visto che le tracce del percorso abbondano.magari verso fine luglio o i primi di agosto.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
partendo dal reggiano puoi partire anche da ligonchio o civago.io fino al passo delle radici l'ho fatta(scendendo anche al parco dell'orecchiella).e' tutta pedalabile e non hai grandi problemi.dalle radici al mare pero' non l'ho mai fatta.si dovrebbe comunque arrivare sempre verso il passo tambura e da li si scende a massa.se organizziamo ti dico qualcosa
 

birillo

Biker novus
6/9/04
16
0
0
Novellara (RE)
Visita sito
Grazie dei consigli, sono già in lista d'attesa con corradini e offroad ma vedo poche speranze
Del sentiero dei Ducati o del sentiero Matilde sapete q.cosa specialmente nella parte alta oltre Casina e verso Castelnuovo Monti?
Per fortuna domani si pedala
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Senti Iuppa... so che voleva organizzare una "minitraversata" tra l'appennino reggiano e quello modenese. Lui può darti qualche dritta.

CIAO

minitraversata appennino reggiano e quello modenese.....interessante.partendo da ligonchio si puo' fare la decauville(strada che ricalca il tracciato di una vecchia ferrovia)salire fino a 1800 si puo' scendere in garfagnana dal passo focerella,tornare su dal lago di vicaglia e dal parco dell'orecchiella,casoni di profecchia,ritornare fuoristrada al passo delle forbici poi su forestale o attraverso lo 00 si puo' raggiungere il passo delle radici.fino li' e' interessante.piu' avanti non so.si potrebbe fare anello tipo andata dal passo forbici verso le radici via 00 e ritorno dalla forestale poi al passo forbici andare alle segherie,scendere a civago,risalire su da casa catalini per tornare a ligonchio volendo attraverso il sentiero 633 che si prende dal rifugio bargetana.un po impervio ma fattibile!secondo me sono almeno un 100 km.volendo io ho agganci per dormire al bargetana(conosco le proprietarie)se ci si organizza si puo' fare.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
qui alcune foto del giro le apuane,il ristorante il fungo a campaiana,il lago di vicaglia,i tortelloni ai funghi e il sentiero.
 

Allegati

  • apuane.jpg
    16,9 KB · Visite: 3
  • il fungo.jpg
    40,4 KB · Visite: 3
  • lago vicaglia.jpg
    33,5 KB · Visite: 4
  • piatto tortelloni.jpg
    41,9 KB · Visite: 4
  • sentiero.jpg
    56,5 KB · Visite: 3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo