Attività motoria o sportiva?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scamani

Biker novus
9/7/20
3
8
0
54
Almese
Visita sito
Bike
Rockrider
Ciao a tutti, dopo aver "sfruttato" indiscriminatamente il forum per approfondire le mie conoscenze sul mondo mtb, ora vorrei fornire il mio piccolo contributo sperando di fare cosa gradita. Ieri stavo pedalando su strada sterrata all'interno del mio comune (non andavo propriamente a passeggio e nemmeno a velocità da crociera…) quando sono stato fermato dalla guardia forestale. Mi hanno chiesto quale fosse il mio comune di residenza ed io ho fornito l'informazione con tanto di carta d'identità (naturalmente mi trovavo all’interno dei miei confini). Mi hanno risposto che avrebbero dovuto procedere con il verbale in quanto non mi trovavo in prossimità della mia abitazione. Ho risposto che stavo facendo attività sportiva e che ero all'interno del mio comune di residenza (seguendo quindi le indicazioni specificate nell’ultimo dpcm). Hanno controbattuto che non stavo facendo sport ma attività motoria. A mia volta ho chiesto perché la mia attività non risultasse di tipo sportivo ma motorio (ero bardato di tutto punto, con mtb xc. in carbonio, con 1700 metri di dislivello appena fatti registrare al programmino del cell, sudato come Ribot dopo aver tagliato il traguardo al Queen Elizabeth stakes, questo solo per specificare che non ero in giacca e cravatta e con bicicletta con freni a bacchetta…). Mi hanno risposto che è davvero difficile definire la differenza tra attività sportiva e motoria, ma per loro la mia era attività motoria.

Poi hanno aggiunto che solo grazie alla loro clemenza mi avrebbero lasciato andare ma che siamo in zona rossa e non dobbiamo ASSOLUTAMENTE uscire di casa.

Per evitare future discussioni ho quindi cercato la documentazione necessaria per far valere le mie ragioni (ora stamperò il tutto e lo porterò con me per le prossime uscite) e che suggerisco a tutti di possedere (vedi allegati) e di far girare a tutti gli amici sportivi (solo quelli veri…).

Ricordate di portate sempre con voi la mascherina (è obbligatorio averla con anche se si fa attività sportiva in quanto dovrà essere indossata se si viene fermati) e mantenete la distanza di sicurezza di almeno 2 metri (se no, oltre al virus chi vi sta di fronte vi riempirà anche di fango...). Queste sono le regole da seguire.

Buone pedalate a tutti!!!
 

Allegati

  • a- dpcm bicicletta.JPG
    a- dpcm bicicletta.JPG
    146,8 KB · Visite: 562
  • Differenza tra attività motoria e sportiva-0.jpg
    Differenza tra attività motoria e sportiva-0.jpg
    176 KB · Visite: 490
  • Differenza tra attività motoria e sportiva-1.jpg
    Differenza tra attività motoria e sportiva-1.jpg
    380,7 KB · Visite: 491

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A posto siamo.... se dobbiamo sperare nella clemenza di chi deve controllare e che candidamente ammette di non saper come fare distinzione fra un'attività e l'altra...

Grazie per le informazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: FabiuzTRAIL

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, dopo aver "sfruttato" indiscriminatamente il forum per approfondire le mie conoscenze sul mondo mtb, ora vorrei fornire il mio piccolo contributo sperando di fare cosa gradita. Ieri stavo pedalando su strada sterrata all'interno del mio comune (non andavo propriamente a passeggio e nemmeno a velocità da crociera…) quando sono stato fermato dalla guardia forestale. Mi hanno chiesto quale fosse il mio comune di residenza ed io ho fornito l'informazione con tanto di carta d'identità (naturalmente mi trovavo all’interno dei miei confini). Mi hanno risposto che avrebbero dovuto procedere con il verbale in quanto non mi trovavo in prossimità della mia abitazione. Ho risposto che stavo facendo attività sportiva e che ero all'interno del mio comune di residenza (seguendo quindi le indicazioni specificate nell’ultimo dpcm). Hanno controbattuto che non stavo facendo sport ma attività motoria. A mia volta ho chiesto perché la mia attività non risultasse di tipo sportivo ma motorio (ero bardato di tutto punto, con mtb xc. in carbonio, con 1700 metri di dislivello appena fatti registrare al programmino del cell, sudato come Ribot dopo aver tagliato il traguardo al Queen Elizabeth stakes, questo solo per specificare che non ero in giacca e cravatta e con bicicletta con freni a bacchetta…). Mi hanno risposto che è davvero difficile definire la differenza tra attività sportiva e motoria, ma per loro la mia era attività motoria.

Poi hanno aggiunto che solo grazie alla loro clemenza mi avrebbero lasciato andare ma che siamo in zona rossa e non dobbiamo ASSOLUTAMENTE uscire di casa.

Per evitare future discussioni ho quindi cercato la documentazione necessaria per far valere le mie ragioni (ora stamperò il tutto e lo porterò con me per le prossime uscite) e che suggerisco a tutti di possedere (vedi allegati) e di far girare a tutti gli amici sportivi (solo quelli veri…).

Ricordate di portate sempre con voi la mascherina (è obbligatorio averla con anche se si fa attività sportiva in quanto dovrà essere indossata se si viene fermati) e mantenete la distanza di sicurezza di almeno 2 metri (se no, oltre al virus chi vi sta di fronte vi riempirà anche di fango...). Queste sono le regole da seguire.

Buone pedalate a tutti!!!

Grazie per la tua esperienza...

se vuoi un consiglio però, se vuoi portarti dietro della documentazione per far valere la tua posizione, portati documenti ufficiali (estratti dpcm/circolari). Estratti dal sito di SKY, per quanto esaustivi, non hanno alcun valore.
 
  • Mi piace
Reactions: bfabio and pk71

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
che poi se leggi il DPCM non vengono posti limiti per l'attività sportiva, nemmeno in zone rosse.
I limiti sono per gli spostamenti. Non per l'attività sportivia. Quindi se te facendo attività sportiva, ovviamente partendo da casa, esci dal tuo comune sei in regola secondo il DPCM. Questo è dimostrato dal fatto che quando è stato voluto limitare l'attività sportiva nel comune è stato specificato in maniera esplicita come fatto da alcune province o regioni attraverso spedifiche ordinanze.
 

scamani

Biker novus
9/7/20
3
8
0
54
Almese
Visita sito
Bike
Rockrider
Grazie per la tua esperienza...

se vuoi un consiglio però, se vuoi portarti dietro della documentazione per far valere la tua posizione, portati documenti ufficiali (estratti dpcm/circolari). Estratti dal sito di SKY, per quanto esaustivi, non hanno alcun valore.
Purtroppo sulla definizione di attività motoria e attività sportiva non ho trovato nulla sul sito governo.it,
Sky cita la dichiarazione di Frattasi, diciamo meglio di niente, ma se trovate qualcosa di più attendibile ben venga ;)
 
?

...................

Ospite
Non ti hanno fatto un verbale perchè non erano sicuri della solidità di questo, non perchè sono clementi!
Ci hanno provato...tiratina d'orecchi e via, se avessero avuto solide basi avrebbero picchiato duro.
 

scamani

Biker novus
9/7/20
3
8
0
54
Almese
Visita sito
Bike
Rockrider
Non ti hanno fatto un verbale perchè non erano sicuri della solidità di questo, non perchè sono clementi!
Ci hanno provato...tiratina d'orecchi e via, se avessero avuto solide basi avrebbero picchiato duro.
Si, lo penso anch'io. Chissà cosa sarebbe successo se mi fossi dimostrato intimorito e assolutamente impreparato (penso al mio anziano e poco reattivo vicino di casa che è stato multato di 400 euro durante il primo lockdown perchè colto in fragrante con l'insalata in mano appena raccolta dal suo orto a poco più di 200 metri da casa...)
 

LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Hai trovato i classici FENOMENI. Punto.

Gentaglia a cui dovrebbe essere tolta la divisa.


Sono in zona rossa e per fortuna le ff.oo. stanno usando il buon senso. Per dire, in valle d'Aosta su migliaia di accertamenti hanno fatto 18 (DICIOTTO) multe.

E come già ho scritto in altro thread, ho conoscenti nelle ff.oo. e mi dicono che i ciclisti o i runners sono il loro ultimo pensiero.

Beccarsi 400 euro di verbale perchè sono in mezzo ai boschi con la mtb, io la chiamo RAPINA
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Portate dietro anche la tessera societaria (per chi è iscritto) e un certificato di autodichiarazione precompilato (ovviamente rivolto a chi abita in regioni "rosse").
Detto ciò...molto si basa sull'interpretazione ma, in questo periodo, non sarebbe male se le forze addette al controllo fossero meno zelanti verso un popolo già esasperato dal momento sanitario e lavorativo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Kirk_1973

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Molto semplice: sei tesserato? Si, allora stai facendo attività sportiva. No? Stai semplicemente andando a fare un giro in MTB, quindi attività motoria.
Questa distinzione è assolutamente campata in aria, non c'è alcun documento ufficiale dove si faccia riferimento al tesseramento come discrimine tra attività motoria e sportiva (da non confondere con gli allenamenti agonistici per cui ci si può spostare fuori comune).
Poi perché le associazioni dovrebbero avere il monopolio dell'attività sportiva ?!?!?
Significa che bisogna per forza pagare qualcuno per fare sport ?!?
 

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Segnalo questo articolo;
La parte più importante:
Si può uscire ad allenarsi in bicicletta anche al di fuori dei confini del proprio comune di residenza?

“La risposta è sì, nel momento in cui io posso qualificare la mia attività ciclistica come attività sportiva. Perché il DPCM, parlando di zona rossa, che è la zona massimamente limitante, tratta solo la limitazione dell’attività motoria nei pressi della propria abitazione e non specifica limitazioni per l’attività sportiva. Quindi io penso che anche un non tesserato che voglia prendere la sua bicicletta e fare la sua uscita della domenica o anche negli altri giorni della settimana e percorrere i suoi soliti 50-60-70 chilometri possa essere considerato come soggetto che svolge attività sportiva e quindi per necessità si possa allontanare dalla propria abitazione e quindi di conseguenza anche dal proprio comune perché non vi è una limitazione rispetto all’abitazione per quello che riguarda l’attività sportiva. Ovviamente vanno sempre rispettate le regole base come quella del distanziamento di almeno due metri”.
 

Classifica mensile dislivello positivo