atterrare dopo un "wipp"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fanaticmtb

Biker serius
27/8/10
268
0
0
sanmarino
Visita sito
ciao a tutti, volevo chiedervi qual'è la giusta tecnica per atterrare dopo un wipp, io disolito giro il manubrio dalla parte opposta ( es wip a destra giro il manubrio a sinistra) e cerco di atterrare dritto. ma se non si riesce a ritornare dritti,si può inchiodare il post sperando che quando si atteri la ruota post derapi? PS ho una front da 100mm e corro in xc, non ho la possibilità di abbassare la sella.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
La vedo dura ! Che all'atterraggio il posteriore vada direttamente in derapata con il freno bloccato facendoti restare in piedi direi che va contro tutte le leggi della fisica.
Inoltre non ho capito il discorso del manubrio. Normalmente se wippi a destra (cioe' sposti il posteriore verso destra) il manubrio va girato nella stessa direzione (cioe' si va in controsterzo). Cioe' diciamo che sedere e spalle girano in verso opposto l'uno rispetto all'altro. In questo modo, se all'atterraggio non sei perfettamente dritto (ma comunque l'angolazione non potra' mai essere eccessiva), almeno l'anteriore si trova nella direzione giusta e, SE NON BLOCCHI IL POSTERIORE, puoi sperare di non cadere.
In ogni caso, se non hai la possibilita' di abbssare la sella, eviterei questo tipo di manovre. Per come la vedo io, per wippare, e' importante che la sella possa avere la possibilita' di scorrere sotto la coscia senza bloccarla e per questo deve essere bassa. Per non dire che con una xc ..... , ma magari wippatine basse (meno di 1m) potresti pure farle. Ma la sella la vedo fondamentale.
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Ciao,
Parlo per esperienza indiretta avendo figli della tua età.
Nell'atterraggio è giusto arrivare dritti. In caso non ci riuscissi meglio evitare di toccare il freno, la "derapata" non ti aiuterebbe e probabilmente ti farebbe perdere di più stabilità.
Comunque sei bravissimo se "whippi" con la bici da xc a sella alta ...
Se hai modo prova con una bmx.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Se blocchi la ruot! Quando atterri il tuo peso accelerato dall'atterraggio le farà fare un grip assurdo, bloccandoti e catapultandoti via...

Ergo, meglio non "inchiodare" xD
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo