Attività motoria o sportiva?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tylerdurden71... mi spiace, ma l'avvocato, anche quello vero, dà sempre e solo un'interpretazione, spesso cercando di "piegare" la norma alle esigenze di chi l'ha assunto. Un avvocato non è un giudice (altrimenti non ci sarebbero i processi), il suo giudizio quindi ha valore identico a quello che possiamo emettere noi. Solo un giudice o chi ha il compito di stabilire se qualcosa è giusto o sbagliato potrà dare l'interpretazione corretta, con una sentenza. L'avvocato no... l'avvocato difende e tira dalla parte che gli interessa, sia il suo cliente un ente, una ditta, un privato, un criminale omicida, un capomafia.
E sai come funziona? Facendo le pulci al decreto, cercando tra le righe, tentando di convincere chi di dovere della giustezza delle ipotesi proposte, perchè questo è il lavoro dell'azzeccagarbugli, visto che lui si, al contrario di noi, le leggi le dovrebbe masticare. In parole povere: quello che si sta cercando di fare anche qua, ovvero capire cosa sia possibile fare oppure no, e non per il gusto di frodare la legge o di evadere le responsabilità, ma per garantire un diritto inalienabile che è quella libertà di movimento/scelta che in teoria dovremmo avere.
Comunque per me se anche dopo aver letto quello che dice il sito del Governo ovvero,l’ente che emana il decreto, siete qui a sindacare io dico che avete dei problemi... oppure vi piace sindacare e la risposta alle domande rovina il giochino....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
oppure vi piace sindacare e la risposta alle domande rovina il giochino...
Oppure si sta cercando di discutere comunque, si chiama "scambio di opinioni": nessuno cerca di convincere il prossimo, si parla di come abbiamo interpretato qualcosa. Se il giochino ti irrita tanto, cosa fai qui? Perchè se una cosa ti infastidisce devono per forza smettere gli altri? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: VINS61

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Oppure si sta cercando di discutere comunque, si chiama "scambio di opinioni": nessuno cerca di convincere il prossimo, si parla di come abbiamo interpretato qualcosa. Se il giochino ti irrita tanto, cosa fai qui? Perchè se una cosa ti infastidisce devono per forza smettere gli altri? :mrgreen:
Figurati per me potete parlare del niente quanto volete, ma state discutendo se scuola si scriva con la C o con la Q che è ban diverso da uno scambio di opinioni quando il Dizionario afferma che si scrive con la C ...
 

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ciao a tutti, dopo aver "sfruttato" indiscriminatamente il forum per approfondire le mie conoscenze sul mondo mtb, ora vorrei fornire il mio piccolo contributo sperando di fare cosa gradita. Ieri stavo pedalando su strada sterrata all'interno del mio comune (non andavo propriamente a passeggio e nemmeno a velocità da crociera…) quando sono stato fermato dalla guardia forestale. Mi hanno chiesto quale fosse il mio comune di residenza ed io ho fornito l'informazione con tanto di carta d'identità (naturalmente mi trovavo all’interno dei miei confini). Mi hanno risposto che avrebbero dovuto procedere con il verbale in quanto non mi trovavo in prossimità della mia abitazione. Ho risposto che stavo facendo attività sportiva e che ero all'interno del mio comune di residenza (seguendo quindi le indicazioni specificate nell’ultimo dpcm). Hanno controbattuto che non stavo facendo sport ma attività motoria. A mia volta ho chiesto perché la mia attività non risultasse di tipo sportivo ma motorio (ero bardato di tutto punto, con mtb xc. in carbonio, con 1700 metri di dislivello appena fatti registrare al programmino del cell, sudato come Ribot dopo aver tagliato il traguardo al Queen Elizabeth stakes, questo solo per specificare che non ero in giacca e cravatta e con bicicletta con freni a bacchetta…). Mi hanno risposto che è davvero difficile definire la differenza tra attività sportiva e motoria, ma per loro la mia era attività motoria.

Poi hanno aggiunto che solo grazie alla loro clemenza mi avrebbero lasciato andare ma che siamo in zona rossa e non dobbiamo ASSOLUTAMENTE uscire di casa.

Per evitare future discussioni ho quindi cercato la documentazione necessaria per far valere le mie ragioni (ora stamperò il tutto e lo porterò con me per le prossime uscite) e che suggerisco a tutti di possedere (vedi allegati) e di far girare a tutti gli amici sportivi (solo quelli veri…).

Ricordate di portate sempre con voi la mascherina (è obbligatorio averla con anche se si fa attività sportiva in quanto dovrà essere indossata se si viene fermati) e mantenete la distanza di sicurezza di almeno 2 metri (se no, oltre al virus chi vi sta di fronte vi riempirà anche di fango...). Queste sono le regole da seguire.

Buone pedalate a tutti!!!
Mah, a me l'hanno raccontata differentemente (fonte: sportivi professionisti). Per essere considerata sportiva l'attività non dipende dai materiali che usi (costoso = sportivo?) o che sei comunque bravo da fare dei buoni risultati nel tuo sport. Devi essere tesserato (l'affiliazione a una palestra non basta) con una società che richieda la visita medico sportiva AGONISTICA, tutto il resto è attività motoria.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Mah, a me l'hanno raccontata differentemente (fonte: sportivi professionisti). Per essere considerata sportiva l'attività non dipende dai materiali che usi (costoso = sportivo?) o che sei comunque bravo da fare dei buoni risultati nel tuo sport. Devi essere tesserato (l'affiliazione a una palestra non basta) con una società che richieda la visita medico sportiva AGONISTICA, tutto il resto è attività motoria.
Hai detto bene, "raccontata"..
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Mah, a me l'hanno raccontata differentemente (fonte: sportivi professionisti). Per essere considerata sportiva l'attività non dipende dai materiali che usi (costoso = sportivo?) o che sei comunque bravo da fare dei buoni risultati nel tuo sport. Devi essere tesserato (l'affiliazione a una palestra non basta) con una società che richieda la visita medico sportiva AGONISTICA, tutto il resto è attività motoria.
Ammesso e non concesso che sia così perché le faq ci sono e chiariscono cos'è attività motoria e cosa è attività sportiva che faccio mi vado a tesserare per due mesi ? io la visita per attività agonistica l'ho fatta a febbraio ma visto che mi è capitato tra capo e collo il covid ed hanno annullato gli eventi a cui volevo partecipare non mi sono tesserato, che faccio ?
L'anno prossimo sperando che la situazione vorrei partecipare a qualcosa ma la preparazione inizia da adesso le gare si vincono d'inverno (non che io abbia la minima possibilità di vincere qualcosa punto alla maglia nera per ora). Rulli a casa non ne ho e non ho dove metterli, piscine chiuse, palestre chiuse.
Già il 4 maggio le federazioni avevano buttato avanti le mani dicendo che solo i tesserati potevano uscire e praticare sport ed era falso adesso di nuovo tornano all'assalto affermando cose che non appaiono nero su bianco in nessuna norma, smettiamola di credere a queste bugie che hanno il solo scopo di far aumentare i numeri di tesserati
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Beh noi italiani siamo bravissimi a interpretare le regole... a favore nostro. Se poi uno si considera autonomamente uno sportivo questo non vuol dire che sia vero.
Non é questione di sentirsi più furbi degli altri.
Il dpcm lascia la possibilità di praticare sport? Si.
C'è scritto da qualche parte che bisogna essere tesserati? No.
A me basta questo per uscire tranquillo, tutte le interpretazioni alla ammiocuggino sono esattamente interpretazioni, con assolutamente zero valore giuridico. Il documento ufficiale a cui fare riferimento é uno solo. se trovo lo sceriffo di turno che si sente realizzato nel multare un ciclista solitario farò ricorso piuttosto sicuro di non pagare la multa.
 

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ammesso e non concesso che sia così perché le faq ci sono e chiariscono cos'è attività motoria e cosa è attività sportiva che faccio mi vado a tesserare per due mesi ? io la visita per attività agonistica l'ho fatta a febbraio ma visto che mi è capitato tra capo e collo il covid ed hanno annullato gli eventi a cui volevo partecipare non mi sono tesserato, che faccio ?
L'anno prossimo sperando che la situazione vorrei partecipare a qualcosa ma la preparazione inizia da adesso le gare si vincono d'inverno (non che io abbia la minima possibilità di vincere qualcosa punto alla maglia nera per ora). Rulli a casa non ne ho e non ho dove metterli, piscine chiuse, palestre chiuse.
Già il 4 maggio le federazioni avevano buttato avanti le mani dicendo che solo i tesserati potevano uscire e praticare sport ed era falso adesso di nuovo tornano all'assalto affermando cose che non appaiono nero su bianco in nessuna norma, smettiamola di credere a queste bugie che hanno il solo scopo di far aumentare i numeri di tesserati
mah, fai un po' come vuoi, io sono tesserato (non sono certo 70euro l'anno che cambiano le cose) e cmq a questo punto dico a mia moglie (che si limita a fare due passi nel nostro quartiere) di mettersi le Adidas ed andare a passo svelto e se la fermano dire che lei sta facendo attività sportiva :-)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI

Attività sportiva e motoria: differenze e chiarimenti del Ministero​

Per comprendere la differenza tra queste due tipologie di attività riportiamo la spiegazione pubblicata sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Dunque l’attività motoria (che è l’equivalente dell’attività fisica) consiste in:

“qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”.
Mentre l’attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”.

:nunsacci: :smile:me li chiamano chiarimenti
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
io con i 70 euro della tessera di quest'anno non vado a buttare 70 euro nel cesso per un mese, c'ho comprato le gomme invernali (anzi gomme, manometro tascabile e le leve della topeak che fanno anche da smaglia catena)
per quanto riguarda tua moglie cavoli suoi la camminata veloce è attività motoria ... se finisce sul telegiornale sapremo chi è :P
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s

Attività sportiva e motoria: differenze e chiarimenti del Ministero​

Per comprendere la differenza tra queste due tipologie di attività riportiamo la spiegazione pubblicata sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Dunque l’attività motoria (che è l’equivalente dell’attività fisica) consiste in:


Mentre l’attività sportiva “comprende situazioni competitive strutturate e sottoposte a regole ben precise”.

:nunsacci: :smile:me li chiamano chiarimenti

Son tre giorni che ci giriamo attorno ....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io ho fatto di meglio ho messo da parte i soldi di 2-3 verbali e vado ovunque :-)
Giusto, o come alternativa più economica, si può girare con una autocertificazione fasulla piegata in due, con dentro una banconota da 100 euro. Se va bene son sempre 300 euro risparmiati.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Giusto, o come alternativa più economica, si può girare con una autocertificazione fasulla piegata in due, con dentro una banconota da 100 euro. Se va bene son sempre 300 euro risparmiati.
Non scherzare ..tentativo di corruzione nooo
se ti fermano in bici devi dare con estrema cordialità le tue generalità agli agenti come prescrive la legge
Nome Mario
Cognome Scapa
Domicilio Milano
Via Dei Matti numero zero
I sto al prim pian in fund a la ringhiera fra al cess e la patumiera :smile: :smile: :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Beh noi italiani siamo bravissimi a interpretare le regole... a favore nostro. Se poi uno si considera autonomamente uno sportivo questo non vuol dire che sia vero.
Siamo anche bravissimi a non capire una chiara regola o legge nonostante sia stata spiegata e fatta visualizzare più volte... però evito di dire cosa si dovrebbe sentire uno che ancora oltre a non averlo capito fa pure il fenomeno ....
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
comunque quest'anno sembra che abbia la pandemia di fantozzi per quanto riguarda la bici.
a primavera, unica pasqua e pasquetta che io ricordi con il sole e 20°, tutti in lockdown. Adesso le ultime 3 settimane di lockdown tutte con il sole e 10/15° nonostante fosse novembre poi finisce il lockdown e subito temperature prossime allo zero, ieri pure ha nevicato. Se la lombardia torna zona rossa dopo le feste aspettetevi anticiclone tropicale e temperature di 20° a gennaio :D
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
comunque quest'anno sembra che abbia la pandemia di fantozzi per quanto riguarda la bici.
a primavera, unica pasqua e pasquetta che io ricordi con il sole e 20°, tutti in lockdown. Adesso 3 settimane di lockdown con il sole e 10/15°, finisce il lockdown e temperature prossime allo zero, ieri pure ha nevicato. Se la lombardia torna zona rossa dopo le feste aspettetevi anticiclone tropicale e temperature di 20° a gennaio :D
:prega:Esci figliolo esci quando vedi il sole il tuo angelo custode veglia su di te:arrabbiat: gli sgherri di Erode non verbalizzeranno un innocente :°°(:
Stasera ho stappato una bottiglia di DOCG dei colli di Gattinara :-P: che( spettacolo con il salame della duja )
@mach1 hai ragionissima a marzo e aprile ho fatto delle girate in moto e in bici favolose per strada non un anima viva
sole e aria bellissime qui dalle parti del lago d Orta ,ma molto triste girare senza vedere nessuno ...
Nei boschi va bhe sei sempre da solo salvo quando arrivi vicino ad un centro abitato
 

Classifica mensile dislivello positivo